SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

domenica 24 novembre 2019

ASFALTI BRIANZA: PARLIAMO DI RISCHIO CANCEROGENO, NON DI MOLESTIE OLFATTIVE!|

Risposta ai punti del sindaco Capitanio


QUESTIONE SANITARIA 
Che le emissioni siano cancerogene lo ammette la stessa azienda nella propria relazione. Le analisi delle Iene confermano ed anzi rilevano picchi molto più elevati. Le prime segnalazioni sono del 2014. Cinque anni buttati.
Finalmente il Prefetto sembra voler porre fine a queste pantomime.  

MOLESTIE OLFATTIVE
La tematica è stata usata finora come un'arma di distrazione di massa, per parlare di "puzze"anziché di cancro.  Già fatte senza alcun esito utile negli anni scorsi. Ora si mira anche ad una assemblea per indicare i segnalatori solo a Concorezzo da dove, per motivi legati alla metereologia, provengono pochissime segnalazioni. Inoltre la procedura andava avviata d'estate con la produzione al massimo e col camino che ci avvelenava senza pietà, non d'inverno con produzione di asfalti fisiologicamente ridotta al minimo e le finestre ben chiuse!
Inoltre è necessario fare ben altre indagini su suolo, sottosuolo e falda. Indagini sul percolato e carotaggi sulla linea del vento per un raggio molto ampio. CI APPELLIAMO AL PREFETTO! 


SMALTIMENTO RIFIUTI
Lo  smaltimento e la caratterizzazione dei rifiuti doveva essere sorvegliata 24 h su 24. Così non è stato. 
Poi si parla di ripristino (cioè spazzare il cortile) mentre occorrerebbe valutare inquinamento prodotto e avviare bonifica. 

INTERVENTI ALL'IMPIANTO
Ad oggi l'unico intervento fatto è il bruciatore nuovo, più potente, che ha prodotto un raggio di inquinamento assai più ampio (vedi segnalazioni dai confini con Cologno, da Brugherio, Cederna, San Donato e perfino da Triante). L'Azienda con cui le Istituzioni continuano a dialogare con grande disponibilità è sempre inadempiente e in ritardo. Non si sarebbe potuto usare il tempo del sequestro per completare gli interventi? Per poi valutarne l'esito e solo dopo,eventualmente riaprire? 
E poi chi e a che titolo ha proposto tali modifiche? E chi ne ha avuto notizie dettagliate? 

CQSA 


BASTA CON ASFALTI BRIANZA! LUNEDI 25/11 ALLE 18.30 TUTTI IN CONSIGLIO COMUNALE A MONZA E POI ALLE 21 ASSEMBLEA PUBBLICA A SANT'ALBINO

















RISPOSTE DA ALLEVI, SASSOLI, VILLA  
NON PERVENUTE
MUOVIAMOCI NOI!
NON MANCATE! IN QUESTI GIORNI SI DECIDE SE FARCI AVVELENARE DI NUOVO NEI PROSSIMI MESI E NEI PROSSIMI ANNI! 

DICIAMO NO!

LUNEDI 25/11 ALLE 18.30 TUTTI IN CONSIGLIO COMUNALE A MONZA E POI ALLE 21 ASSEMBLEA PUBBLICA A  SANT'ALBINO C/O CENTRO CIVICO - VIA MAMELI