SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

mercoledì 27 maggio 2020

IL "NASO ELETTRONICO" SI E' RAFFREDDATO - RIPRENDIAMO LE SEGNALAZIONI COL MODULO NEL BLOG DEL COMITATO!

In queste notti molti di noi hanno telefonato al numero tanto propagando recentemente dal sindaco Capitanio come pronto intervento H24.  Ad alcuni non hanno risposto. Gli altri hanno verificato che è semplicemente il numero della Polizia Locale di Monza che però risponde che l'accordo con il Comune di Concorezzo  è scaduto e che non hanno più in dotazione il "canister" (naso elettronico). A qualcuno hanno assicurato che registrano la chiamata "su un brogliaccio" ma non hanno chiesto i dati anagrafici. In ogni caso non escono a verificare. A qualcuno hanno detto che comunque ARPA ha posizionato una centralina a Sant'Albino nel cortile della scuola. La centralina ha di fronte un massiccio palazzone che di certo frena il vento. Vedremo.

INTANTO ABBIAMO VERIFICATO ANCHE CON DEI LEGALI CHE LE NOSTRE 900  SEGNALAZIONI DELL'ESTATE SCORSA SERVONO ECCOME ! SONO ELEMENTI DI PRESSIONE E DI PROVA, DA PORTARE ANCHE IN GIUDIZIO! RICOMINCIAMO A SEGNALARE PUNTUALMENTE SENZA DEMORALIZZARCI!

andate sul modulo nella colonna a destra del blog 


Poi telefonate anche al 800.061.160


 Risponde la SALA OPERATIVA di PROTEZIONE CIVILE di Regione Lombardia 24 ore su 24. Qui siamo certi che le telefonate vengono registrate 



fate girare il link del modulo anche sui vostri social, specie tra i gruppi più toccati dall'inquinamento. Ricordatevi che dopo il boicottaggio subito su FB l'url del blog è cambiato ed è: http://comitatoquartieresantalbino.blogspot.com







Come da noi preannunciato da un sacco di mesi (almeno da novembre 2019 ) non ci aspettiamo molto dai controlli promossi dal tavolo del Prefetto (campionamenti, canister ecc.). Abbiamo detto subito che l'insieme dei controlli previsti (così come la applicazione eventuale della Dgr. 3018 per le molestie olfattive) è formalmente corretto ma sostanzialmente sbagliato. In situazione di produzione ridotta (come imposto dalla Procura), con gli occhi di tutti addosso, con campionamenti concordati per data e ora, di certo l'azienda non ripeterà le "straordinarie performances" dell'estate scorsa quando, dopo che la Procura fece sequestrare il faldone Asfalti Brianza in comune e profilandosi ormai prossimo un sopralluogo dei carabinieri gli incredibili picchi di emissioni mefitiche fecero vomitare anche cani e gatti. Oltretutto ARPA stessa ai "Tavoli" aveva scritto che campionamenti e carotaggi sono poco utili perché difficilmente imputabili ad un'azienda in questo contesto di diffuso inquinamento da industrie, traffico e riscaldamenti. In questo periodo poi le chiusure da Covid, la produzione a scarto ridotto, le finestre ermeticamente chiuse per il freddo e la sensazione di scoramento e sfiducia hanno fatto sì che noi rinunciassero a raccogliere le nostre segnalazioni. Tuttavia le quasi 900 segnalazioni raccolte dal nostro blog l'estate scorsa sono un punto fermo inoppugnabile. I raffronti fatti dagli amici de La Rondine ne hanno confermato anche l'assoluta coerenza con le scie di vento registrate in quegli stessi giorni dalle centraline metereologiche. Gli avvocati che abbiamo contattato ci confermano che sono dati di fatto che potremo portare anche in tribunale con un notevole peso.


DUNQUE VI INVITIAMO A RIPRENDERE A REGISTRARE LE SEGNALAZIONI SUL NOSTRO MODULO. USATE IL MODULO UGUALE A QUESTO CHE TROVATE NELLA COLONNA A DESTRA DEL BLOG. 

CQSASD