giovedì 4 settembre 2014

VOTA LE IDEE PER S.ALBINO!

Queste sono le proposte della Consulta di quartiere (che raggruppa i rappresentanti delle varie associazioni ed enti presenti a S.Albino). Noi del Comitato di quartiere S.Albino invitiamo a sostenere in primo luogo l'idea "Centro civico per tutti" che mira a "liberare" la risorsa Centro civico (finora un pò ingessata) per farne volano di attività e partecipazione per tutti i nostri concittadini.
Come ripetutamente ribadito abbiamo parecchie riserve sulla natura stessa della Consulta e sull' intera operazione di votazione online. Tuttavia qualcosa di nuovo e di utile c'è e l'unico correttivo serio ai limiti dell'impostazione istituzionale sta nel promuovere la partecipazione più ampia possibile della popolazione alla vita del quartiere in generale e a questo voto in particolare. 







































.......

Cos'è
Partecipa Decidi!

è un percorso di partecipazione i cui i protagonisti sono i cittadini di Monza che hanno a cuore lo sviluppo ed il benessere della città e vi contribuiscono individualmente o in forma associata. Lo scopo è:
  1. far emergere bisogni, opportunità e proposte di intervento;
  2. individuare le priorità di intervento;
  3. consentire l'elaborazione comune delle esigenze e delle risposte;
  4. pervenire a decisioni, ovvero provvedimenti, condivisi e cooperativi, riguardo ad interventi specifici o determinate politiche pubbliche. 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Lascia la tua impronta!
Partecipa alle assemblee, discuti sui forum e fai le tue proposte sul sito,
condividendole con i tuoi concittadini. Scopri come riuscire a realizzarle!
impronta_giallaimpronta_verde

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Le regole

  • Non possono presentare proposte, idee, progetti i cittadini che ricoprono cariche politiche (interne a partiti o istituzionali) o posizioni dirigenziali presso alcun ente pubblico.

  • Ogni proposta, per essere ammissibile, deve essere legata alle esigenze del quartiere, rientrare nel budget disponibile e nelle competenze del Comune.

  • Ciascuno dei 10 quartieri ha a disposizione 80.000 euro, di cui 20.000 di spese in parte corrente e 60.000 euro di spese in conto capitale.

  • Possono votare le proposte tutti i cittadini residenti sul territorio comunale che abbiano compiuto o debbano compiere 16 anni nel 2014.


LE FASI:




FASE 1. INFORMAZIONE ; PROPOSTA
(dal 04 Giugno al 05 Settembre)

http://monza.bipart.it/fase-1-informazione-e-proposta/



FASE 2. SUPPORTO ALLE PROPOSTE
(dal 06 al 21 Settembre) http://monza.bipart.it/fase-2-supporto-alle-proposte/


FASE 3. VALUTAZIONE; PROGETTAZIONE
(dal 22 Settembre ...)
http://monza.bipart.it/fase-3-valutazione-e-progettazione/




 
FASE 4. VOTAZIONE DEI PROGETTI
(dicembre)