SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

sabato 15 maggio 2021

SECONDO IMPIANTO DI BIOGAS A MASATE (MI) (SU AREA AGRICOLA DI PREGIO)


DALLA PAGINA "NO BIOGAS MASATE"

 https://www.facebook.com/groups/410957322689875/


Si è appena conclusa l'ennesima conferenza dei servizi per il secondo impianto di biometano a Masate, Bio Energy.
La conferenza termina con un parere favorevole al nuovo impianto, motivando che il procedimento si chiude dopo un lungo e articolato percorso durante il quale sono state discusse tutte le problematiche emerse e poiché non si riscontrano motivi ostativi alla conclusione positiva del procedimento stesso , si esprime valutazione favorevole all’approvazione del progetto.
Il rilascio del provvedimento di autorizzazione da parte di Città Metropolitana costituirà determinazione motivata di conclusione del procedimento.
La cosa che più ci ha lasciato sgomenti è stata ,ad un tratto, quasi sussurrata, la dichiarazione del rappresentante della società BioEnergy che si preoccupava "solo" della messa in funzione dell'impianto entro dicembre 2022 , pena la perdita degli incentivi.
Tutte le altre criticità che interessano noi come persone e la nostra salute non hanno avuto alcuna rilevanza, considerazione e tante domande sono restate ancora senza risposta.
Grazie per questo esempio di lungimiranza
Ah, per la cronaca, il comune di Inzago è stata l'unica voce contraria, facendo inserire questo suo disappunto nel verbale finale, ma purtroppo è solo un comune confinante e non quello dove sorgerà - anzi sorgeranno - gli impianti




Il Comitato NO BIOGAS MASATE e’ un Comitato cittadino di difesa dall’inquinamento ambientale, luminoso, urbanistico ed elettromagnetico, senza scopo di lucro e totalmente indipendente .
Nasce nel marzo 2018 per contrastare le installazioni di due nuovi impianti Biogas/biometano a Masate su una area verde agricola di pregio . E’ una associazione socioculturale, che ha lo scopo di studiare e diffondere le tematiche della difesa dell’ambiente e della salute , in riferimento alle problematiche strettamente legate al territorio Masatese e della Martesana con particolare attenzione a alla salvaguardia del territori e del benessere di chi vive qui.



SEGUI QUI LA NASCENTE RETE "DIRITTO AL RESPIRO"

vedi qui i Comitati (compreso il nostro) che stanno dando vita al network nazionale "DIRITTO AL RESPIRO"

https://comitatoquartieresantalbino.blogspot.com/2021/04/diritto-al-respiro-verso-un-network-di.html