2025/11/02

IN LOMBARDIA UNA NUOVA PICCONATA ALLA SANITA' PUBBLICA!




 Leonardo Cecchi 

1 g 
Sapete cosa sta accadendo in Lombardia?
Un esperimento osceno, barbaro, che rappresenta un primo test locale per un successivo riadattamento a tutto il Paese: è la delibera n. XII/4986.
Grazie ad Attilio Fontana, gli ospedali pubblici metteranno a disposizione posti letto, risorse e personale alla sanità privata, per tramite di assicurazioni, dentro le proprie strutture. Basterà che nella direzione dell’ospedale ci sia un infiltrato della sanità privata, un ricco dottorone o manager, e la struttura pubblica potrà essere spinta a stringere accordi con i privati, sottraendo così posti letto ai cittadini non assicurati per darli a quelli più facoltosi. Ripeto: in un ospedale pubblico.
Siamo ancora una volta di fronte a uno “splendido” esempio del capitalismo all’italiana; anzi, a una sua ulteriore evoluzione: lo Stato ora non mette più solo i soldi e non ti porta più solo i clienti alla porta, ma addirittura ti mette a disposizione la porta stessa, dandoti la struttura pubblica in temporanea concessione. Cosa faccia l’imprenditore in tutto questo rimane un mistero.
Piano piano, questa gente – e la Lega in particolare – sta divorando tutto. Sono famelici, senza scrupoli. E furbi.
Ps: Presidente Meloni, nelle regioni governate dal centro-sinistra lei si affanna a impugnare di tutto, a fare guerra, a urlare, gridare allo scandalo, anche su temi sanitari, come in Toscana. In Lombardia governate voi e i suoi colleghi stanno facendo un’operazione vergognosa che colpirà i cittadini più fragili: farà qualcosa qui o passiamo tutto in cavalleria? Ci faccia sapere.

NEWS DI OGGI DA MONZA E BRIANZA (2/11/25)




Ecco l’elenco degli articoli più recenti tratti dai feed RSS provenienti da siti esterni al blog http://comitatoquartieresantalbino.blogspot.com. Per ciascun articolo sono riportati titolo, breve sintesi e link diretto.

Monza si prepara al 4 Novembre: la cerimonia ufficiale e la protesta con il maxi corteo

Sintesi: La mattina le cerimonie in piazza con le associazioni d'arma, il pomeriggio maxi protesta con corteo che avrà impatto sul traffico cittadino.
Link diretto: https://www.monzatoday.it/attualita/programma-4-novembre-2025-corteo-protesta.html




IL CASO PEDEMONTANA E IL DOVERE DI PARLARE CHIARAMENTE
Sintesi: Intervista sul caso Pedemontana e l’impegno del gruppo Brianza Rete Comune; commento alle ripercussioni e necessità di chiarezza.
Link diretto: https://ildiariodellarondine.blogspot.com/2025/11/il-caso-pedemontana-e-il-dovere-di.html

L’ottava edizione del Festival del Parco di Monza si è conclusa con migliaia di partecipanti
Sintesi: Grande partecipazione all’ottava edizione del Festival del Parco di Monza, svolto tra il 19 e il 21 e il 26 ottobre.
Link diretto: https://www.metacoop.org/lottava-edizione-del-festival-del-parco-di-monza-si-e-conclusa-con-migliaia-di-partecipanti/

2025/11/01

NEWS DI OGGI SU MONZA E BRIANZA 1/11/2025

 Ecco l’elenco degli ultimi 10 articoli più recenti tratti dal blog.

  1. Consumo di suolo: la Brianza perde ancora terreno, altri 47 ettari consumati nell'ultimo anno
    La provincia di Monza e Brianza si conferma al primo posto nazionale per percentuale di suolo consumato, con quasi il 41% del territorio artificializzato. Secondo il rapporto 2025 del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, sono stati persi ulteriori 47 ettari nell’ultimo anno, pari a 470.000 mq, equivalenti a 66 campi da calcio.
    Link: https://www.ilcittadinomb.it/news/cronaca/consumo-di-suolo-la-brianza-perde-ancora-terreno-47-ettari-consumati-nellultimo-anno/

  2. Transizione ecologica, Lombardia punta su concretezza
    La Regione sottolinea il suo impegno verso una transizione ecologica concreta, investendo in politiche green integrate con sviluppo economico e sociale. Nel corso della legislatura, oltre 560 interventi per la sicurezza del territorio e 1,3 miliardi investiti in sostenibilità e qualità della vita.
    Link: https://www.lombardianotizie.online/transizione-ecologica-lombardia-concretezza/

ns. commento: chi ci crede?
  1. Via alla bonifica dei siti orfani. Subito i lavori alla Lombarda
    Avvio imminente alle bonifiche dei siti contaminati “orfani” nella zona Lombarda, a 15 anni da un grande disastro ambientale. Il cantiere apre a novembre.
    Link: https://www.ilgiorno.it/monza-brianza/cronaca/via-alla-bonifica-dei-siti-c73a0db1

  2. Il Consiglio di Stato boccia la caccia in deroga in Lombardia
    Sospesa la caccia in deroga dopo il ricorso presentato da associazioni animaliste e ambientaliste. Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso, fermando la pratica nella regione.
    Link: https://brescia.corriere.it/notizie/cronaca/25_novembre_01/il-consiglio-di-stato-boccia-la-caccia-in-deroga-in-lombardia-63655581-9792-40f9-92ed-efdce5ba6xlk.shtml

  3. Continuano le iniziative di FAI per il clima, eventi in tutta Lombardia

Continua l’impegno di FAI Ambiente in Lombardia con eventi dedicati agli impatti del cambiamento climatico sulla fauna locale, in particolare sui rapaci.
Link: https://www.varesenews.it/2025/10/continuano-le-iniziative-di-fai-per-il-clima-eventi-in-tutta-lombardia/2392831/
  1. Ecosistema Urbano 2025: Monza è 64°, top e flop della classifica
    Monza resta all’ultimo posto tra le città lombarde secondo la classifica di Legambiente sull’ecosistema urbano; Trento, Mantova e Bergamo ai primi posti.
    Link: https://www.ilcittadinomb.it/news/cronaca/ecosistema-urbano-2025-monza-e-64-top-e-flop-della-classifica/

  2. Il comune di Cinisello Balsamo premiato in Regione Lombardia per l'educazione alla sostenibilità ambientale
    Premiato un progetto locale sulle buone pratiche di educazione ambientale e coinvolgimento dei cittadini.
    Link: https://quindicinews.it/2025/10/31/il-comune-di-cinisello-balsamo-premiato-in-regione-lombardia-per-leducazione-alla-sostenibilita-ambientale/

  3. A Olgiate, Cislago e Solbiate i fondi regionali per città più verdi: in arrivo 1,3 milioni di euro
    Con il bando Strade Verdi, stanziati 10 milioni di euro per la realizzazione di aree pedonali, ciclovie e zone scolastiche sicure in diversi comuni lombardi.
    Link: https://www.malpensanews.it/2025/10/a-olgiate-cislago-e-solbiate-i-fondi-regionali-per-citta-piu-verdi-in-arrivo-13-milioni-di-euro/941770/

  4. Scuola per l’Ambiente, la formazione sul territorio promossa da ARPA Lombardia
    Conclusione del ciclo annuale di incontri formativi rivolti ai funzionari esperti del Comitato Ambiente di Confindustria Lombardia, promosso da ARPA.
    Link: https://www.arpalombardia.it/agenda/notizie/2025/scuola-per-l-ambiente-la-formazione-sul-territorio-promossa-da-arpa-lombardia/