...dalla periferia della periferia...
Il primo giornale online su S. Albino e S. Damiano
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI
venerdì 24 aprile 2020
ASFALTI BRIANZA: PREPARIAMOCI ALLA RIAPERTURA!
Questo scambio di note è del 12/9/019. Ecco perché non possiamo abbassare la guardia
e dobbiamo fidarci solo di noi stessi!
CQSA
Paolo PerottiScusate, ma oggi sono stato in Asfalti Brianza tutta la mattina, sono uno dei tecnici del comitato TERRA ARIA ACQUA di Concorezzo, che sta seguendo i lavori di miglioramento impianto, primo non c'era ne puzza e tanto meno fumo o polvere, come evidenziato anche dall'ultimo sopralluogo Arpa, cui ero presente. Vorrei sapere da dove sono state fatte queste riprese? Grazie
Marco ZanarottiPaolo Perotti caro Paolo, ti assicuro che le nubi e la puzza ci sono ancora, soprattutto la mattina presto, quando la gente dorme. Io ci passo spesso alle 6 e ti assicuro che non è cambiato nulla dopo gli interventi eseguiti. Poi scusa tu non abiti li vicino??? Non senti nulla????
Paolo PerottiMarco Zanarotti ciao, gli interventi programmati sono 3, ad oggi è stato eseguito il primo, gli altri due verranno terminati per fine settembre. Sì io abito a 100 metri in linea d'aria, e siccome sono uno dei tecnici del comitato che sta seguendo i lavori, ti dico che anche questa mattina, gli odori non provenivano da A.B. ma da Brugherio, visto che il vento tirava nord nord est e Brugherio era appestata.
Marco ZanarottiPaolo Perotti io abito a Brugherio, e, se il vento tira da nord nord est.. La puzza arriva da noi, da ovest ad Agrate e via di seguito, spero nei futuri interventi, ma cercare altre fonti di provenienza mi sembra assurdo.
Paolo PerottiMarco Zanarotti purtroppo no, proprio la settimana scorsa, siamo venuti a conoscenza che dei cittadini di Brugherio si sono costituiti in comitato, perché la causa degli odori di plastica bruciata, hanno fonte in una azienda sita proprio a Brugherio. Inoltre se la direzione del vento è N NE, mai e poi mai gli odori potranno sentirsi a Brugherio, che rispetto ad A.B. si trova a S. Comunque come più volte ribadito in tutti i tavoli tecnici, chiunque voglia, può venire con me in A.B. Che sto seguendo e monitorando, i lavori di miglioramento impianto.
Marco ZanarottiPaolo Perotti infatti se il vento tira da nord, la puzza va verso sud, comunque passando spesso verso le sei e la puzza la sento e vedo il fumo ti mando una foto, ribadisco la mattina presto perché dopo questo orario la cosa non si verifica infatti sta…Altro...
Paolo PerottiMarco Zanarotti certamente, è al vaglio dell'Arpa, anche perché sembra che il sindaco Troiano ne sia a conoscenza già da 4/5 anni, come evidenziato dagli stessi cittadini nella famosa riunione dei comitati di Sant'Albino e San Damiano alla presenza del vice sindaco di Monza Villa e del sindaco Troiano, cui non ha potuto fare altro, che confermare. In ogni modo ti terrò informato.
Ursula FossatiPaolo Perotti andate a fondo! Non siate superficiali. È un problema serio. È un paese + limitrofi a dirvelo. Controllate che tipi di asfalto fanno, quali prodotti usano, come li combinano e miscelano tra loro... ma non con carte stampate alla mano , dal vivo ...mi raccomando , alcune combinazioni ed esalazioni derivanti dai loro fumi sono cancerogene. Non vogliamo che Concorezzo diventi una nuova "terra dei fuochi"
Simone SignoriStamattina ore 8,20 a Sant'Albino davanti alla scuola elementare con tutti i bambini che aspettavano di entrare. Un odore repellente, aria irrespirabile.
E questa è un'ulteriore nota del "sedicente" Comitato tutela ecc. che appunto avrebbe dovuto tutelarci ma che come visto sopra non si accorgeva del disagio di migliaia di persone. Da quando abbiamo iniziato a fare domande anzichè fidarci ciecamente dei sedicenti esperti siamo diventati "rappresentanti poco seri".
PS abbiamo dato un'occhiata oggi alla pagina FB del Comitato tutela ecc. ed è ormai ridotto ad una rassegna di complottismo, tesi messoriane, montanariane, trumpiane e altre amenità (e pare che l'interesse per Asfalti Brianza sia evaporato).
Tutto cominciò così! L'interesse e l'impegno di singoli cittadini hanno dato il via a interrogazioni, raccolta firme, incontri e scontri con Asfalti Brianza, ARPA, Provincia, Regione ,Comuni. Strane persone con un livore inaspettato oggi tentano di screditare senza motivo il lavoro che, iniziato nel 2016 come singoli cittadini, si è poi concretizzato con l'attività dei Comitati : Comitato di S.Albino (che all'epoca era rappresentato da referenti seri, il Sig.Maurizio Confalonieri e la Sig.ra Cristina Daniotti e Comitato spontaneo Libertà di Monza rappresentato dal Sig. Maurizio Resseghini. Solo a fine 2017 un gruppo di residenti di Concorezzo ha costituito un Comitato locale spontaneo :Comitato per la tutela di terra, aria e acqua. Il documento, allegato, accompagnato da 352 firme di residenti di Concorezzo e Rancate, è stato protocollato in data 5 luglio 2016 al Comune di Concorezzo. Allora non si parlava di esperti o di soluzioni da proporre perché era tutto da studiare e da capire e avevamo tutti contro, ARPA compresa, che ci diceva che andava tutto bene. Questo è il primo documento della vicenda che comunque è stato trattato anche da giornali locali.