Linkiamo questo articolo molto sintetico ma preciso da "Primalamartesana": https://primalamartesana.it/attualita/asfalti-brianza-vuole-riaprire-e-presenta-ricorso-al-tar-contro-la-chiusura/
Sotto trovate il link anche a nostro articolo molto ampio e documentato contenente il testo del ricorso a TAR da parte di Asfalti Brianza.
E' vero che il TAR si occupa essenzialmente di questioni procedurali ed è vero che AB, come sempre (nonostante due anni di fermo) può pagare avvocati di notevole levatura, in questo caso esperti del Foro di Palermo.
Tuttavia secondo noi pesano come macigni alcuni elementi che non possono essere trascurati:
- i due sequestri decretati nel 2019 e 2020 dalla Procura della Repubblica di Monza (per illecita gestione rifiuti e emissioni illecite) e tuttora vigenti.
- la diffida di ATO MB del 2019 per illecita gestione degli scarichi fognari ( tuttora vigente)
- la revoca della Provincia alla autorizzazione a ritirare e trattare i rifiuti e la cancellazione di Asfalti Brianza dal Registro delle aziende autorizzate a ciò.
- le rilevazioni ARPA fatte al camino il 30/6/2020 che in 9 casi su 14 hanno registrato superamento dei limiti tollerabili per il benzene (cancerogeno).
- le rilevazioni svolte da ARPA mediante centraline posizionate a Concorezzo e Sant'Albino (Monza) a maggio 2020 che hanno trovato in ambedue i siti un livello di tossicità 40 volte superiore ai limiti di legge e un livello di cancerogeicità 30 volkte superiore al "limite tollerabile" (per i cancerogeni non c'è alcun limite accettabile; sono sempre dannosi).
Vedi il nostro post più ampio contenente il testo del ricorso al TAR:
https://comitatoquartieresantalbino.blogspot.com/2021/08/ricorso-al-tar-di-asfalti-brianza-l.html
vedi il link a tutta la documentazione da noi raccolta (dal 2011 ad oggi)
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1dUx1ek_oXa9X-LWeXzCbrfi1wYHiuXFagggpfhUc6Gw/edit?usp=sharing