https://zoom.us/.../tJEkd-CprzosGtTgv6TTIZNMdmw4vA_kfIEA
- Corrado Boccoli, cda CEM Ambiente
- Comitato di quartiere Sant'Albino Monza
- Saveria Fontana, MonzainBici
- Giorgio Majoli, Coordinamento dei Comitati Cittadini Monzesi
- Marco Rivoldi, Monza Ambiente e Solidarietà
TRACCIA NOSTRO INERVENTO A LABMONZA- SABATO 22/5/2021
TRASPORTI
E VIABILITA’
TRASPORTO
PUBBLICO
·
Situazione trasporti da Sant’Albino
Unica linea di pullman è la Z201 - Corse ogni ½ ora.
Sabato e domenica l’ultimo viaggio è alle 20.
Il percorso da S. Albino alla stazione di Monza è di 3,3 Km.
La percorrenza in auto è di 8 minuti
Quella a piedi è di 40 minuti .
La linea Z201 fa un percorso tortuoso per cui la percorrenza
è di 25 minuti (velocità media di 8 km all’ora!).
Per raggiungere l’Ospedale San Gerardo coi mezzi (8 km) ci
vuole all’incirca 1 ora. Ma Sabato e domenica in orario serale ci vogliono anche
oltre 2 ore (Cologno Nord, Loreto, M1 e poi bus) !
Per fortuna i contatti con Milano Via Cologno nord sono
migliori.
CICLABILI
La ciclabile del Villoresi è lunga circa 70 Km e attraversa tutta
Monza o meglio quasi tutta Monza perché ovviamente si ferma in prossimità di Sant’Albino.
In Via Adda a Sant’Albino passa anche la ciclabile Milano -
Vimercate, di 15 km. Proseguendo verso Milano questa incrocia la ciclabile
della Martesana (altri 70 km) che va da Milano a Cassano d’Adda.
Realizzare i circa 400 metri di ciclabile a Sant’ Albino garantirebbe
una continuità di circa 150 km di ciclabili!
Ora il Comune di Brugherio dovrebbe realizzare il pezzo che
congiunge il sovrappasso pedonale di Viale Stucchi con Via Adda (con gli oneri
di una lottizzazione).
LA
ROTONDA A FAGIOLO
La rotonda di Viale Stucchi è una fonte costante di
incidenti e inquinamento. Da dati trovati in rete nelle ore di punta passano
circa 6000 veicoli l’ora. Nelle ore di punta l’uscita da Sant’Albino è regolata
da semaforo. Questo comporta quotidianamente code chilometriche lungo le
direttrici nord sud con decine di migliaia di veicoli che si fermano e
ripartono con un impatto spaventoso di emissioni. Nelle ore di punta neppure il
semaforo consente una uscita agevole da Sant’Albino in quanto si formano lunghe
code anche in uscita dal quartiere. La situazione complessiva della rotonda è
insostenibile ed aggravata dai continui nuovi insediamenti a nord del quartiere
(Piscina, Eurospin, Audi ecc.) La situazione peggiorerà con una prossima
lottizzazione Devero (3 palazzi di 15 piani per 2-3000 persone), sperando che
non vada in porto nulla nelle ex Cave Rocca).
TRAFFICO
SU VIA ADDA
Continuiamo a sollecitare la chiusura del traffico pesante
dal Malcantone (Concorezzo) fino a San Damiano (Brugherio) (sede stradale molto
stretta in pieno abitato).
Chiediamo anche il divieto di passaggio all’ intenso traffico veicolare che entra in quartiere
solo per evitare le code di Viale Sicilia e Viale Industrie.
AMBIENTE
·
DIRITTO AL RESPIRO (NETWORK NAZIONALE) - STIAMO COLLABORANDO ALLA COSTRUZIONE.
·
CEM – Per 10 anni ha prodotto continui fastidi ai cittadini.
Ora si attende sentenza del TAR. Sull’area (che era agricola) il Comune ipotizza
di collocare l’Archivio comunale. Noi vorremmo restituzione a verde (o Parco
del Ricordo come ipotizzato da qualche cittadino).
·
CHIUSURA ASFALTI BRIANZA (RISCHIO CANCEROGENO E TOSSICOLOGICO
ALTISSIMO FINALMENTE CERTIFICATO DA ARPA E ATS)
·
RIQUALIFICAZIONE PAESAGGISTICA PER SERVIZI DELLE AREE INEDIFICATE LUNGO
VIALE INDUSTRIE
·
REALIZZAZIONE DEL PARCO SANT’ALBINO A NORD DEL QUARTIERE (CON CICLABILE)
·
TUTELA AREE AGRICOLE AD EST DI VIA ADDA CHE VANNO RIQUALIFICATE E
INSERITE NEL PARCO AGRICOLO NORD EST (P.A.N.E) E LOTTA ALL’ABUSIVISMO
·
VIA POMPEI ERCOLANO (AREA INDUSTRIALE A NORD DEL QUARTIERE): SI PROFILA L’ALIENAZIONE DI 40.000 MQ DI AREE
COMUNALI
·
NO ALLE SPECULAZIONI EDILIZIE CHE SI PROFILANO PER LE EX CAVE ROCCA
·
NUOVI SPAZI DI SOCIALIZZAZIONE IN QUARTIERE (ANCHE ATTRAVERSO RIUSO DI
LUOGHI ABBANDONATI (ECOMOSTRO)
PIU’ CEMENTO = PIU’ TRAFFICO = PIU’ INQUINAMENTO = PIU’
MORTI
IL DIRITTO ALLA SALUTE NON SI TOCCA