SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

lunedì 23 novembre 2020

ASFALTI BRIANZA - SCARICHI E SCARICABARILE

La Conferenza dei Servizi del 30/9/2020 costituiva, se non erriamo, il 5° o 6° rinvio del 2020 per mancato adempimento delle prescrizioni e mancata produzione delle documentazioni richieste. L'ulteriore rinvio all'11/11/2020 è già saltato per gli stessi motivi e la prossima riunione è fissata...a data da destinarsi.
Eppure ogni volta che facciamo richiesta di accesso agli atti (operazione faticosa e a volte vana) scopriamo nuovi aspetti torbidi.
Non serve neppure commentare. Leggete da soli i brevi estratti dai verbali. 

Ricordiamo come premessa che anche questa volta la proprietà di Asfalti Brianza (di cui è  inutile  ricordare i trascorsi a Segrate, l'interdittiva antimafia, i due sequestri in atto da parte della Procura e la diffida ATO MB ancora vigente per illeciti negli scarichi fognari) anziché produrre quanto dovuto  elude ogni richiesta e con un doppio salto mortale (con sberleffo accluso) chiede una nuova Autorizzazionne unica ambientale per usare il fresato nella produzione e per scaricare in pozzo perdente.

Dopo sei anni di pantomime come rispondono gli Enti di controllo a queste reiterate provocatorie condotte?

Leggete da soli il parere del Comune di Concorezzo, favorevole...con rimpallo ad ATS e Provincia.



peccato che la Provincia risponde così






e anche ATS ripassa il cerino 



Poi dal Verbale della Conferenza dei servizi del 30/9/2020 leggiamo che:






Dopo di che leggiamo il Verbale del Parere di Brianzacque (25/9/2020) preparato per la stessa Conferenza dei Servizi del 30/9/2020 e ne riportiamo qualche estratto:


Dunque "lo scarico non è ancora stato attivato rispetto alla diffida in essere".
e qui, lasciateci dire, usciamo dal campo dello scaricabarile per entrare nel dominio della manifesta presa per i fondelli:   

Infatti l'Azienda comunica che " la rete a servizio delle acque meteoriche deve essere ancora completata in quanto per procedere è necessario prima smaltire il cumulo di fresato"... (Sic!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)


Si ricorda che lì c'è pure il pozzo per l'acqua potabile ma dato che l'Azienda dice di non effettuare "alcuna attività di lavaggio delle superfici scolanti (eh, se lo dice lei!)...non si sono potute effettuare valutazioni circa l'influenza di tali operazioni sul sistema di raccolta e trattamento ecc." per cui Brianzacque, a buon conto chiarisce che "il presente parere si riferisce unicamente alle acque meteoriche di dilavamento"...

Grazie tante!     





e per chiudere si da parere favorevole allo scarico come richiesto da Asfalti Brianza 
purché AB rispetti tutte le prescrizioni di legge (???????????????????)





L'importante è che si realizzino queste condizioni ma alla fine sia chiaro che "Il presente parere tecnico è vincolato all'ottemperanza alle prescrizioni..." e che "si dovrà tenere sollevato e indenne il Gestore...da qualsiasi pretesa di danni da parte di terzi ritenutisi pregiudicati dal presente parere" ecc. ecc.     



  NO COMMENT 


CQSASD