SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

sabato 23 novembre 2019

ASFALTI BRIANZA - DOPO ANNI DI CHIACCHERE CONFIDIAMO NEL PREFETTO

La nota del Sindaco Capitanio 

"Asfalti Brianza - le prossime tappe" 

QUESTIONE SANITARIA
Le emissioni sono cancerogene o no ? La risposta a questa domanda (che è la questione prioritaria) avrà a breve una risposta UFFICIALE e FORMALE. Dopo l'incontro con il Prefetto di Monza e Brianza, è stato preso un impegno preciso da parte di ARPA e ATS per presentare entro una settimana un piano di lavoro che a stretto giro formalizzerà una valutazione sui dati raccolti (compresa la relazione consegnata dalla redazione delle Iene che è stata acquisita e consegnata a tutti i soggetti coinvolti).

MOLESTIE OLFATTIVE
Su questo tema, è già stato incassato il parere favorevole dei Comuni di Monza, Agrate e Brugherio a far partire la procedura prevista alla DGR 3018. Ruolo fondamentale sarà quello dei cittadini che si proporranno come segnalatori ufficiali per compilare e consegnare con costanza le segnalazioni di eventuali problemi odorigeni. L'assemblea pubblica, previa verifica il 26/11 con Arpa, Ats e Provincia, dovrebbe essere convocata la prima settimana di Dicembre.

SMALTIMENTO RIFIUTI
La procedura di smaltimento dei rifiuti è in corso, monitorata da Polizia Locale e Arma dei Carabinieri. Il processo dovrebbe concludersi entro fine Gennaio con il ripristino dell'area nelle condizioni previste dall'autorizzazione unica ambientale.

INTERVENTI ALL'IMPIANTO
Il 26/11 discuteremo in Provincia gli ultimo interventi previsti sull'impianto (cappa e copertura) e gli impatti sull'autorizzazione rilasciata all'azienda.

C'è tanto lavoro da fare, c'è la volontà di ascoltare le proposte e le segnalazioni dei cittadini. Le polemiche sterili di chi non vuole collaborare ma solo creare tensione verranno lasciate alle spalle.

Mauro Capitanio



                                               breve commento del Comitato :


QUESTIONE SANITARIA 
Che le emissioni siano cancerogene lo ammette la stessa azienda nella propria relazione. Le analisi delle Iene confermano ed anzi rilevano picchi molto più elevati. Le prime segnalazioni sono del 2014. Cinque anni buttati.
Finalmente il Prefetto sembra voler porre fine a queste pantomime.  

MOLESTIE OLFATTIVE
La tematica è stata usata finora come un'arma di distrazione di massa, per parlare di "puzze"anziché di cancro.  Già fatte senza alcun esito utile negli anni scorsi. Ora si mira anche ad una assemblea per indicare i segnalatori solo a Concorezzo da dove, per motivi legati alla metereologia, provengono pochissime segnalazioni. Inoltre la procedura andava avviata d'estate con la produzione al massimo e col camino che ci avvelenava senza pietà, non d'inverno con produzione di asfalti fisiologicamente ridotta al minimo e le finestre ben chiuse!

SMALTIMENTO RIFIUTI
Lo  smaltimento e la caratterizzazione dei rifiuti doveva essere sorvegliata 24 h su 24. Così non è stato. Poi si parla di ripristino mentre occorrerebbe valutare inquinamento prodotto e avviare bonifica. 

INTERVENTI ALL'IMPIANTO
Ad oggi l'unico intervento fatto è il bruciatore nuovo, più potente, che ha prodotto un raggio di inquinamento assai più ampio (vedi segnalazioni dai confini con Cologno, da Brugherio, Cederna, San Donato e perfino da Triante). L'Azienda con cui le Istituzioni continuano a dialogare con grande disponibilità è sempre inadempiente e in ritardo. Non si sarebbe potuto usare il tempo del sequestro per completare gli interventi? Per poi valutarne l'esito e solo dopo,eventualmente riaprire? 
E poi chi e a che titolo ha proposto tali modifiche? E chi ne ha avuto notizie dettagliate?