QUALITA' DELL'ECOSISTEMA URBANO. MONZA IN FONDO ALLA CLASSIFICA.
Il rapporto "Ecosistema Urbano 2020", recentemente pubblicato da
Legambiente
con la collaborazione di Ambiente Italia
e Il Sole 24 ORE
, ci consegna un'Italia spaccata in due.Da una parte un Paese dinamico e attento alle tematiche ambientali, con città sensibili nel perseguire nuove condotte urbanistiche e politiche all'insegna della sostenibilità. Dall'altra un'Italia statica, molto deludente sul fronte della performance ambientale e per lo più ancorata a vecchi schemi di sviluppo.
Posizionandosi all'85esimo posto su 104 capoluoghi di provincia, Monza appartiene a questa seconda categoria. Le molte criticità caratteristiche del quadro ambientale monzese, si riflettono sull'intero territorio provinciale e in particolare sui comuni a ridosso del capoluogo. Tra questi c'è anche la cittadina in cui siamo nati, Concorezzo.
Cosa possiamo fare? Occorre essere molto concreti, mettendo mano alle politiche che impattano sulle principali componenti ambientali: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia. Da questo punto di vista, gli strumenti urbanistici nelle mani delle amministrazioni comunali possono fare molto. E' quindi molto importante provare a dare un contributo positivo ogni qual volta se ne presenti l'occasione.
Con questo spirito, abbiamo lavorato ad un piano di modifiche puntuali del Piano di Governo del Territorio di Concorezzo, depositando 58 osservazioni di merito, pensate per preservare le aree verdi e puntare sulla riqualificazione dell'esistente. Qui il nostro documento: https://docdro.id/m1VKIfu.
Non possiamo fermarci qui. E' necessario lavorare ad un nuovo modello di sviluppo per il nostro territorio, partendo dai problemi più consolidati ed esaminando con cura le esperienze positive già presenti in tante realtà italiane. Il rapporto di Legambiente è in tal senso una risorsa molto preziosa e consigliamo ai più volenterosi di prenderne visione. Eccolo qui: https://bit.ly/2IJyVRY.
E ora torniamo a rimboccarci le maniche.