2025/10/22

RICORDARE EMILIO ACERBI GIOVANISSIMO PARTIGIANO DI S.DAMIANO UCCISO IL 16/10/1944

 



Bella Fulvio

Stamattina una delegazione dell’Anpi di Brugherio e di Papaveri Rossi, associazione brugherese che si occupa da qualche anno di ricerca storica a livello locale, si sono recate a Rottofreno, paese in provincia di Piacenza per ricordare e commemorare il sacrifico dei sette partigiani, tra cui il nostro concittadino Emilio Acerbi di 18 anni, uccisi il 16 ottobre del 1944 , durante un sanguinoso combattimento contro una colonna di soldati tedeschi che procedeva lungo la via Emilia.
Gli interventi della Sindaca di Rottofreno e del vicepresidente provinciale dell’Anpi di Piacenza hanno ricordato come questa commemorazione non voglia mai essere solo un momento, per quanto importantissimo, di ricordo di un eroico avvenimento storico, ma un contributo per ribadire la necessità di un impegno per continuare a far vivere quegli ideali di libertà e di giustizia, dai quali è nata la nostra Repubblica, nella vita concreta di tutti i giorni.
Alla manifestazione erano presenti anche familiari e parenti del parigiano Emilio Acerbi, morto a 18 anni per liberare l’Italia dal fascismo e dal nazismo. Ricordiamocelo. 18 anni.