SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

mercoledì 2 novembre 2016

S.ALBINO E S.DAMIANO: HAI VOLUTO LA BICI? PEDALA! SI, MA DOVE?


















Il percorso 8 del Biciplan di Monza congiunge la Stazione di Monza alla ciclabile già esistente di Via Adda (quella ricavata lungo il percorso dell’ex tramvia Milano – Vimercate) completando così un tracciato che lungo il Villoresi porta ad ovest fino al Ticino e ad est a Milano e alla ciclabile della Martesana. A tale ambizioso disegno mancavano finora poche centinaia di metri dalla rotonda del Cimitero di Monza alla suddetta Via Adda. Un completamento che il Comitato di Quartiere S. Albino sollecita da anni e che parEva in via di realizzazione con il sovrappasso ciclopedonale su Viale Industrie che è in corso d’opera.
Ma…
A settembre 2015 prendiamo visione del disegno della nuova rotonda ad occhiale su Viale Industrie e del sovrappasso ciclopedonale. Balza subito all’occhio che da S. Albino la passerella non è accessibile  per via di new-jersey in calcestruzzo che ostruiscono l’accesso da Via S. Albino (servirebbero ad evitare che le auto che accedono dalla rotonda verso il Quartiere possano finire nel Villoresi). Segnaliamo ripetutamente l’incongruenza e sollecitiamo una correzione. Intanto con grande rilievo mediatico gli Assessori alla mobilità di Monza e Brugherio annunciano la prossima realizzazuone del progetto “Bumosa” (Brugherio Monza Sostenibilià Ambientale), una ciclabile che congiungerà Brugherio alla Stazione di Monza passando dietro la Candy e per Via Buonarroti. Ci si dice che marginalmente il progetto risolverà anche la questione dell’accesso da Via Adda alla costruenda passerella ciclopedonale su Viale Industrie.
Nella serata del 26/10716 la Consulta di Quartiere S.Albino incontra l’Assessore Confalonieri e i tecnici impegnati nella realizzazione della passerella (vedi qui il nostro rresoconto :http://comitatosantalbino.blogspot.it/2016/10/passerella-su-rotonda-killer-una.html). Scopriamo che il disegno è lo stesso di un anno fa ed ha le stesse incongruenze:
-    

  •     MANCATA ACCESSIBILITA’ DA S. ALBINO SIA PER I PEDONI CHE PER I CICLISTI (via S. Albino ostruita da new jersey di calcestruzzo).

  • - MANCATA ACCESSIBILITA’ PER I CICLISTI DA S. DAMIANO. DA VIA DELLA VITTORIA E’ PREVISTO SOLO UN ACCESSO PEDONALE.

Il propagandato collegamento dalla ciclabile di Via Adda alla rotonda del Cimitero consiste nella sistemazione del marciapiede di Viale S. Anna a San Damiano. Poi i ciclisti (compresi tutti quelli di S. Damiano) si infileranno nella viuzza tra il Sandamianello e la Scuola media De Filippo e poi scenderanno a S.Albino dove seguiranno la sorte dei santalbinesi. Cioè giungeranno alla fine della Via S. Albino (tutta a zona 30, almeno teoricamente, come ben sanno i residenti) e per accedere al sovrappasso ciclopedonale su Viale Industrie dovranno guadare il Villoresi o scavalcare la barriera (cosa poco agevole a piedi, figuriamoci con la bici in spalla).
I tecnici presenti, non responsabili peraltro della progettazione, alle nostre richieste di correzione hanno opposto difficoltà di tipo burocratico ed economico ipotizzando soluzioni parziali e poco costose (allungare il marciapiede e poi mettere un passaggio pedonale subito dopo la rotonda, cosa che sposterebbe il rischio di investimento di pochi metri ecc.).
Lo stesso Assessore Confalonieri ha dovuto prendere atto dei macroscopici errori di progettazione e si è assunto l’impegno di riimediare. Noi riteniamo che sia anche l’occasione per ripensare assieme alla Amministrazione di Brugherio e al Consorzio Villoresi una soluzione definitiva per questi maledetti 400 metri che mancano per chiudere il cerchio di una ciclabile lunga centinaia di Km.