Oltre 1300 i cittadini che hanno votato le idee del Bilancio partecipativo
Il 28 settembre si è conclusa la fase 2 del Bilancio partecipativo, il sistema sperimentale che permette ai cittadini di Monza di proporre e votare le idee che vogliono siano realizzate nel proprio quartiere.
Le 257 proposte raccolte durante la Fase 1 sono state quindi sottoposte a votazione, in modo da selezionare quelle più supportate che passeranno alla Fase 3,
in cui ne sarà valutata la fattibilità da parte del Comune di Monza. Successivamente i cittadini, con un'ultima votazione, decideranno quali opere e servizi finanziare.
I cittadini supporters sono stati 1321.
Hanno espresso le loro preferenze in larga maggioranza attraverso il sito (58%), ma anche andando di persona nei Centri Civici a dimostrazione dell'interesse raccolta da questa iniziativa.
Dopo gli opportuni controlli, solo il 14% dei voti non sono stati ritenuti validi, in quando appartenenti a persone non residenti o emigrate o non trovate a causa dei dati anagrafici errati.
Le più "partecipative" sono apparse le donne.
Interessante anche l'analisi su età e uso dei supporti online e offline: la votazione via internet è ovviamente stata molto utilizzata dai giovani (da 15 a 24 anni), ma anche dalle persone più adulte (fino a 64 anni) che l'hanno comunque preferita alla modalità più tradizionale.
» Per saperne di più