SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

mercoledì 25 gennaio 2017

BREVE RESOCONTO DELLA RIUNIONE DEL CQSA DEL 23/1/2017

Eravamo in otto + Barbara Apicella, giornalista del Cittadino e Fabrizio Radaelli fotoreporter del Cittadino.
  • per i progetti di Bipart. Abbiamo di nuovo preso atto del fatto che l'impianto è tale per cui a S.Albino (e non solo) passeranno probabilmente progetti che vengono da fuori quartiere e che non sono il prodotto di un lavoro lungo svolto in Consulta S.Albino dalle varie associazioni locali. Comunque alla fine ci siamo divisi un po' di schede cartacee per cercare di aumentare il numero dei supporti. Dato che i soldi non bastano per tutti i progetti abbiamo deciso di puntare su:
  1.  "riqualificazione del centro storico" (essenzialmente della Piazza del Sole per farne un luogo fruibile di incontro e socializzazione).
  2. "ciclabile in pista 2" (cioè risistemazione della ciclabile di Via Adda che è piena di avvallamenti).
  3. "riqualificazione aree verdi S.Albino" (cioè del Parco Giochi di via Guardini e della zona a verde che separa a Nord il quartiere dall'Area industriale) . 
 Se non l'hai ancora fatto dovresti andare sul sito del Comune e supportare o recarti al Centro civico entro venerdì alle 12 per compilare il modulo di supporto cartaceo.
  • per la rotonda/passerella sembra che i lavori siano fermi da prima di Natale. Ad una interrogazione l'Assessore Confalonieri ha risposto che proprio in questi giorni stanno valutando la situazione (?). Aspettiamo da due mesi info definitive sul progetto finale (come dovrà essere?) e sulle correzioni proposte. Abbiamo deciso comunque di aspettare e vedere se viene fissato l'atteso incontro tra assessori/tecnici e Consulta (potrebbe essere il 15 febbraio). Se però entro fine febbraio non riprendono i lavori e non vengono a illustrarci le modifiche, il 6 marzo (data prevista per la conclusione del cantiere) siamo pronti a una nuova manifestazione di protesta. 
  • per il PGT abbiamo registrato con disappunto che tutte le nostre osservazioni sono state respinte. Invece sono state accolte le richieste di ampliamento di Esselunga ed Elesa. In particolare l' ampliamento di Elesa verso il quartiere cancellerebbe un bel pò del poco di verde esistente. Abbiamo deciso di contattare il consigliere PD Pilotto (che aveva fatto passare un emendamento per rendere prescrittiva la fascia di rispetto verso la zona industriale) perché in Consiglio comunale si faccia carico di chiedere che l'accolta osservazione di ELESA, che fa fuori anche la piccola striscia a verde sul margine sud del suo Piano attuativo, venga invece solo "parzialmente" accolta, lasciando integra quella striscia. E' il minimo del minimo del minimo...