In vista dell'assemblea del 2/9 abbiamo inviato preventivamente al Vicesindaco di Monza Villa i quesiti emersi dai contributi dei cittadini a partire dalla assemblea del 2/8/2019 fino ad oggi.
Ci scusiamo per eventuali dimenticanze cui i presenti comunque potranno ovviare di persona lunedì.
Confidiamo che gli amministratori e i tecnici del Comune di Monza, sempre presenti al tavolo per Asfalti Brianza siano in grado di fornire le risposte necessarie.
CQSA
QUESITI
1. Che permessi
ed autorizzazioni ha la ditta AB? Sono stati ereditati dalla precedente
gestione o sono stati rinnovati al suo subentro?
2. Da
chi, in che data e per quali quantità e caratteristiche di produzione sono
stati rilasciati i permessi (AUA)? Quali limiti chimici e odorigeni
sono stati fissati?
3. L’area
è stata venduta qualche anno fa. L’attuale azienda è proprietaria dell’area o è
in affitto? Perché con la precedente gestione non si sono mai sentiti questi
odori?
4. Come
sono stati effettuati i controlli da parte di Arpa fino ad ora?
5. Quali
sono stati, in dettaglio, gli interventi effettuati fino ad ora per
la riqualificazione del sito?
6. Si è
parlato dell’abbattimento dei fumi del 70%: quali sono gli interventi previsti, in
dettaglio, per abbattere il restante 30%? Con che tempistica verranno
effettuati?
7. Montagnetta catrame fresato a cielo aperto
e sua esposizione al vento e alla pioggia: è stato preso in considerazione il
problema della dispersione delle polveri nell’aria e del possibile inquinamento
della falda acquifera, vista la presenza di un pozzo di Brianza Acque?
8. Copertura
dei camion durante il trasporto del
catrame: chi controlla?
9. I
camion passano in via Adda (in mezzo alle case): chiediamo percorsi alternativi
e chiusura del transito ai mezzi pesanti
nel tratto di via Adda da Malcantone a via Offelera.
10. Monitoraggio: come
e da chi verrà fatto? Con quali modalità i cittadini verranno informati sui
dati?
11. E’
previsto il posizionamento di centraline
di controllo delle emissioni inquinanti in corrispondenza dei nuclei
abitati?
12. Il
riscontro tra le segnalazioni di malessere dei cittadini (vedi tabella) e le
accensioni di AB come potrà essere certificato?
13. Cosa
succede se gli obiettivi a seguito degli interventi non sono raggiunti?
14. Si
potrà in seguito provvedere al monitoraggio delle aziende dell’ area
industriale visto le problematiche emerse in zona Sant’ Albino (vedi via Offelera e impianto rifiuti CEM)?