lunedì 24 novembre 2014

LA RISPOSTA DELL'ASSESSORE CONFALONIERI ALLA NOSTRA LETTERA DEL 23/11/14


Buongiorno a tutti,
innanzitutto mi scuso per il forte ritardo nella risposta ma l'ultimo periodo per me non è stato dei migliori quanto a impegni amministrativi. Rispondo in maiuscolo nel testo (Ndr: noi segnamo in blu) per darvi una prima risposta e vi ringrazio delle segnalazioni.
Cordiali saluti,
Paolo G. Confalonieri



Da: Santalbino Comitatoquartiere
Inviato: sabato 25 ottobre 2014 22:33
A: Assessore Confalonieri
Oggetto:

Gent. Assessore Paolo Confalonieri
Sono passati parecchi mesi dagli ultimi incontri con il quartiere Sant’Albino, nei quali si è chiesta più volte la soluzione di alcune problematiche rimaste in sospeso:
1) La prima e più importante, per i disagi e l’inquinamento atmosferico provocati dalle lunghe code che si formano nelle ore di punta, è la sistemazione dell’intersezione via Adda - via Mameli: l’unico provvedimento preso a tutt’oggi è stato un leggero spostamento della mezzeria tra le due carreggiate per favorire la svolta a sinistra, spostamento peraltro tracciato solo nel tratto da Brugherio verso Concorezzo e non nella direzione opposta con rischio di collisione frontale tra gli automezzi.
Si tratta:
- di modificare l’impianto semaforico Adda-Mameli programmandolo per l’attivazione solo al passaggio dell’autobus e dei pedoni;

NON SONO D'ACCORDO. POSSIAMO INTERVENIRE SUI TEMPI SEMAFORICI ALLUNGANDO IL VERDE E OTTIMIZZANDO IL CICLO, ESSENDO UN SEMAFORO DOTATO DI SENSORI DI CHIAMATA. VIA ADDA E' DESTINATA A ESSERE DECLASSATA E SI DEVE CERCARE IL GIUSTO PUNTO DI MEDIAZIONE FRA LE ESIGENZE DEL QUARTIERE E IL TRAFFICO DI ATTRAVERSAMENTO NORD-SUD CHE E' INTENZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE CERCARE DI RIDURRE, A COMINCIARE DAI MEZZI PESANTI (VEDI CONSIDERAZIONI AL PUNTO SUCCESSIVO SUL RUOLO DEI SEMAFORI IN VIA ADDA).
VERIFICHIAMO SE L'INTERVENTO DI SPOSTAMENTO DELLA MEZZERIA POSSA ESSERE RIFATTO CONSIDERANDO UN TRATTO PIU' LUNGO DI VIA ADDA.

- di spostare di 50 cm il cordolo della ciclabile in corrispondenza di via Mameli per agevolare la svolta a sinistra;

LO SPOSTAMENTO SAREBBE DI DECINE O PIU' METRI E NON INTENDIAMO FARLO. VIA ADDA DEVE RIMANERE STRADA URBANA E NON FAVORIRE L'ATTRAVERSAMENTO NORD-SUD E VICEVERSA.

- di modificare lo scivolo per l’attraversamento pedonale di via Adda in corrispondenza del semaforo lato scuola, con pendenze assolutamente fuori norma, che pregiudica l’utilizzo corretto del marciapiede;
VERIFICHIAMO CON I TECNICI COMUNALI PER L'EVENTUALE MODIFICA.

- di sincronizzare diversamente i semafori esistenti lungo via Adda per eliminare la pericolosissima intersezione dei flussi automobilistici tra via Adda e via Sant’Albino, problema esistente da anni ma ulteriormente peggiorato a seguito dell’installazione del semaforo in via Mameli;
IL SEMAFORO ADDA-S.ALBINO SARA' RIFATTO CON LANTERNE A LED E SENSORI NEI PROSSIMI MESI (STIAMO CHIUDENDO L'ITER AMMINISTRATIVO). VISTA LA DISTANZA FRA I DUE IMPIANTI E IL CONTESTO URBANO NON SI RITIENE TECNICAMENTE UTILE COORDINARE I DUE IMPIANTI CON ONDA VERDE.
PIU' IN GENERALE SULLA GESTIONE SEMAFORICA DI VIA ADDA, SE SI RITIENE DI RIDURRE IL NUMERO DI VEICOLI PRESENTI NEL TRATTO CENTRALE DI SANT'ALBINO (FRA VIA BANDE NERE E VIA MAMELI, PER INTENDERCI) SI POSSONO REGOLARE I TEMPI SEMAFORICI PER LASCIARE L'ACCUMULO DI VEICOLI AL DI FUORI DEL TRATTO, AUMENTANDO IL TEMPO DI ATTESA PER CHI IMPEGNA VIA ADDA PROVENENDO DA BRUGHERIO E DA CONCOREZZO, ANCHE SOLO IN CERTI ORARI, QUESTO APPROCCIO PORTA A CREARE ACCUMULO DI VEICOLI DOVE CI SONO SPAZI PIU' APERTI E A SCORAGGIARE L'UTILIZZO DI VIA ADDA COME STRADA DI ATTRAVERSAMENTO ANCHE SE OVVIAMENTE IMPATTA SUI RESIDENTI CHE DEVONO RECARSI A CASA E SUL TEMPO DI PERCORRENZA DELLA Z323.
QUESTO E' UN APPROCCIO GENERALE ADOTTATO IN ALTRE SITUAZIONI IN CITTA' E NON SOLO A MONZA.

- di completare i lavori della ciclabile, interrotti nel 2012: assenza della segnaletica verticale e orizzontale, presenza di un palo semaforico nel bel mezzo della pista (in corrispondenza della chiesa), manto stradale pieno di avvallamenti che nelle giornate di pioggia rendono impossibile il transito ai pedoni.
ABBIAMO GIA' SVOLTO I RILIEVI PER NORMARE LA PISTA (CICLABILE LATO BRUGHERIO, PROMISCUA CICLO-PEDONALE NEL TRATTO CENTRALE DI S. ALBINO) E DISPORRE DI CONSEGUENZA LA SEGNALETICA ORIZZONTALE E VERTICALE. VERIFICHIAMO PER L'ASFALTO.

2) Sempre a proposito della ciclabile Le chiediamo di farsi promotore di un incontro con gli amministratori provinciali e/o del Comune di Concorezzo per concordare il completamento del breve tratto di ciclabile fino a Malcantone, che consentirebbe di dare continuità alla pista da Cologno Monzese fino a Concorezzo (consentendo tra l’altro di raggiungere l’Acquaworld con la bicicletta).
PRENDO ATTO DELLA SEGNALAZIONE E VEDO COME DARNE SEGUITO.

3) Gli abitanti di via Sardegna, Rossi, Cascina Nuova chiedono insistentemente che venga affisso un cartello di divieto di transito ai mezzi pesanti all’imbocco di via Sardegna da via Adda. Lo stesso vale per le vie Botticelli, Masaniello e Caprera.
PASSO LA RICHIESTA ALL'UFFICIO VIABILITA', RICORDO CHE E' GIA' STATA DA VOI POSTA PIU' VOLTE. VERIFICHIAMO SE ESISTANO ORDINANZE PER LE VIE CITATE, CHE SE NON RICORDO MALE HANNO DIVERSI TRATTI PRIVATI.

4) I residenti in via Guardini, ora a senso unico, chiedono la posa di due cartelli di divieto di accesso all’imbocco da via Mameli: la mancanza degli stessi fa sì che spesso e volentieri vi sia chi transiti contromano, con evidente situazione di pericolo;
VERIFICHIAMO.

5) Infine vorremmo delucidazioni sui tempi di attuazione della Zona 30, annunciata ormai molti mesi orsono.
SPERO RIUSCIAMO AD ATTUARLA NELL'ESTATE 2015.

Chiediamo la sua disponibilità per un INCONTRO URGENTE in Cascina Bastoni (Centro civico Mameli) al fine di definire tempi e modi per la soluzione di queste problematiche.
DISPONIBILE A INCONTRARVI PER UN CONFRONTO.