incontro del 25/02/2015
presso il CENTRO CIVICO di via Mameli
elenco iscritti
1. ARCI SCUOTIVENTO Currà Rossana
2. ASSOCIAZIONE VECCHIE MEMORIE Sangalli Enrico
3. AUSER FILO D’ARGENTO Federici Fausto
4. COMITATO S. ALBINO Daniotti Cristina
5. COOP. CATTOLICA DI CONSUMO S. ALBINO Garofano Luisa
6. GRUPPO AMMALATI E ANZIANI PARROCCHIA S. MARIA NASCENTE Tremolada Tiziano
7. Istituto Comprensivo VIA FOSCOLO Magni Maria Emilia
8. LE DONNE DELLA TERRA Scarl Gatti Vittorio
9. PARROCCHIA S. MARIA NASCENTE Bassani Lino
10. SCUOLA DELL’INFANZIA S. LUIGI Bassani Lino
11. SOCIETA’ SAN VINCENZO DE PAOLO Condello Francesco
12. COMITATO GENITORI SCUOLA MANZONI Villa Manuela
13. PUPPENFESTEN Riva Simone
INCONTRO N° 16
FACILITATORE: MONICA PIVA
SEGRETARIA: ANNA MARIA SASSI
ODG: Bilancio Partecipativo – Festa di quartiere – Pulizie di Primavera – Bando fondo per quartiere - Orti
PRESENTI N. 15 DI CUI 6 CITTADINI / ASSENTI N. 3
INTRODUZIONE/PREMESSA
L’incontro inizia alle ore 21.15.
Si procede con il Bilancio Partecipativo.
Le idee perfezionate con i tecnici del comune dai cittadini proponenti e dai referenti della consulta, per le idee elaborate nella serata con la tecnica del World cafè, vengono presentate per aprire la discussione in merito ad una valutazione di priorità per il quartiere.
I referenti dei progetti fanno una breve presentazione:
- idea 182 “Laboratori di promozione della lettura presso il centro civico Mameli di S. Albino”” –
Scuola-centro civico – cultura - animazione – budget 2500/5000 euro (Manuela Villa)
- idea 184 “Ciclabile in pista” – budget 20/30000 euro (Daniotti Cristina)
- idea 186 “Riqualificazione centro storico” – budget 50/60000 euro (Garofano Luisa)
- idea 187 “Progetto area verde” – Quartiere per tutti – Mobilità – Raccordo con altre zone – Budget
50/60000 euro + 15/17.500 euro (Daniotti Cristina)
- idea 204 – Teatro nella scuola Manzoni – scuola – genitori – disagio stranieri – quartiere come
fruitori finale – budget 2500/5000 euro (Magni Maria Emilia)
- idea 276 – Centro Civico per tutti – budget 10/20000 euro (Sangalli Enrico)
Durante le esposizioni si approfondiscono con i proponenti gli elementi per capire l’impatto in
quartiere, tempi e totale o parziale realizzazione. Infatti la logica è di dare un voto che indichi, al di là di chi l’ha proposto, l’importanza della sua realizzazione per i cittadini. Si esprime, quindi, la funzione di interpreti delle loro esigenze: cosa valuterebbero più importante?
Al termine di riflessioni comuni viene consegnato ad ogni componente della consulta un modulo che
contiene una tabella con il codice, il titolo, il proponente e una colonna per dare un punteggio da 1 a
100, senza decimali. Per ogni idea perfezionata verranno sommati i voti di ogni componente e calcolata la mediana; con un altro strumento statistico sarà garantito un efficace equilibrio tra voto della consulta e voti che i cittadini esprimeranno.
I cittadini potranno votare on line dal 02 marzo 2015 o in cartaceo presso i centri civici. Verranno anche allestiti appositi punti di raccolta come di seguito specificato:
6 marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso mercato
13 marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso mercato
16 marzo dalle ore 15.30 alle ore 16.30 presso scuola materna parrocchiale San Luigi
23 marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.0 presso Farmacom
23 marzo dalle ore 16.00 alle ore 17.00 presso scuola elementare Manzoni
La segretaria del Centro Civico è il riferimento per l’organizzazione. Viene valutato come significativo l’affiancamento di componenti della Consulta a titolo volontario e a rotazione.
In merito al progetto “Orti” (vedi informativa incontro precedente) c’è stato un contatto tra alcuni
componenti della Consulta e Palvarini (responsabile della Cooperativa che gestisce il progetto). Si
informano i presenti che è previsto un coinvolgimento della Consulta e che, gli uffici comunali titolari del progetto sono già in raccordo con la facilitatrice che aspetta di definire la data e le modalità con cui verrà presentato il progetto. L’interesse della Consulta è alto e si pensa, anche, a come raccordarlo con le necessità emerse nella serata con assessore Colombo su abusivismo.
Viene distribuito il modulo da compilare per l’iniziativa “Pulizie di Primavera” e si valutano le posizioni in consulta.
Si informa su l’iniziativa dell’Amministrazione “Si può fare!” Corsi per usare il computer, rivolta con priorità alle persone con più di 65 anni. Si distribuiscono volantini per favorirne la diffusione.
PROPOSTE
1. Si propone di fare il punto su tutto ciò che si sta trattando in consulta per valutare possibile sinergie
tra i progetti del Bp, progetto con Bando, Festa di Quartiere, Orti, percorsi con assessorati (pgt, abusivismo, passerella etc..) e iniziative delle singole realtà. Potrebbe essere utile anche per
organizzare il lavoro in consulta e con i cittadini attivi che partecipano stabilmente agli incontri di
Consulta.
RICHIESTE
1. Per le votazioni off line si richiede un supporto di persone che affianchino la segreteria nelle uscite
programmate per facilitare il voto alla cittadinanza.
2. Si sollecita incontro con assessore Confalonieri già richiesto in precedenza. Si fa altro tentativo e poi si scrive come Consulta.
3. A che punto è l’installazione delle nuove bacheche sul territorio afferente il centro civico.
4. Richiesta di avere nella sede del centro civico una copia della planimetria con indicate le Opere di
Urbanizzazione previste, aggiornate allo stato attuale con il Piano Particolareggiato Industriale
Pompei/Ercolano - progetto via Aruba.
DECISIONI PRESE
1. Bando Cittadinanza attiva e coesione sociale quartiere. Relativamente al Bando Cittadinanza
attiva e coesione sociale nei quartieri ci si orienta per un progetto che coinvolga come target
anziani, adolescenti e giovani adulti pensando a progetti che agiscano nell’ambito
dell’intercultura. Si ipotizza un evento musicale e dei match di competenza valorizzando risorse
del quartiere che possano mettere a disposizione anche materiali/strumenti.
Ogni realtà valuterà cosa mettere in campo (risorse, competenze). Ogni componente darà
informazioni su luoghi, persone, gruppi e iniziative che potrebbero essere coinvolti. Un
sottogruppo di lavoro, composto da Rossana, Manuela e Giulia, si incontrerà per preparare un
palinsesto su cui articolare la discussione nell’incontro di marzo/aprile.
2. Pulizie di primavera. I componenti della Consulta si esprimono rispetto alle esperienze fatte nel 2013 e 2014. Complessivamente emergono forti criticità in merito a interventi sporadici non
accompagnati da una cura adeguata durante il resto dell’anno. Più volte è stata segnalata la non
efficacia della gestione “pulizia ordinaria”. La consulta, in quanto tale, decide di non aderire. Alcune
realtà pur condividendo tale scelta, valuteranno singoli adesioni. Viene inoltre espressa la
possibilità che alcuni temi affrontati con singoli assessorati potranno portare a miglioramenti e
quindi ad una più facile gestione (zone degradate che spesso sono anche zone di accumulo rifiuti).
3. Si decide di accogliere la proposta di Sangalli Enrico di condividere in Consulta il programma
proposto all’A.C. per avere il finanziamento per la sagra di San Giovanni.
segue PROGRAMMA DI LAVORO (DA FARE CHI LO FA TEMPI/SCADENZE NOTE)
Convocazione prossima Consulta fissata per il 25 marzo con odg:
Progetto per Bando, condivisione programma x Sagra di S.Giovanni e accenni alla Festa di Quartiere.