SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

domenica 15 giugno 2014

POLEMICHE SULLA DISCARICA DI SAN DAMIANO

Proseguono le polemiche sulla discarica. I media monzesi si occupano di tutto lo scibile umano (dalle polpette coi chiodi contro i cani di Seregno alle deiezioni dei piccioni) ma nessuno dedica due righe a questa vicenda controversa. 
Come mai?  A pensar male ci si indovina, diceva Andreotti.
Ma la maggior delusione è data dalla scarsa sensibilità dei nostri amministratori
Perché affidare una decisione e una comunicazione così spiacevole alla fredda voce di un funzionario e ad una determina? Non era il caso di trasmettere almeno il disagio di non poter fare diversamente. La gente potrebbe anche capire e pazientare sperando che alla fine la magistratura faccia pulizia anche in questo caso.  

E poi ci si mettono anche i nerd del Pd monzese (Marco Lamperti) che con effetto quasi derisorio ribadiscono che qui : "La salute non c'entra. Se quell'impianto creasse problemi ASL e ARPA non avrebbero dato l'ok. Chi sostiene il contrario è in malafede, perché non ha motivo di portare avanti una tesi simile. Il fatto è che Crimo ad oggi ha dei diritti acquisiti. Esporre il Comune ad 1 causa del genere significa fare il male dei cittadini. Siamo uno stato di diritto fino a prova contraria".

A parte che parlare di Stato di diritto per l'Italia di oggi appare quasi una battuta di Crozza ricordiamo a Lamperti che a tuttoggi, dopo mesi di pressing,  non sono state ancora prodotte neppure alla Amministrazione di Brugherio tutte le documentazioni richieste...Inutile ricordare trattarsi di terreno agricolo e che la stessa determina del comune di Monza elenca una sfilza di irregolarità.
Quale sarebbe questo stato di diritto? Quello dove un amministratore corrotto autorizza in modo illegittimo e senza alcun bando pubblico un impianto che tratta rifiuti speciali collocato a pochi metri dalle case...Sempre seguendo il filo di Andreotti a noi viene da pensare che le illegittimità non vengono perpetrate per l'incompetenza dei burocrati e senza alcun fine di raggiro...
Certo anche negli appalti Expo (dove formalmente, quanto meno, gli appalti c'erano stati) le imprese collegate al malaffare avevano acquisito dei diritti. Intanto però qualcuno è finito in galera.
Se i giovani impegnati in politica si preoccupassero un pò più dei diritti della gente, delle periferie, della tutela ambientale sarebbero un pò meno distanti dalla gente. Infondo ai Consiglieri comunali noi chiedevamo solo di portare in Consiglio i motissimi elementi di dubbio sulle procedure e sui rapporti istituzionali che hanno condotto alla discarica.
Ma a Monza non ci ha ascoltato nessuno!



----------------------------------

segue un altro ping pong di opinioni e controopinioni.... 

 


Venerdì Alberto Pilotto ed io saremo all'assemblea
Un piccolo suggerimento: sicura che scrivere cose in cui non si crede sia un buon modo di difendere una giusta causa ?
Mi riferisco in particolare alla frase contenuta nel volantino


 


Ma davvero credi che il problema siano i soldi dell'affitto ?
a venerdì ciao
maurizio montanari




Ciao Maurizio.



Risposta del Comitato








Noi ci atteniamo ai fatti.
I fatti sono che a fronte della promessa di intervenire (il come non lo decidiamo noi ma l'amministrazione) a seguito di un esposto (suggeritoci direttamente dal Sindaco) per tutelare la salute degli abitanti di S.Damiano (invitiamo il Consigliere Lamperti a passare qualche ora sui balconi delle case che affacciano sull'impianto e poi mi dirà se è ancora convinto che la salute non c'entra) dopo qualche settimana di silenzio dobbiamo constatare che l'unico atto è l'archiviazione della procedura di revoca. Nessuna richiesta di mitigazione ai gestori, nessuna comunicazione ai cittadini, niente di niente, alla faccia della trasparenza degli atti e degli impegni presi!
Inoltre il riferimento alla questione economica non l'abbiamo fatto noi ma è esplicitamente contenuto nella determina.
Non ti pare che ce ne sia quanto basta per essere molto inc....ti?
Sono molto felice che tu e Alberto veniate all'assemblea.
Vi prego solo di non fare i parafulmini (giustificazioni ecc.) ma di venire con proposte concrete per dare alla gente le risposte che si aspettano.
Cordialmente
Paola




Ciao a tutti,
 
in un articolo apparso sul “nostro” blog a proposito dell’impianto di trattamento rifiuti, più comunemente detto “discarica di viale delle industrie”, sono rimasto basito dallo scambio di “twitt” tra il consigliere comunale di Monza Marco Lamperti (area PD) e Michele Marinelli (non so chi sia...).
Lamperti a mio parere sostiene argomenti incredibili, soprattutto perchè sul suo sito si presenta così:
  Marco! Presentati.
Mi chiamo Marco Lamperti. Sono nato a Monza ventisette anni fa e, dopo il diploma al Liceo Scientifico Paolo Frisi, mi sono laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio al Politecnico di Milano. Da sette anni mi occupo attivamente di politica sul territorio.
Vi consiglio di leggervi la twittata e poi traetene le vostre considerazioni....e dopo averlo letto ricordatevi che il Lamperti da anni si occupa attivamente di politica sul territorio, se lo dice lui......
il link è questo: http://t.co/o6QXEzYihS   Per aprirlo.. andateci sopra e schiacciare il tasto destro del mouse e poi cliccare su “apri collegamento ipertestuale”
Bye.
Ivano Zanette

--------------------

Risposta di Paola Sacconi:

Grazie Ivano, concordo pienamente con te.
Credo si possa tranquillamente rispedire al mittente l'accusa di malafede.
Sarebbe bello che qualche Consigliere comunale, anche del PD, mettesse al primo posto la legalità, la salute e i diritti dei cittadini...
Lunedì riunione del Comitato di quartiere e VENERDI 20 ASSEMBLEA PUBBLICA alla scuola media De Filippo.

Qui sotto l'estratto delle perle di saggezza del Consigliere Lamperti:

10:17 - 12 giu 2014
1.        Michele Marinelli
Marco ricordati dell'impianto di smaltimento rifiuti sul viale dell'industria. Ci sono richieste precise dei cittadini.
2.        Marco Lamperti
 So bene e vorrei aver modo di spiegare anche bene come sta la situazione perché quel volantino che gira diffonde info sbagliate
 In megasintesi: è stata riconosciuta l'illegittimità dell'atto, ma la Crimo sarebbe solo vittima di una procedura sbagliata

 Se revocassimo l'affitto avrebbe tutto il diritto di far causa al Comune.

 E la Corte dei Conti presumibilmente farebbe le pulci a noi poi.
6.        Michele Marinelli
la salute dei cittadini è più importante di altre valutazioni
7.        Marco Lamperti
La salute non c'entra. Se quell'impianto creasse problemi ASL e ARPA non avrebbero dato l'ok.

 Chi sostiene il contrario è in malafede, perché non ha motivo di portare avanti una tesi simile.

 Il fatto è che Crimo ad oggi ha dei diritti acquisiti. Esporre il Comune ad 1causa del genere significa fare il male dei cittadini
     
 Siamo uno stato di diritto fino a prova contraria.