SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

lunedì 31 luglio 2017

RIPARTE LO STUDIO PER LA M2 A VIMERCATE

Paola Sacconi e Marina Alborghetti hanno condiviso la foto di Marco Troiano Sindaco.
Visto l'interesse che mostrate sui post dedicati alla metropolitana, vi aggiorno subito sull'incontro concluso intorno a mezzogiorno a Milano.
Se ricordate, eravamo rimasti all'ipotesi di finanziare lo studio che doveva dirci quale dei cinque scenari ipotizzati per il prolungamento del collegamento tra Cologno Nord e Vimercate è il più sostenibile dal punto di vista economico.
I cinque scenari sono: rivisitazione del precedente progetto definitivo della metropolitana, attivazione di un servizio solo su gomma, istituzione di un bus rapid transit con corsie preferenziali dedicate, realizzazione di una metrotranvia e da ultimo il prolungamento della metropolitana con un diverso tracciato rispetto a quello precedentemente ipotizzato.
Oggi insieme a Regione Lombardia, Comune di Milano e Comuni coinvolti (Brugherio, Agrate, Carugate, Concorezzo e Vimercate) abbiamo suddiviso il costo dello studio, preparando un accordo che dovrà essere approvato dalle amministrazione coinvolte entro settembre, in modo che lo studio, che sarà preparato da Metropolitana Milanese, sia disponibile entro i successivi otto / dieci mesi. A quel punto avremo la scelta definitiva del percorso per arrivare al collegamento, e partirà la fase successiva di progettazione definitiva e finanziamento dell'opera.
Un piccolo passo avanti, insomma. Ricordiamoci che un anno fa eravamo al punto che si era stabilito di rinunciare definitivamente a qualunque ipotesi di lavoro su questo collegamento fondamentale.