SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

sabato 22 maggio 2021

Sabato 22/5/2021 h. 14:30 - 16:30 LAB MONZA INCONTRA: AMBIENTE E TRASPORTI - VEDI LA TRACCIA DEL NOSTRO INTERVENTO

 



















LabMonza continua il proprio ciclo di tavole rotonde di ascolto per discutere del futuro di Monza con le associazioni, realtà ed esperti del territorio. In questo 5° incontro ci concentreremo sui temi fondamentali e interconnessi dell'Ambiente e dei Trasporti.
L'incontro è aperto a tutte e tutti, per partecipare basta cliccare al link sottostante. Dopo una brevissima pre-registrazione (possibile anche ad evento iniziato) si riceverà il link.
https://zoom.us/.../tJEkd-CprzosGtTgv6TTIZNMdmw4vA_kfIEA
Hanno già confermato la partecipazione [elenco in aggiornamento]:
- Corrado Boccoli, cda CEM Ambiente
- Comitato di quartiere Sant'Albino Monza
- Saveria Fontana, MonzainBici
- Giorgio Majoli, Coordinamento dei Comitati Cittadini Monzesi
- Marco Rivoldi, Monza Ambiente e Solidarietà 




   TRACCIA NOSTRO INERVENTO A LABMONZA- SABATO 22/5/2021

 

TRASPORTI E VIABILITA’

 

TRASPORTO PUBBLICO

·         Situazione trasporti da Sant’Albino

Unica linea di pullman è la Z201 - Corse ogni ½ ora.

Sabato e domenica l’ultimo viaggio è alle 20.

Il percorso da S. Albino alla stazione di Monza è di 3,3 Km. La percorrenza in auto è di 8 minuti

Quella a piedi è di 40 minuti .

La linea Z201 fa un percorso tortuoso per cui la percorrenza è di 25 minuti (velocità media di 8 km all’ora!).

Per raggiungere l’Ospedale San Gerardo coi mezzi (8 km) ci vuole all’incirca 1 ora. Ma Sabato e domenica in orario serale ci vogliono anche oltre 2 ore (Cologno Nord, Loreto, M1 e poi bus) !

Per fortuna i contatti con Milano Via Cologno nord sono migliori.

 

CICLABILI

La ciclabile del Villoresi è lunga circa 70 Km e attraversa tutta Monza o meglio quasi tutta Monza perché ovviamente si ferma in prossimità di Sant’Albino.

In Via Adda a Sant’Albino passa anche la ciclabile Milano - Vimercate, di 15 km. Proseguendo verso Milano questa incrocia la ciclabile della Martesana (altri 70 km) che va da Milano a Cassano d’Adda.

Realizzare i circa 400 metri di ciclabile a Sant’ Albino garantirebbe una continuità di circa 150 km di ciclabili!

Ora il Comune di Brugherio dovrebbe realizzare il pezzo che congiunge il sovrappasso pedonale di Viale Stucchi con Via Adda (con gli oneri di una lottizzazione).

 

LA ROTONDA A FAGIOLO

La rotonda di Viale Stucchi è una fonte costante di incidenti e inquinamento. Da dati trovati in rete nelle ore di punta passano circa 6000 veicoli l’ora. Nelle ore di punta l’uscita da Sant’Albino è regolata da semaforo. Questo comporta quotidianamente code chilometriche lungo le direttrici nord sud con decine di migliaia di veicoli che si fermano e ripartono con un impatto spaventoso di emissioni. Nelle ore di punta neppure il semaforo consente una uscita agevole da Sant’Albino in quanto si formano lunghe code anche in uscita dal quartiere. La situazione complessiva della rotonda è insostenibile ed aggravata dai continui nuovi insediamenti a nord del quartiere (Piscina, Eurospin, Audi ecc.) La situazione peggiorerà con una prossima lottizzazione Devero (3 palazzi di 15 piani per 2-3000 persone), sperando che non vada in porto nulla nelle ex Cave Rocca).

 

 

TRAFFICO SU VIA ADDA

Continuiamo a sollecitare la chiusura del traffico pesante dal Malcantone (Concorezzo) fino a San Damiano (Brugherio) (sede stradale molto stretta in pieno abitato).

Chiediamo anche il divieto di passaggio all’ intenso  traffico veicolare che entra in quartiere solo per evitare le code di Viale Sicilia e Viale Industrie.

 

AMBIENTE

 

·         DIRITTO AL RESPIRO (NETWORK NAZIONALE) - STIAMO COLLABORANDO ALLA COSTRUZIONE.

 

·         CEM – Per 10 anni ha prodotto continui fastidi ai cittadini. Ora si attende sentenza del TAR. Sull’area (che era agricola) il Comune ipotizza di collocare l’Archivio comunale. Noi vorremmo restituzione a verde (o Parco del Ricordo come ipotizzato da qualche cittadino).  

 

·         CHIUSURA ASFALTI BRIANZA (RISCHIO CANCEROGENO E TOSSICOLOGICO ALTISSIMO FINALMENTE CERTIFICATO DA ARPA E ATS)

 

·         RIQUALIFICAZIONE PAESAGGISTICA PER SERVIZI DELLE AREE INEDIFICATE LUNGO VIALE INDUSTRIE

 

·         REALIZZAZIONE DEL PARCO SANT’ALBINO A NORD DEL QUARTIERE  (CON CICLABILE)

 

·         TUTELA AREE AGRICOLE AD EST DI VIA ADDA CHE VANNO RIQUALIFICATE E INSERITE NEL PARCO AGRICOLO NORD EST (P.A.N.E) E LOTTA ALL’ABUSIVISMO

 

·         VIA POMPEI ERCOLANO (AREA INDUSTRIALE A NORD DEL QUARTIERE):  SI PROFILA L’ALIENAZIONE DI 40.000 MQ DI AREE COMUNALI

 

·         NO ALLE SPECULAZIONI EDILIZIE CHE SI PROFILANO PER LE EX CAVE ROCCA

 

·         NUOVI SPAZI DI SOCIALIZZAZIONE IN QUARTIERE (ANCHE ATTRAVERSO RIUSO DI LUOGHI ABBANDONATI (ECOMOSTRO)

 

PIU’ CEMENTO = PIU’ TRAFFICO = PIU’ INQUINAMENTO = PIU’ MORTI

IL DIRITTO ALLA SALUTE NON SI TOCCA