La riunione di ieri sera (2/8/2019) sui temi dell'inquinamento a Sant'Albino, San Damiano e dintorni è stata vivace e molto partecipata. Pubblicheremo un resoconto dettagliato appena raccolte le idee e i numerosi suggerimenti.
Uno dei suggerimenti più pratici è stato proposto dal Sindaco Troiano di Brugherio, intervenuto perché da qualche settimana anche i cittadini di San Damiano e di alcune zone di Brugherio hanno lamentato le "puzze" cui noi siamo abituati dal 2014.
Abbiamo subito dato seguito al consiglio e nella notte stessa è Nato il gruppo Whats Ap
"ALLERTA AMBIENTE2 SASD E DINTORNI" che in poche ore ha già raccolto 19 adesioni.
Il link al gruppo dovrebbe essere questo. Aderite.
Ovviamente ne discuteremo meglio (e possibilmente "de visu") in qualche prossima riunione. Per ora la finalità è quella di fornire al gruppo SEGNALAZIONI anche in tempo reale, rispetto a violazioni dell'ambiente (odori, fumi, fuochi, roghi, sversamenti; trasporto, scarico e deposito di materiali inquinanti e di rifiuti ecc, ecc).
L'invito è a fare segnalazioni precise tipo:
Esempio: dalle ore alle ore (ove possibile) del giorno (data) ho avvertito odore presumibilmente di catrame/asfalto (o altro da segnalare) proveniente dalla direzione.... Cognome e nome e indicazione almeno della zona di residenza.
utilissimo allegare foto e video.
Per suggerimenti più corposi, riflessioni, invio di materiale scientifico e comunque per interventi non legati ad una specifica segnalazione usiamo tutti la mail del Comitato di quartiere Sant'Albino (cqsantalbino@yahoo.it) mediante la quale poi cercheremo di interloquire.
Ricordiamo anche che esiste un BLOG del Comitato
https://comitatoquartieresantalbino.blogspot.com/
con un sacco di materiale. Potete lasciare commenti ai post e anche chiedere di ricevere via mail gli aggiornamenti.
restiamo in contatto!
CQSA
PS: alle 22 del 3/8/2019 47 adesioni!