Interessante articolo di Altreconomia sui rapporti fra Banco Alimentare ed estrema destra lombarda. Dopo la denuncia di Fanpage (vedi art. sotto) il Banco Alimentare (Compagnia delle Opere) ha sospeso la convenzione con Bran.co (una delle branche di Lealtà e Azione, associazione di estrema destra che molti riferiscono legata a personaggi storici nazisti come Degrelle e Codreanu ma anche all'attuale assessore monzese Arbizzoni ( .https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/svastichella-brianzola-monza-neonazi-andrea-arbizzoni-diventa-152013.htm).
Ci pare che Bran.co si sia già inserita in alcune Consulte di Monza.
Ci piacerebbe sapere anche se il Banco Alimentare cui è stata assegnata la sede ex SPI di Via Mameli e di cui non troviamo alcun documento in rete né nel sito del Comune di Monza abbia relazioni con la struttura della Compagnia delle Opere. Una risposta affermativa riaprirebbe alcuni interrogativi su uno spazio che tutti in quartiere avremmo voluto vedere assegnato ad una attività locale.
CQSASD
nota da Wikipedia : La Fondazione Banco Alimentare è una ONLUS italiana che si occupa della raccolta di generi alimentari e del recupero delle eccedenze alimentari della produzione agricola e industriale e della loro ridistribuzione a strutture caritative sparse sul territorio che svolgono un'attività assistenziale verso le persone più indigenti.[1]
Il Banco Alimentare italiano è membro della Federazione Europea dei Banchi Alimentari (FEBA, European Food Banks Federation) ed affiliata alla CDO Opere sociali (della Compagnia delle Opere).
vedi gli articoli in oggetto: