ps - ricordiamo che la Consulta mira a riunire associazioni ed enti del territorio ma è aperta alla partecipazione di coloro che vogliono proporsi come cittadini attivi. Le riunioni sono pubbliche.
Partecipate!
BREVE SINTESI CONSULTA del 17/09/2020
Asfalti Brianza > Aggiornamento della situazione e stesura lettera da condividere con le altre Consulte di Monza, da inviare poi al Sindaco (stesura della lettera prima del 30/09, data della riunione della Consulta Cederna)
Lavori Zona Stadio > a verbale la preoccupazione per le ripercussioni sul traffico e il disappunto per la mancata consultazione delle Consulte interessate dagli interventi. Ci aspettiamo comunque che l’intervento venga presentato alle suddette Consulte. Attendiamo le eventuali considerazioni della Consulta Cederna.
Centro Ecologico Monza (CEM) > dobbiamo organizzare un incontro-assemblea con Villa e Troiano entro il 15 ottobre (data presunta di convocazione della Conferenza dei servizi) per avere spiegazioni sul voltafaccia di Monza (da parere negativo a parere positivo) sulla richiesta di CEM di modifiche all’impianto e conferma pubblica che il Comune non rinnoverà l’affitto dell’area a CEM (disdetta da dare entro novembre 2020). C’è interesse della Consulta a che l’area venga riqualificata per il progetto di “bosco del ricordo”. Egidio Riva (PD) presenterà interrogazione lunedì in CC.
Bosco Roche > lettere a Roche e al Comune (Sassoli + Sindaco) sul fallimento totale dell’iniziativa di piantumazione dell’area tra campi sportivi e parcheggio piscina. Le piante sono morte tutte, non si è visto nessuno. Anche qui mancanza totale di coinvolgimento del quartiere e localizzazione errata: il cosiddetto “bosco di S. Albino” previsto dal PGT è da un’altra parte (fascia di rispetto a nord del quartiere).
Problema dell'abbandono rifiuti > verificare possibilità di sentinelle di quartiere per segnalazione tempestiva alla ditta Sangalli
Proposte sulla viabilità (zona 30) > si rimanda ad un ragionamento complessivo sul progetto per piazza Pertini e via Marco d’Agrate. Sarebbe bene promuovere un concorso di idee. Si chiederanno notizie alla riunione dei coordinatori delle Consulte con l'assessore Arbizzoni (6 ottobre)
Utilizzo del Centro Civico nel periodo COVID > tutte le attività possono riprendere (corsi, scambiolibri, ecc.) con i limiti di sicurezza sanitaria.
Piscina Pia Grande > Il nuovo gestore inizierà attività risanando le vasche e presenterà il progetto per la vasca all’aperto.
Varie ed eventuali > resta senza soluzione il problema della ginnastica per adulti che si svolgeva nella palestrina della scuola elementare (causa Covid)