I santalbinesi sono rimasti senza medico. Per ora devono ricorrere ad un Ufficio ATS situato presso l'Ospedale vecchio. Ufficio che però ha competenza per le intere Provincie di Monza e Lecco (!). Ovviamente si registrano grandi disagi per gli spostamenti (specie per gli anziani privi di auto) e per i lunghi tempi d'attesa (oggi ci testimoniano 3 ore di attesa media per un certificato). Così moltissimi santalbinesi, tra cui soprattutto gli anziani e chi necessita di farmaci salvavita e non può rischiare di restare senza cure, si vanno assiepando in Via Corridoni 5 a San Damiano (Brugherio) nella speranza di trovare comunque un medico a distanza ragionevole e in qualche modo raggiungibile anche a piedi.
Intanto il Comitato di quartiere ha raccolto 240 firme online e sta avviando anche una raccolta di firme cartacea. Le firme verranno poi inoltrate alle autorità competenti. Qualcuno osserva che non sono (per ora) tantissime. Ma occorre considerare che moltissimi ,specie anziani, non hanno dimestichezza col computer. Il nostro è il quartiere col maggior numero di anziani, il tasso più basso di scolarizzazione, i peggiori collegamenti (un'ora in pullman per arrivare in Ospedale). Il nostro è un quartiere con poca socialità ma non è colpa della gente se non ci sono: negozi di prossimità, medico, banca, bancomat, cinema, teatro, biblioteca, centri anziani, sale compiti per i ragazzini, sale musica, centro di aggregazione giovanile...(dobbiamo continuare????)FIRMA QUI LA PETIZIONE ONLINE: https://comitatoquartieresantalbino.blogspot.com/2023/09/pertizione-per-il-medico-santalbino-piu.html
ed ora raccogliamo anche firme in forma cartacea. Tutti sono invitati a collaborare scaricando il modulo dal blog o firmando il cartaceo (https://comitatoquartieresantalbino.blogspot.com/2023/09/petizione-per-il-medico-sant-albino.html.) Sarà possibile firmare anche il mercoledì dalle ore 16 alle 18.30 presso il Centro civico di Via Mameli 7 a Sant'Albino (presso “scambio libri").