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martedì 27 giugno 2017

ALCUNE PRECISAZIONI DEL COMITATO SUI LAVORI ALLA ROTONDA


Paola Sacconi
 
Se n'è discusso e stradiscusso anche in quartiere: sottopasso, ponte ecc ecc. Abbiamo scelto (raccogliendo nel 2012 oltre 2.500 firme) di spingere per la soluzione più rapida, economica e meno impattante sull'ambiente. Infatti: 
1) l'interramento di v.le industrie sarebbe stata la soluzione migliore ma costa svariati milioni di euro (almeno otto come quello che avrebbero dovuto fare alla rotonda della nuova Esselunga e che probabilmente non verrà fatto), soldi che non ci sono, e quanti altri anni di attesa? 
2) il ponte (cioè sopraelevare v.le Industrie-via Stucchi) oltre a costare comunque molto di più di una passerella pedonale avrebbe avuto un impatto pesante sull'ambiente circostante, tenendo conto che da una parte c'è il cimitero e dall'altra i campi sportivi nei quali giocano anche i bambini, con i tubi di scappamento e il rumore relativi; senza contare che il disagio del cantiere, rispetto a quello attuale, sarebbe stato moltiplicato per dieci sia nei tempi che nel traffico (rampe di accesso, attraversamenti, ecc); 
3) una alternativa proposta dal Comune di fare un sottopasso da via Ferrucci al Cimitero ha trovato l'opposizione dei residenti che si sarebbero visti spostato tutto il traffico di attraversamento sotto le loro case, con riduzione anche degli spazi a parcheggio già carenti in presenza di piscina e campi sportivi che attirano utenza anche da fuori. 
I disagi non sono dovuti alla scelta di questa soluzione, ma dal modo con cui è stato gestita l'opera, senza dare ascolto ai cittadini, che per esempio avevano chiesto due rotonde separate, non una rotonda a fagiolo (la rotonda preesistente avrebbe potuto continuare a funzionare senza problemi) e misure per rallentare la velocità! Su questo ed altro STIAMO DI NUOVO RACCOGLIENDO LE FIRME (siamo già a oltre 600) che consegneremo la prossima settimana al nuovo sindaco.
 
 
Sergio Citelli
Sergio Citelli ciao Paola, grazie per queste informazioni, una domanda, quando parli di sottopasso al termine di via Ferrucci, intendi pedonale o carrabile?, perchè in entrambi i casi comunque devi tenere presente la presenza del collettore di Brianza Acque, nel caso di spazio sufficiente per un sottopasso pedonale, allora perchè non progettarlo prima della passerella?
 
Paola Sacconi
Paola Sacconi doveva essere sia carrabile che pedonale. Per quanto riguarda l'uso pedonale molta gente si era dichiarata contraria per motivi di sicurezza.
 
Cristina Daniotti
Cristina Daniotti Beh ora con la passerella si potrebbe fare solo carrabile
Paola Sacconi
Paola Sacconi Ora non ha più senso farlo, nemmeno carrabile! E comunque l'ipotesi era già stata scartata per i motivi che dicevo sopra...