SINTESI DEL DOCUMENTO:
A fronte delle reiterate segnalazioni diinquinamento provenienti dalla cittadinanza il giorno 19/3/2019 l'ing. Zanotti e il Geom. Zanotti, consulenti del "Comitato Tutela terra, acqua e aria" di Concorezzo hanno svolto un soprallugo in Asfalti Brianza e suggerito modifiche impiantistiche per una soluzione definitiva del problema.
Le modifiche proposte saranno: installazione di un nuovo bruciatore e di un avanforno.
Tali interventi verranno eseguiti ad agosto 2019 (ad impianto chiuso) e garantirebbero un abbattimento del 60-70% delle emissioni odorigene e inquinanti.
Sono poi previsti ulteriori manufatti ( da realizzarsi subito ma, si dice, "compatibilmente con le disponibilità dei fornitori" (nostra nota: ??).
Tali altri manufatti sono:
1) copertura della ditta Kopron (da realizzare a Luglio 2019 - tempi di realizzazione : 1 mese)
2) cappa aspirante (da collocare sopra la copertura). Fornitore OCM Clima.
3) impianto fotovoltaico
4) coogeneratore e relativa cisterna di emulsione.
Il tutto, dice il documento del Comune, verrà realizzato entro settembre 2019.
Nell'attesa del completamento degli interventi AB ridurrà le accensioni a 2/3 giornaliere (anziché 8/9 standard). Partiranno controlli e in particolare OCM Clima verificherà costantemente la funzionalità dell'impianto e dei filtri tramite "alert" da remoto.
NOSTRE ANNOTAZIONI AD OGGI ((12/3/2020)
A tuttoggi l'unico intervento realizzato è stato la sostituzione del bruciatore che ha prodotto subito ad agosto 2019 un boom di segnalazioni di inquinamento ed un allargamento dell'area interessata.
Tutto il reesto è rimasto solo sulla carta. Il filtro è sempre il vecchio filtro a manica, del tutto inadeguato.
CQSASD