La Consulta di quartiere Sant'Albino ha ricevuto anticipatamente dall'Ufficio competente il progetto di riqualificazione di Piazza Pertini elaborato dal Comune. Invitiamo tutti ad analizzarlo e a farci avere un rimando prima che il progetto diventi definitivo.
CQSASD
Da: Cristini Gabriele <gcristini@comune.monza.it>
Inviato: martedì 17 novembre 2020 18:02
A: Centrocivico via Mameli <centrocivico.mameli@comune.monza.it>
Cc: Assessore Villa <assessore.villa@comune.monza.it>; Nizzola Carlo Maria <cnizzola@comune.monza.it>
Oggetto: Riqualificazione Piazza Pertini e Piazzetta Marco d'Agrate
A: Centrocivico via Mameli <centrocivico.mameli@comune.monza.it>
Cc: Assessore Villa <assessore.villa@comune.monza.it>; Nizzola Carlo Maria <cnizzola@comune.monza.it>
Oggetto: Riqualificazione Piazza Pertini e Piazzetta Marco d'Agrate
Buonasera
In data odierna è stato sottoposto all'approvazione della Giunta Comunale il progetto definitivo per la "Riqualificazione di Piazza Pertini e di Piazzetta Marco d'Agrate", inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2020-2022, per l'anno 2020, per l'importo complessivo di € 400.000,00. Tale proposta è stata elaborata entro le tempistiche imposte dal Servizio Bilancio propedeutiche e necessarie ad avviare la procedura per la richiesta del mutuo e quindi il finanziamento dell'opera.
Si allegano gli elaborati del progetto in approvazione che è stato elaborato partendo dalle esigenze più volte rappresentate attraverso gli strumenti partecipativi:
- lo spostamento del monumento dal centro della piazza per renderla fruibile per spettacoli teatrali e concerti, mercatini occasionali, eventi scolastici, feste di quartiere;
- creazione di una zona ombreggiata nella piazza con alberature o pergola;
- sistemazione della pavimentazione della piazza;
- riduzione delle barriere (recinzioni) tra piazza e centro civico;
- lo spostamento della fermata dell'autobus, questo aspetto in particolare ha richiesto una approfondita analisi di concerto con i colleghi degli uffici Viabilità e Mobilità e il confronto con l'’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia per individuare una alternativa che rispondesse alle prescrizioni della normativa di settore, nel rispetto della configurazione viabilistica attuale del quartiere, che sarà oggetto di analisi puntuale negli strumenti di programmazione e pianificazione specifici;
- attraversamento pedonale rialzato a quota marciapiedi tra la piazza e il centro civico;
- riconnessione pedonale tra Piazza Pertini, Cascina Bastoni e piazzetta M. d’Agrate.
Sono tuttavia allo studio altre soluzioni esteticamente più soddisfacenti, anche alla luce di maggiori approfondimenti riguardo i materiali da utilizzare per le pavimentazioni, per individuare la migliore soluzione in termini di rapporto qualità prezzo e tenendo conto anche del budget aggiuntivo messo a disposizione attraverso lo strumento dei Patti di Cittadinanza. Ottenuta la sicurezza di avere a disposizione i finanziamenti è ora possibile avviare la discussione con maggiore serenità, senza scadenze incombenti. La stesura del progetto esecutivo permetterà infatti di accogliere le osservazioni formulate dai rappresentanti del quartiere per definire una soluzione progettuale il più possibile rispondente alle richieste della cittadinanza.
Riteniamo di poter sottoporre in tempi rapidi tali proposte alternative, al fine di avviare un confronto. Per tale motivo sarebbe auspicabile programmare un incontro, probabilmente non in presenza ma con le modalità consentite dai prossimi sviluppi del quadro sanitario e delle conseguenti restrizioni imposte, tra circa due settimane.
Cordiali saluti