Che dire? Da decenni chi è al governo della Regione (e non solo) sta smantellando la sanità pubblica e soprattutto la medicina di base che è essenziale per la prevenzione. A noi sembra che i tagli in questo settore siano vergognosi. Ma prima di lamentarci chiediamoci cosa abbiamo fatto noi contro questa progressiva spoliazione della medicina pubblica a favore dei profitti della privata.
CQSASD
---------------------------------------------------------------
dal sito del comune di Brugherio
Le ultime novità sulla situazione dei medici a Brugherio
Informazioni Generali
Lunedì 20 febbraio 2023
Da oggi lunedì 20 febbraio è possibile scegliere il nuovo medico arrivato in città.
Come anticipato nelle scorse settimane, da lunedì 20 febbraio nella nostra città arriverà un nuovo medico corsista, il dott. Giovanni Azzarà, che avrà la possibilità di vedersi assegnati un massimo di 1.000 assistiti.
Con l'arrivo di questo nuovo medico, ATS Brianza ha deciso la chiusura dell'ambulatorio medico temporaneo di San Damiano, attivato da luglio dell'anno scorso, al momento della improvvisa rinuncia della dott.ssa Vivona.
Quindi da questa settimana non ci saranno più i dottori Angelo Augenti, Gloria Strabello e Vincenzo Panebianco, che si sono alternati nell'ambulatorio medico temporaneo, a cui vanno i ringraziamenti della Amministrazione comunale cittadina, come i ringraziamenti vanno alla cooperativa di San Damiano, che ha messo a disposizione lo spazio di via Corridoni.
La collaborazione e la disponibilità dei medici e della cooperativa sono stati fondamentali per alleviare i disagio nella nostra città, disagio che si stà vivendo in molti Comuni della nostra Provincia, proprio a causa di questa ormai cronica assenza di medici.
Nella provincia di Monza e Brianza al momento sono circa 70 i medici mancanti, e questo si traduce nel fatto che sono circa 56.000 i cittadini senza un medico.
Per fare fronte a questo grave problema sono attivati ad oggi 19 ambulatori come quello di San Damiano, in sostituzione di 35 medici, come da elenco a questa pagina di ATS.
Come già anticipato nei post precedenti, arriva la conferma che il dott. Azzarà non si insedierà a San Damiano, perché ha partecipato ad un bando regionale e il bando di Regione Lombardia non prevede alcun vincolo di apertura in determinate zone della città.
Quindi il medico che si insedia ha la facoltà di scelta di dove aprire il proprio ambulatorio e il Comune di Brugherio non ha alcuna titolarità per decidere le zone dove i medici devono stabilire il proprio ambulatorio.
Poiché il nuovo medico, interpellato dalla Amministrazione comunale ha fatto sapere che intende lavorare con i tre medici corsisti che si sono insediati l'anno scorso negli spazi di Maria Bambina, ne condividerà con loro provvisoriamente gli spazi, in attesa delle valutazioni che, sollecitata dalla Amministrazione comunale dia risposte in merito alla casa della comunità del poliambulatorio di viale Lombardia, dove al momento ci sono dei locali liberi.
Questo spazio avrebbe almeno il vantaggio di essere più vicino a San Damiano.
I cittadini che non hanno un medico e che usufruivano dei servizi dell'ambulatorio medico temporaneo potranno però scegliere il dott. Azzarà solo da lunedì 20 febbraio perchè il portale regionale non sarà aperto prima, neanche in farmacia.
Per questo motivo, il Sindaco aveva inoltrato ad ATS una mail, con la quale si chiedeva di mantenere aperto anche per la prossima settimana l'ambulatorio medico temporaneo, per evitare da lunedì 20 febbraio la corsa al posto, come si è verificato nei giorni scorsi per la scelta della dott.ssa Botto che si è ufficialmente insediata a San Damiano.
La risposta di ATS Brianza alla richiesta del Sindaco è stata negativa.
Non ci può essere, da parte delle autorità regionali né tantomeno da parte del Comune di Brugherio, un obbligo in questo senso, perché, quando Regione Lombardia mette a disposizione un medico di base che supplisca quelli che lasciano la professione sul territorio, ogni cittadino ha il diritto di scegliersi il medico.
Si informa che, a seguito della cessazione dell’attività di medico di medicina generale incaricato del Dr. Ervis Jakupi, a partire dal giorno 09 Marzo 2022 lo scrivente Dipartimento ha conferito un incarico alla dr.ssa Valentina Botto (recapito telefonico 366 7506751) che riceverà gli assistiti su appuntamento nell’ambulatorio di via F. Corridoni n. 5 a Brugherio, frazione San Damiano, con la seguente articolazione oraria:
Per appuntamenti, informazioni, consulti e richieste di visite telefonare al n. 371-3920271 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 10.00
Non è necessario alcun adempimento presso gli sportelli scelta revoca distrettuale. | |