SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI
giovedì 10 maggio 2018
Coordinamento Comitati Monza (e anche noi!) sulla manovra urbanistica dell'amministrazione comunale - Vorrei | Rivista non profit
Ricordiamo che anche il Comitato di quartiere sant’Albino aderisce al coordinamento dei comitati che ha redatto questo documento.
In estrema sintesi: la maggioranza in Consiglio ha approvato la manovra urbanistica: sconti per i costruttori (si suppone pagati dai cittadini) e ancora nuove edificazioni (= + cemento, + auto, + inquinamento ecc.).
Per il recupero delle aree dismesse ci saranno sconti sugli oneri di urbanizzazione fino al 60%. Altrettanto grave è poi l’approvazione da parte della Giunta comunale della delibera sulla monetizzazione delle compensazioni ambientali, dove si prevede che al posto della cessione di aree agricole per compensare gli interventi di nuova costruzione, sia possibile monetizzarle (62 euro/mq). Come dire: “meno verde e più soldi”.
Intanto a Monza ci sono già 3700 alloggi sfitti e una pessima situazione ambientale. Non a caso, nell’Ecosistema urbano 2017, rapporto che Legambiente redige ogni anno, Monza è al 94° posto (su 104) tra le città capoluogo di provincia.
L’impostazione della nuova Amministrazione è in assoluta continuità con quelle precedenti.
Ben diversamente si è mossa la vicina Milano che, con un articolo del Regolamento edilizio (art. 12), impone ai proprietari di immobili dismessi di mantenerli in buono stato di conservazione e di sicurezza.
leggi tutto il docuento:
Coordinamento Comitati Monza sulla manovra urbanistica dell'amministrazione comunale - Vorrei | Rivista non profit