Siamo stati parecchio presi dalla Domenica del Quartiere di San Rocco (Monza), di cui vi avevamo parlato nella precedente mail, che ci ha regalato qualche soddisfazione - non foss'altro per aver trasmesso ai più piccoli un po' di curiosità verso qualche esperimento scientifico. L'articolo di Paolo Ronco sul referendum è stato letto, ad oggi, da oltre 1400 persone. È il nostro miglior risultato finora! Ma non perdiamoci in chiacchiere. È in arrivo l'ultimo incontro di Ad Ali Spiegate 2 e dunque passiamo all'indice di questa newsletter.
Venerdì 29 aprile saremo al Centro Civico San Rocco (Monza) per l'ultimo appuntamento del ciclo "Ad Ali Spiegate 2" (clicca QUI per i precedenti incontri). Con il prof. Andrea Rossetti dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, approfondiremo concetti tutt'altro che scontati come denaro, moneta e valuta, anche alla luce della tecnologia di pagamento che si sta affermando negli ultimi anni: il Bitcoin. Non mancate! Ore 21.00 (precise) come al solito.
La conferenza sarà trasmessa su YouTube in streamingQUI
Domenica 3 aprile, abbiamo partecipato anche noi alla festa del quartiere con un nostro stand, una buona occasione per mostrare qualche esperimento scientifico (tema: l' elettromagnetismo) alle famiglie che passavano. L'esperimento che ha riscosso più successo è stata la Macchina di Wimshurst o "macchina dei fulmini", che è stata letteralmente assaltata dai bambini e che abbiamo ripreso per qualche secondo in azione. Cliccando sul titolo o sulla foto potrete vederla anche voi.
Buona visione!
3. Abbiamo pubblicato le linee guida del nostro blog!
Tutti possono scrivere nel blog di Albatros! Basta rispettare alcune regole di buon comportamento "argomentativo". Non c'è da spaventarsi, sonosemplici regole di buon senso: spirito critico, coerenza con l'obiettivo, argomentazioni solide, e poco altro. E c'è sempre un team di editori pronto a dare una mano! I temi trattati possono essere i più disparati, dal cinema alle scienze, dallo svago ai temi più profondi. Date libero sfogo alla vostra curiosità. Abituiamoci insieme a pensare criticamente!