sabato 8 agosto 2020

ARPA SU ASFALTI BRIANZA - LA FAVOLA DELL'ARIA PULITA E LA REALTA' DELLE EMISSIONI CANCEROGENE












Leggete da soli la relazione ARPA che trovate al link indicato sotto. 

Rileverete che:
1) Le conclusioni sulla qualità dell'aria, tanto sbandierate da Capitanio, riguardano solo (Allegato 3) un raffronto sulla situazione generale dell'aria nella zona Monza-Concorezzo rispetto ad altre 2 aree del milanese, sulla base dei dati emersi dai campionamenti passivi raccolti durante il lockdown e in periodo in cui AB sapeva di essere ipercontrollata e sicuramente usava materie prime di ottima qualità e di certo non usava  il fresato (cosa del tutto illegale che ha confessato di fare: vedi verbale ARPA del 4/9/2020). In quel periodo (19/12/2019 - 16/6/2020) noi abbiamo raccolto col nostro blog una media di 15 segnalazioni/mese a fronte di 900 di luglio-agosto 2019 e 100 della sola notte fra 2 e 3/7/2020 (guarda caso primo giorno senza controlli ARPA!) Qualcosa vorrà dire! ARPA stessa e la Perizia del Comune indicano che questi dati hanno portata limitata e andranno rifatte analisi in situazioni normali.
Dunque nulla che riguardi le emissioni di Asfalti Brianza!
Del resto lo stesso Capitanio, in un suo post scrive che "Quanto alla salubrità dell'aria occorrerà attendere le valutazioni di ATS entro il 30/9/2020". E allora di cosa vai blaterando da mesi?

2) Nell'unico giorno di controllo al camino con regime "quasi" normale (dice ARPA), cioè il 30/6/2020  c'è costante sforamento soprattutto di benzene (cancerogeno).  La notte fra il 2 e il 3/7/2020, primo giorno senza controlli, raccogliamo più di 100 segnalazioni! Come mai?
Tanto è vero che è per questo che la Procura ha sequestrato di nuovo!
A seguito di queste rilevazioni inquietanti ARPA conclude anche che l'Azienda dovrà trattare le emissioni in modo che esse rientrino nei parametri previsti dall'AUA oltre a prevedere il contenimento e il  trattamento delle emissioni diffuse. Ricordiamo che la Perizia del Comune aveva segnalato la presenza di condotti non previsti da AUA che senza alcun trattamento portano al camino fumi provenienti dal miscelatore e dall'area di carico e scarico!
L'Allegato 2 b e la Reazione ARPA tutta (quella dove c'è la firma finale) confermano che AB ha costantemente splafonato i limiti previsti dall' AUA e che sono state trovate sostanze CMIR (cancerogene, mutagene ecc. tra cui il benzene).

Del sequestro noi abbiamo saputo quasi subito (tra l'altro è scritto nella relazione ARPA!) mentre il Sindaco di Concorezzo sembra ancora ignorarlo! Così può raccontare la favola dell'intervento risolutivo della Provincia! Storie! La Provincia è intervenuta perché dopo il secondo sequestro da parte della Procura non poteva farne a meno e comunque Comune di Concorezzo e Provincia di Monza e Brianza (come nei precedenti sei anni) offrono ad AB l'ennesima chance e ora vedremo se non accorderanno  anche la nuova AUA x usare il fresato. Sarebbe osceno e in tal caso rimarrà solo il Tribunale.
Intanto Asfalti Brianza, coi suoi trascorsi, viene invitata al Tavolo del Prefetto, da cui i cittadini sono esclusi anche solo come uditori, con tanto di Avvocato al seguito a conferma di un atteggiamento intimidatorio e ricattatorio tollerato ed anzi giustificato dalle Istituzioni.

Comunque dateci un po' di tempo e cercheremo ogni giorno di farvi avere qualche pezzetto della Relazione ARPA con nostro commento. Le carte, a differenza delle restituzioni di parte e delle fake news quotidianamente propalate da alcuni politici e inevitabilmente rilanciate dai media, non mentono mai!

CQSASD



TROVI QUI IL LINK AI DOCUMENTI

https://drive.google.com/drive/folders/11cSVxZrV3uj6pHzdL1G2UnD-cNDv5Fl4?usp=sharing