SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

mercoledì 2 dicembre 2020

ASFALTI BRIANZA - CONTROLLATEMI TUTTO MA NON IL MIO...BENZENE!

Continuiamo nel nostro lavoro di accesso agli atti e relativa lettura. Questa volta ci occupiamo della Relazione che Asfalti Brianza ha commissionato all'Agenzia Lata in merito allo sforamento nelle emissioni (in particolare del benzene, cancerogeno) accertato anche da ARPA il 30/6/2020.

Molto in sintesi:

A fronte di richieste stringenti e corredate dalle sanzioni previste per le inadempienze in oggetto (anche possibili pene detentive) ASFALTI BRIANZA ancora una volta si fa beffe di tutti e presenta una relazione in cui alla fine si dice che per proporre una strategia di abbattimento delle emissioni l'Azienda ha bisogno di tempo per fare le sue valutazioni (NdR: sei anni non sono stati sufficienti?!) e soprattutto conclude che "a causa dello scarso preavviso" (appunto sei anni) il tecnico non ha potuto provvedere alla rilevazione di "alcuni dati come l'analisi dei gas combusti". E allora cosa hai controllato?!

La solita presa per i fondelli che ci auguriamo gli Enti di controllo vorranno finalmente sanzionare in modo definitivo. 

Qui sotto estratti di alcuni passi e sotto ancora il documento intero (così verificate di persona...).

CQSASD



BREVI ESTRATTI:

La premessa è costituita da queste prescrizioni imposte ad AB dagli organi di controllo:





NOSTRA NOTA: 

Col che si ribadisce che secondo gli organi di controllo (ARPA e ATS) l'attuale filtro a maniche non è adeguato a contenere i COV  (compostiorganici volatili, fra cui il benzene).

-------------

Seguono questi moniti:






NOSTRA NOTA: 

Ricordiamo a proposito che già la Perizia Tecnica commissionata dal Comune di Concorezzo aveva elencato una lunga serie di inadempienze a carico dell'Azienda indicando che alcune configuravano possibili reati penali con le relative sanzioni (alcune pesantissime, carcere compreso).

Ricordiamo anche che sono ancora in essere i due sequestri imposti dalla Procura della Repubblica di Monza, uno per gestione illecita dei rifiuti e la seconda per le emissioni.


A tutto ciò ancora una volta Asfalti Brianza risponde con una Perizia svolta da un Laboratorio di propria scelta, il cui contenuto suona come la solita presa in giro:












ES ECCO L'INTERO DOCUMENTO (CLICCARE PER INGRANDIRE)