Siete disponibili a " metteri la faccia" e a " metter mano al portafoglio" (ovviamente nei limiti delle possibilità di ciascuno)? Ci occorre una risposta franca sulla base della quale valuteremo i passi che è possibile affrontare e le forze che realmente abbiamo a disposizione. Ricordiamo a tutti le quasi mille segnalazioni in un mese dell'estate 2019 quando anche cani e gatti vomitavano a Rancate, Sant'Albino, San Damiano, Cederna, Quartiere Libertà, ad Agrate e Brugherio ecc.. E' un po' anche grazie al nostro impegno che da allora abbiamo messo uno stop a queste venefiche emissioni! Ora AB pare abbia presentato un ricorso. Occorre una risposta forte e corale. Sappiamo che la Procura della Repubblica tiene sotto sequestro l'azienda sia per irregolarità nella gestione dei rifiuti che per illecite emissioni. Delle inchieste della Procura e dei suoi tempi tuttavia al momento non ci è possibile sapere di più. Di certo sappiamo che finalmente ARPA ed ATS hanno certificato un rischio tossicologico 40 volte superiore al limite di legge e un rischio cancerogeno 30 volte superiore al cosiddetto "limite accettabile" (perché non esiste limite di lgge; le sostanze cancerogenefanno sempre male).
Per tutto ciò pare ormai indispensabile adire alle vie legali per avere un ruolo diretto in questa lotta che è contro l'inquinamento prodotto da un'azienda specifica ma è anche in generale una battaglia per la salute e la legalità. Certamente spese legali sono difficilmente quantificabili a priori ma dovremo riuscire a raccogliere con varie iniziative (fund raising, "sottoscrizioni a premi", feste a tema e quantaltro) varie migliaia di euro. Inoltre occorre che alcuni cittadini decidano di farsi promotori in prima persona di questi passi legali e che molti altri almeno aderiscano all'iniziativa del Comitato di quartiere che per scelta non ha mai voluto costituirsi in modo formale ma che potrà avere comunque un ruolo come portatore da almeno 10 anni di interessi collettivi legati al benessere della comunità di Sant'Albino e San Damiano.
Vi chiediamo pertanto di rispondere in modo anonimo ma del tutto franco al questionario linkato. Sulla base delle risposte potremo valutare in breve tempo quali passi adottare.
Grazie
CQSASD
COMPILA IL QUESTIONARIO