IN ALLEGATO SOTTO IL DOCUMENTO CHE PORTEREMO QUESTA SERA ORE 19 IN CONSIGLIO COMUNALE A MONZA, A SEGUITO DELL'ASSEMBLEA PUBBLICA DI VENERDI' SCORSO.
RACCOMANDIAMO A TUTTI I CITTADINI DI S.ALBINO E S.DAMIANO LA PRESENZA.
A STASERA
IL COMITATO DI QUARTIERE S.ALBINO
Gentili Consiglieri
alleghiamo alla presente il documento che nel corso dell'assemblea pubblica del 20/06 i cittadini dei quartieri di San Damiano e di Sant'Albino hanno deciso di portare questa sera in Consiglio comunale.
Chiediamo che il Consiglio comunale faccia proprie le richieste in esso contenute.
Vi inviamo in anticipo il documento perché possiate trasformarlo in un vostro Ordine del giorno nell'ambito della discussione che siamo certi vorrete affrontare questa sera.
E' inutile dire che dall'esito di questo Consiglio comunale dipenderà molto l'atteggiamento dei cittadini di S. Damiano e di S. Albino delle prossime settimane.
Grazie per l'attenzione
I Comitati di quartiere S.Damiano e S.Albino
Al
Sindaco di Monza Scanagatti
ai
consiglieri comunali
A
seguito dell'Assemblea
pubblica di venerdì 20 giugno 2014, in relazione agli evidenti disagi
ed illegittimità dell’impianto
di trattamento dei rifiuti speciali di viale delle Industrie,
i cittadini di Brugherio (S. Damiano) e di Monza (S. Albino)
chiedono al Comune di Monza:
- L'impegno a occuparsi in primo luogo dei disagi e della salute dei cittadini coinvolti revocando la determina n° 803/2014 del 20/05/2014, che considera non rilevante la tutela del BENE SALUTE e archivia la procedura di autotutela amministrativa, nonostante riconosca apertamente l'illegittimità delle procedure di autorizzazione;
- L'impegno ad attivarsi immediatamente nella verifica degli effetti sulla salute e sull'ambiente con controlli autonomi (misurazione di rumore e polveri), verificando al tempo stesso la sussistenza della documentazione obbligatoria più volte richiesta dal comune di Brugherio (relazione previsionale di impatto ambientale; pareri trasmessi rispettivamente dal comune di Monza e da ASL dopo la CdS del 19-09-2013 alla quale erano risultati entrambi assenti, completamento con copia dell'estratto aerofotogrammetrico ).
- La sospensione delle attività dell'impianto fino a quando non saranno poste in essere tutte le misure atte ad annullare i disagi alla popolazione: a) insonorizzazione; b) eliminazione delle polveri dei rifiuti speciali che si liberano dalla lavorazione e che attualmente si accumulano sui balconi e nelle case vicine all'impianto, sul campo limitrofo che risulta coltivato e che soprattutto viene respirata dalla gente da ormai quasi un anno.
- L'impegno da parte del Comune di Monza fin da ora a non rinnovare il contratto di affitto all'Azienda Crimo/CEM valido per 9 anni, rispettando il piano di riqualificazione paesaggistica previsto dal PGT per l'area su cui sorge l'impianto.
Chiedono
al Consiglio Comunale di fare proprie tali richieste.
I
Comitati di Quartiere S. Damiano e S.Albino