sabato 27 luglio 2019
ASFALTI BRIANZA - IN ATTESA DELLA PARTENZA DELL'ACCORDO ABBIAMO ALLERTATO I SINDACI.
Pensiamo sinceramente che l'accordo del 4/7/2019 fra Azienda, Comune di Monza e di Concorezzo e comitati di cittadini (di Vial Libertà, Sant'Albino e Concorezzo) sia il frutto di un lavoro serio, lungo quattro anni e faticoso che va rispettato e valorizzato. I Comitati hanno dovuto lottare duramente e nulla è stato regalato. Hanno dovuto mettere in campo anche competenze professionali elevate che alla fine si sono imposte contro ogni sottovalutazione del problema. Ora l'accordo prevede che ad agosto l'Azienda sarà ferma e tutta dedicata ai lavori di mitigazione dell'inquinamento. I lavori verranno monitorati e controllati dai consulenti (professionisti qualificati, anche se volontari) del Comitato di Concorezzo per la tutela di terra, acqua ed aria.
L'accordo prevedeva intanto (per questa decina di giorni) un generico impegno a ridurre le operazioni di accensione e spegnimento che sono le più fastidiose. In questi giorni di fine luglio in realtà molti cittadini hanno lamentato pesanti disagi, accentuati dal clima torrido. Noi del Comitato di quartiere Sant'Albino, a tutela dell'accordo stesso abbiamo trasmesso le lamentele agli amministratori di Monza, Concorezzo e Brugherio che ci hanno assicurato di interessarsi alla questione.
Basta aspettare poco per verificare la reale volontà dell'Azienda. Intanto chiediamo a tutti di cercare di partecipare costantemente alle questioni riguardanti la cosa pubblica. La critica non si rivolge a nessuno in particolare ma occorre ricostruire luoghi di socializzazione. Al Comitato siamo un numero limitato di persone. La partecipazione alla Consulta di quartiere Sant'Albino che è un organismo istituzionale è assai ridotta. Le scuole e i comitati di genitori, le società sportive, le associazioni, la banda, l'oratorio, i commercianti ecc ecc di entrambi i quartieri (Sant'Albino e San Damiano) devono tentare di incontrarsi per ricostruire un luogo comune (ora che "circolo dei compagni" e parrocchia non hanno più il peso di una volta). Altrimenti la maggior parte della gente vive in un proprio limbo e gli altri che cercano di incontrarsi in Facebook pagano lo scotto di questo strumento grossolano che non approfondisce mai, che semplifica e dicotomizza per cui o sei pro o sei contro e non c'è mai un dialogo approfondito sulle questioni. Tutti siamo vittime di questa comunicazione superficiale. Leggiamo il titolo, due righe di sommario...
Ad es. sulla questione "Asfalti Brianza" cercate in fondo a desta nel nostro blog l'etichetta "ASFALTIBRIANZA". Troverete 59 articoli che in questi 4 anni hanno informato, chiamato a raccolta, invitato a riunioni...
Persino il Sindaco di Brugherio ci ha citato come fonte utile!
intanto aspettiamo dai sindaci ulteriori informazioni
CQSA
Dalla pagina fb di Marco Troiano - sindaco di Brugherio
A PROPOSITO DELLA "PUZZA" DI QUESTE NOTTI
Stiamo ricevendo una serie di segnalazioni dai cittadini, in particolare tra gli abitanti di San Damiano, rispetto a questi odori insopportabili, che si scatenano in particolare nelle ore notturne. Una situazione che accomuna Brugherio ad altre città a noi vicine (basta guardare cosa si legge e si scrive in diversi siti), che va avanti da ormai quattro - cinque anni e che si riferisce molto probabilmente alle emissioni di Asfalti Brianza. Solo per darvi qualche riferimento ulteriore, vi invito a leggere il blog del comitato di quartiere di Sant'Albino (qui: https://comitatosantalbino.blogspot.com/) Vi faccio una veloce sintesi della sitazione, anche dopo avere parlato con il vicesindaco di Monza, che ringrazio per quanto mi ha raccontato. Allora, la ditta, che ovviamente produce asfalto, sta a Concorezzo. Da anni si è posto il problema degli odori, che ovviamente si verificano in particolare d'estate. Sono già programmati, per il mese di agosto (quando quindi l'impianto chiuderà) importanti lavori che dovrebbero assicurare la definitiva scomparsa di questi odori. Nel frattempo i "cicli" di produzione dell'asfalto sono stati ridotti in maniera netta, e sono diminuite anche le operazioni di trasferimento del prodotto dalla ditta ai camion che poi portano in giro l'asfalto. A vigilare su tutto ci sono, oltre alle istituzioni, anche dei comitati di cittadini, che sono stati coinvolti in tutti questi anni. Qui potete trovare un dettaglio di quello che succederà: https://bit.ly/2Zft89M Concludo: pur sapendo la causa degli odori, abbiamo comunque inviato nota formale ad ARPA e anche Polizia locale (nelle occasioni dei turni notturni) e Carabinieri (in giro tutte le notti) stanno già raccogliendo tutte le segnalazioni che ci arrivano e stanno facendo rapporti di servizio su questo tema. Insomma, siamo tutti concentrati per arrivare ad una soluzione della questione.
27/7/2019 ore 11.22
contattato Assessore Villa e Sindaco di Concorezzo
Si sono già sentiti e cercheranno di intervenire.