mercoledì 22 giugno 2022

500.000 VISITE AL BLOG DI SANTALBINO E UN' INTENZIONE DI VOTO




Sono Paolo Teruzzi. Da una decina di anni mi occupo del blog del Comitato di quartiere Sant’Albino (Monza), che proprio in questi giorni ha superato le 500.000 visite.

In questi anni come Comitato ci siamo impegnati per il benessere del quartiere.

  • Dopo la morte del giovanissimo Simone della Vella abbiamo chiesto un sovrappasso ciclopedonale a tutela di ciclisti e pedoni e la modifica della rotonda di Viale Industrie. Abbiamo ottenuto la prima mentre la rotonda è stata costruita in modo fallimentare, senza mai ascoltare le nostre indicazioni.
  • Abbiamo scavato fra le carte e denunciato con prove inoppugnabili l’inquinamento (prima negato da quasi tutti) prodotto da Asfalti Brianza che, anche grazie al nostro lavoro, da due anni è sotto sequestro per intervento della Procura della Repubblica di Monza. In questa battaglia, che avrebbe dovuto essere condivisa da tutti, ben 50 consiglieri regionali, provinciali e comunali (di Monza, Brugherio, Agrate e Concorezzo) hanno sottoscritto la nostra lettera con richiesta di chiusura del sito. Di questi firmatari solo 4 erano appartenenti al centrodestra!
  • Abbiamo denunciato le irregolarità che hanno consentito al CEM di Viale Industrie di operare ai danni dei cittadini di San Damiano. Le nostre denunce hanno spinto l’Amministrazione di Monza a non prorogare ulteriormente il contratto.
  • Abbiamo denunciato le irregolarità del Piano Neve affidato dalla Giunta Allevi ad aziende locali che avevano già attraversato problemi giudiziari e presumibilmente non in grado di dare un servizio adeguato (come poi è apparso evidente a tutti).
  • Abbiamo ottenuto dalla Giunta Scanagatti la decisione di tutelare tutte le aree agricole ad est di Via Adda. Per esse chiediamo l'inserimento in un sistema di parchi che le valorizzi, le ripulisca da immondizia e da attività illecite (che abbiamo segnalato in un nostro dossier) e le restituisca alla fruizione dei cittadini.
  • Da anni denunciamo, inascoltati, lo spaventoso inquinamento prodotto in Viale Industrie da circa 5000 veicoli l'ora (un livello superiore ad una autostrada) che nelle ore di punta sputano veleno su Sant'Albino e San Damiano.

E non parliamo del sovrappasso ciclopedonale la cui recinzione cade già a pezzi ed è irta di chiodi e viti con grande pericolo per i ciclisti; della gestione dei rifiuti e pulizia delle strade; dell'assenza di qualsiasi politica per i giovani e la cultura a sant'Albino. Ecc. Ecc.

Il fervore con cui in questi giorni l'Amministrazione Allevi si è finalmente accorta di Sant'Albino sicuramente sposterà molti voti. Oggi la propaganda premia più del merito.

PS. ho seguito il calcio Monza anche in trasferta e in serie D. Ma l'uso improprio del tifo è una vergogna e "panem et circenses" non bastano per avere una città migliore.

Forte dei dati di fatto elencati sopra e solo a titolo del tutto personale dichiaro la mia indisponibilità a votare per la Giunta attualmente al Governo di Monza che si è dimostrata, a mio avviso, del tutto distante dai bisogni dei cittadini in generale e delle periferie in particolare.