Comunicato stampamonza: Domenica, 31 Maggio 2015 | ||||
Terza edizione di “sCambiamo!”
la Festa del Baratto e del Riuso a Monza
Domenica 7 Giugno 2015
h 10.00-18.00 piazza Carrobiolo
In un nuovo coinvolgente “format” torna a Monza la Festa del Baratto e del Riuso!
Monza, 6 Maggio 2015. Dopo l’edizione di maggio 2014 (quasi mille monzesi hanno scambiato in piazza Trento e Trieste, per circa quattromila oggetti barattati in totale), torna "sCambiamo!", la festa monzese del baratto e del riuso, domenica 7 giugno in Piazza Carrobiolo.
Grandi novità: dalla nuova sezione dedicata al baratto di fumetti fino ai nuovi ed intriganti laboratori tematici: pittura con fondi di caffè, riciclo di carta per biglietti di auguri, il riuso in giardino, il riuso di vecchi PC con software open source, ecc.; dall’animazione in piazza fino alla mostra di opere scultoree realizzate da studenti monzesi interamente con materiali di riciclo.
Come nelle due precedenti edizioni ogni partecipante, previa iscrizione (in loco – il modulo è già scaricabile al link http://www.scambiamo.org/site/partecipa.html), potrà portare i propri oggetti da sCambiare (in buono stato e per un massimo di cinque a persona)ricevendo in cambio un gettone da utilizzare per ritirare qualcosa di più utile per sé o la propria famiglia: un vestito, un buon libro, una borsa originale, un nuovo giocattolo, ecc.: "il valore del bene sta nella sua utilità: ciò che a me non serve più e giace inutilizzato nella mia cantina può essere interessante per qualcun altro e viceversa. In questo modo l'oggetto non viene gettato nella spazzatura e contribuisco alla riduzione dei rifiuti".
Capofila dell’iniziativa 2015 è ARCI Scuotivento, il primo circolo Arci di Monza, da sempre impegnato sui temi della sostenibilità e della partecipazione. ARCI ha già partecipato alle edizioni precedenti con le altre numerose associazioni coinvolte (trovate l’elenco completo in calce alla presente email). Per la prima volta partecipano Progetto Co-Scienza e AFI Associazione Famiglie milanesi e briantee.
Lo slogan è : divertirsi e imparare insieme, ma anche riflettere sulle nostre scelte di consumo e capire che anche con pochi accorgimenti quotidiani possiamo risparmiare e non sprecare.
Per tutta la giornata, inoltre, i volontari aspetteranno grandi e bambini con l’animazione e dei simpatici laboratori.
Come per l'edizione precedente il Comune di Monza sosterrà l'iniziativa con il patrocinio e un contributo economico: gli organizzatori desiderano rivolgere un particolare ringraziamento all’Assessorato Attività Produttive ed all’Ufficio Turismo.
In caso di pioggia l’evento si svolgerà comunque nella stessa data, al coperto, dietro Piazza Carrobiolo (ingresso da vicolo Carrobiolo 2)
Per il programma completo dell’evento e il regolamento del baratto è possibile consultare il sito internet dell’evento: www.scambiamo.org
Email: festivalriuso@gmail.com
Infoline: 347/5986985
associazione capofila (edizione 2015)
ARCI Scuotivento: www.arciscuotivento.it
associazioni aderenti
Operazione Mato Grosso: operazionematogrosso.it
Il Carretto dell’Usato : ilcarrettodellusato.org (capofila edizione 2013)
Il Villaggio Globale Bottega del Commercio Equo e Solidale:ilvillaggioglobalemonza.it
Associazione Joomlalombardia APS: joomlalombardia.org
Africa 70: africa70.org
DESBRI Distretto di Economia Solidale della Brianza: des.desbri.org(capofila edizione 2014)
Informatica solidale:informatica-solidale.net
Associazione MonzaBrianzaIN: club-in.mb.it
Associazione Le Libellule: lelibellule.org
Professionisti solidali: professionistisolidali.org
Progetto Co-Scienza: progettocoscienza.forumfree.it
AFI Associazione Famiglie Italiane sez. Milano e Brianza:famigliaportavalori.it
|