1) Il nostro Comitato è stato parte attiva della Consulta di quartiere S.Albino. La Consulta S.Albino si è mossa sempre in modo armonico e ha partorito molte decisioni sempre condivise collegialmente. Per cui IL NOSTRO COMITATO NON LASCERA' AFFATTO LA CONSULTA DI QUARTIERE S.ALBINO.
2) Le nostre critiche si sono fin dall'inizio rivolte alla fisionomia che la Giunta ha scelto di assegnare alla Consulta. Ha voluto che fosse un organo solo consultivo, senza rappresentanti eletti dai cittadini e con un ambito di lavoro molto limitato (che esclude ad esempio tutte le scelte urbanistiche e le questioni di politiche del territorio).
Grazie alla buona collaborazione delle varie realtà partecipanti (il nostro Comitato, Oratorio, Cooperativa Cattolica, Auser, Comitato genitori Scuola Manzoni, Gruppo Vecchie Memorie) la nostra Consulta ha messo in discussione questo impianto così ristretto e ha prodotto progetti, proposte e documenti condivisi da tutti e animati da una visione globale delle questioni che possono ostacolare o promuovere il benessere della nostra comunità.
3) Rispetto alle politiche della nostra Giunta restano sul terreno parecchie questioni che ci lasciano perplessi e/o preoccupati:
- ROTONDA KILLER E PASSERELLA: l'opera dovrebbe essere consegnata entro il 6 marzo ma i lavori sono fermi già da tempo, con i relativi disagi. Inoltre il 30/10/16 l'assessore Confalonieri aveva promesso di tornare entro due mesi con i tecnici a mostrarci le soluzioni trovate per risolvere gli errori e le mancanze del progetto. Ne sono passati tre e tutto tace.
- PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO: in Consiglio comunale l'assessore Colombo ha esposto la posizione dell'Amministrazione comunale sulle osservazioni presentate dai cittadini.Tutte le nostre osservazioni sono state respinte. In compenso sono state accettate quelle dei privati per ridurre la fascia di rispetto tra quartiere e capannoni industriali: in particolare ELESA è intenzionata ad ampliarsi a ridosso del quartiere. Invece di un ecomostro ne avremo TRE!
- BILANCIO PARTECIPATIVO: Anche qui abbiamo sempre discusso l'impianto. Va bene stanziare soldi per i quartieri, ma occorrerebbe farlo studiando correttamente necessità e priorità collettive. Qui invece siamo di fronte ad una sorta di lotteria online. Non a caso per ora i nostri progetti (che sono poi quelli condivisi da tutte le associazioni del territorio partecipanti alla Consulta S.Albino che ci hanno lavorato per più di un anno) sembrano penalizzati dalla votazione online. Il rischio molto concreto è che buona parte dei 100.000 euro per S.Albino siano destinati a proposte che arrivano da fuori quartiere, magari interessanti ma che poco hanno a che vedere con i bisogni più urgenti della nostra comunità. Per questo vi chiediamo comunque di supportare i nostri progetti entro il 29/1/2017 (vai sul sito del Comune/bilancio partecipativo/esplora le proposte/supporta).
Per questo LUNEDI' 23/01 ore 21 al Centro civico in via Mameli ci sarà la
RIUNIONE del COMITATO di QUARTIERE S.ALBINO proprio
su BIPART, ROTONDA, PGT
La riunione è aperta a tutti
Ed ecco l'articolo sopra citato: