SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

lunedì 14 luglio 2014

VIA DELL' OFELLERA (E DEL DEGRADO)

riceviamo e pubblichiamo
UNA QUALSIASI PERIFERIA DEL TERZO MONDO INVASA DAI RIFIUTI DI TUTTE LE SPECIE???!!!
NO! SIAMO AI CONFINI TRA MONZA E BRUGHERIO, ESATTAMENTE LUNGO LA VIA DELLA OFFELERA, SI SVOLTA A DESTRA , ALTEZZA: QUARTIERI SAN DAMIANO- SANT'ALBINO.
LA VIA DELL'OFFELERA , A DESTRA E' TERRITORIO DI BRUGHERIO, A SINISTRA E' TERRITORIO DI MONZA. INSOMMA, A ENTRAMBI I LATI DELLA STRADA, CENTINAIA DI METRI DI ORRORI!!!!
INOLTRE SIAMO SULLA PISTA CICLABILE PARALLELA AL VIALE LOMBARDIA DOPO IL PONTE DELL'AUTOSTRADA MILANO VENEZIA.
GIUDICATE VOI DAL REPORT FOTOGRAFICO E SE NON VALE LA PENA CHE SI SCRIVA : AI SINDACI - ALLE GIUNTE- AI CONSIGLI COMUNALI- AI VIGILI URBANI E ALLE AZIENDE PREPOSTE ALLA PULIZIA E ALLA RACCOLTA DEI RIFIUTI.
Ovviamente, sappiamo cosa ci verrà risposto: stiamo lavorando, l'inciviltà di alcuni cittadini, non abbiamo risorse, non possiamo arrivare a tutto, e altro ancora.
Un consiglio vorremmo dare ai soggetti sopra richiamati, per amministrare le comunità, occorre conoscere il territorio, e ogni tanto coralmente effettuate un bel giro in bicicletta, non in centro perchè dovete dimostrare ai vostri elettori che possedete l'anima ecologica, ma fatelo nelle periferie.
A) i rifiuti fotografati stazionano da mesi se non da anni. Ci chiediamo ma come è possibile che i vigili urbani e le aziende preposte non passano mai da quei luoghi?!
Riteniamo che ci siano anche corresponsabilità dei cittadini possessori di orti e terreni che si affacciano sulla via. Costoro vanno sanzionati , come vanno sanzionati i cittadini incivili che abbandonano i rifiuti.
Per ovviare a questi gravissimi comportamenti bisogna che le amministrazioni interessate attuino un piano che funga da deterrenza ma anche informazione ed educazione ambientale spinta.
inoltre riteniamo che la pista ciclabile qui evidenziata deve essere manutenuta altrimenti, oltre a diventare pericolosa diventa impraticabile (presenza di erbacce altissime, invasione del terriccio che restringe la carreggiata).
Da parte nostra, al fine di essere sempre propositivi, chiediamo alle due amministrazioni e alle organizzazioni ambientaliste di indire delle giornate dedicate alle periferie e si coinvolga i cittadini per essere parte attiva nel pulire e farsi carico di sensibilizzare tutti (democrazia partecipata e responsabilizzazione delle persone nella tutela del Bene Comune).

COMITATO BENI COMUNI MB. Monza 13 luglio 2014
https://www.facebook.com/groups/comitatobenicomuni/