Visto l'impegno espresso dall'Amministrazione monzese in questo senso (e la disponibilità di un bel gruzzolo dedicato) ricordiamo (come facciamo da anni) la questione del completamento della ciclabile sul Villoresi a Sant'Albino e San Damiano (vedi sotto l'incipit di uno dei nostri tanti articoli in proposito).
La ciclabile Villoresi inizia a Somma Lombardo e termina a Cassano d'Adda per un percorso di circa 80 km. A Sant'Albino/San Damiano si interrompe per un tratto di 400 metri.
Se proseguisse incrocerebbe immediatamente anche la ciclabile Milano - Vimercate che collega Milano con Vimercate, attraversando i centri abitati di Cologno Monzese, Brugherio, San Damiano (Brugherio), Sant'Albino (Monza), Concorezzo e il quartiere Torri Bianche. L'inizio è posto nella zona di Cascina Gobba, al confine tra Milano e Cologno Monzese. L'itinerario segue il percorso ciclabile realizzato al posto della linea tramviaria Milano - Vimercate, dismessa nel 1981. Per inciso tale ciclabile è stata realizzata su richiesta e pressione proprio del Comitato di quartiere S.Albino.
La ciclabile Milano-Vimercate a sua volta si connette già con la ciclabile della Martesana (Milano - Cassano - Trezzo).
Innoltre all'incrocio col Naviglio della Martesana consente il collegamento con Milano Due e l'ospedale S. Raffaele.
Dunque è un'assurdità che nessuno si sia mai mosso per realizzare questi benedetti 400 metri! Il Comune di Brugherio ai tempi della precedente amministrazione Troiano si è impegnato, nell'ambito della lottizzazione Devero, a realizzare un collegamento fra il sovrappasso ciclopedonale e Via Adda sul lato Brugherio. La precedente amministrazionne monzese non ha mai mostrato alcuna disponibilità. Speriamo che le nuone Giunte possano dialogare più utilmente.
CQSASD
domenica 18 luglio 2021
OCCORRE COLLEGARE LA CICLABILE VILLORESI A QUELLA DI VIA ADDA!
Chiediamo a Fiab Monza, all'Amministrazione di Monza e a quella di Brugherio di sedersi ad un tavolo per
impostare un futuro collegamento fra la ciclabile Villoresi e quella di Via Adda.
Sono solo 400 metri che consentirebbero una mobilità continua di decine e decine di KM.
Lo ripetiamo invano da anni.
Ora arrivano 450.000 euro per la ciclabile Villoresi ma ovviamente si parte da Muggiò e ci si ferma
in Via Buonarroti!