sabato 27 febbraio 2021

ASFALTI BRIANZA: LA CONFERENZA DI SERVIZI DICE NO! VARI COMMENTI

 Ecco alcuni commenti importanti. Il nostro seguirà a breve.

CQSASD

ASFALTI BRIANZA: DALLA CONFERENZA DI SERVIZI UN NO NETTO
Si è svolta ieri, in Provincia, la nuova riunione della conferenza di servizi dedicata alla richiesta, da parte di Asfalti Brianza, della modifica dell'autorizzazione unica ambientale attuale.
Vi ho raccontato nei mesi scorsi dei tempi lunghi di queste conferenze, dato che l'azienda si è presentata ogni volta con documentazione carente, senza dare risposte alle diffide ricevute dagli Enti e senza risposte rispetto ad alcuni temi importanti.
Le ultime sedute della conferenza di servizi si erano tenute l'8 luglio e poi il 30 settembre 2020.
Nonostante il tempo passato dall'ultima riunione della conferenza, nel corso della seduta di ieri è stato rilevato ancora una volta il mancato rispetto dei tempi stabiliti per la rimozione della montagna di fresato ancora presente nel sito, è stata confermata la sospensione degli scarichi in fognatura ed è stato verificato il mancato adempimento alla diffida che era stata formulata dall'Ambito Territoriale Ottimale.
Inoltre, ATS ha formulato alcune considerazioni chiare rispetto agli esiti delle attività di monitoraggio ambientale portate avanti da ARPA nei mesi scorsi.
Sulla base di tutte queste considerazioni, e sulla base di un parere molto chiaro e netto comunicato e protocollato dal Comune di Concorezzo, ieri (finalmente) si è posto fine ai lavori della conferenza dei servizi nell'unico modo possibile: un parere NEGATIVO sulla richiesta di modifica dell'autorizzazione unica ambientale richiesto dall'azienda, che quindi non può procedere con le modifiche all'impianto, perchè questa attività non garantisce una risoluzione delle tante criticità e molestie che si sono verificate in questi anni.
Oltre al NO chiaro, all'azienda resta la prescrizione di rimuovere tutto il fresato ancora presente e di verificare, a fine operazione, la qualità del terreno.
Un risultato importante, quello di ieri, che però è solo un primo traguardo di una strada ancora lunga, che però dobbiamo continuare a percorrere in maniera unitaria (Comuni coinvolti, cittadini, comitati, istituzioni) per fare in modo che si arrivi ad un risultato definitivo.

La Rondine, lista civica di Concorezzo 















ASFALTI BRIANZA. UN NUOVO STOP ALL'AZIENDA.


Una buona notizia. La Conferenza dei Servizi di ieri ha respinto le richieste di Asfalti Brianza. Visti i pareri depositati da tutti gli enti coinvolti, l'azienda non potrà aumentare i volumi di produzione né utilizzare il fresato nel ciclo produttivo.
A fronte dei tanti anni di gravi e documentate inadempienze, le richieste dell'azienda erano a dir poco irricevibili. Siamo felici che tutte le autorità pubbliche coinvolte abbiano finalmente dato un segnale chiaro e univoco, in difesa della salute e del benessere della cittadinanza.
Dopo quasi due anni di inaccettabili esitazioni e rinvii, accogliamo con piacere anche il deciso cambio di linea dell'Amministrazione di Concorezzo. Il Comune ha infatti espresso formalmente il primo parere negativo, forse archiviando una volta per tutte la fase della concertazione.
Per quel che ci riguarda, la nostra posizione è sempre la stessa. Asfalti Brianza è incompatibile con le migliaia di residenti che ne subiscono le esalazioni. Per questo, continueremo a lavorare con determinazione, affinché si arrivi ad un punto davvero conclusivo.

Vi abbiamo promesso che non saremmo arretrati di un millimetro e che, presto o tardi, anche gli amministratori meno risoluti avrebbero finito per seguire la linea tracciata. Cogliamo l'occasione per rinnovare questa promessa.

----------------------------------------------------


Simone Castelli (Consigliere comunale PD a Brugherio)


La nostra battaglia per la legalità e la tutela della salute dei cittadini sta portando i suoi frutti!























ASFALTI BRIANZA, UN ALTRO NO DAI COMUNI!

Nella Conferenza dei Servizi di ieri, Asfalti Brianza si è trovata ancora davanti al muro delle Istituzioni, unite a tutela della legalità, del territorio e dei cittadini.
Nella seduta di ieri, il Comune di Concorezzo si è aggiunto, attraverso un parere protocollato, alle posizioni già espresse dal Comune di Brugherio, di Agrate Brianza, di Monza e della Provincia: parere NEGATIVO alla richiesta di modifica dell’autorizzazione unica ambientale richiesto dall’azienda, che quindi non potrà procedere alle modifiche dell’impianto, perché queste non garantirebbero una risoluzione alle criticità verificate nel corso degli anni.
Inoltre, resta anche l’obbligo per l’azienda di rimuovere l’intera montagna di fresato accumulato, per cui erano già stati posti dei termini, puntualmente violati, e la verifica della qualità del terreno a fine operazioni.

Si tratta di un risultato importante che va ad aggiungersi ai passi in avanti già fatti con le precedenti Conferenze, attraverso le nette posizioni dei Comuni di Brugherio, Agrate e Monza in primis. La parola FINE a questo episodio è sempre più vicina, e deve arriva in fretta.
La pressione esercitata in questa vicenda dalle amministrazioni, dai Consiglieri Comunali nelle sedi a loro concesse, dai comitati e dai cittadini comuni, è la testimonianza che le Istituzioni, la partecipazione e il rispetto della legalità, sono più forti dell’interesse e la “furbizia” di qualche privato che ha cercato di approfittarsi, danneggiando il bene comune e la salute dei cittadini.



https://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/asfalti-brianza-di-concorezzo-il-gruppo-politico-la-rondine-il-nostro-obiet_1387833_11/



https://www.noibrugherio.it/wp/2021/02/27/asfalti-brianza-la-provincia-nega-la-variante/





Una pagina (ben fatta) su "Il Cittadino" (pre Conferenza)