SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

mercoledì 20 settembre 2023

RICHIESTA DELLA CONSULTA AD ATS PER IL MEDICO A SANT'ALBINO






Oggi abbiamo inviato queso messaggio via PEC al Direttore dell'ATS e per conoscenza all' Assessore comunale Riva, allegando le 547 firme raccolte. Attendiamo una risposta.




Egregio Direttore Bellini,

mi presento: sono Michela Martinengo e sono Coordinatrice della Consulta di Quartiere Sant'Albino - Monza.

Abbiamo appreso dalla stampa che il nostro quartiere è l'unico rimasto al momento privo di un medico di base. Dei 3 medici di base selezionati "senza vincolo" dobbiamo sperare che qualcuno decida di prendere servizio nel nostro quartiere, mentre per gli altri quartieri, ATS ha selezionato direttamente i medici indicando loro il quartiere dove insediarsi. Vogliamo capire i criteri che hanno portato a questa differenziazione e su quale norma si fondano. Senza ulteriori informazioni a nostra disposizione, percepiamo questa differenziazione come discriminazione. Facciamo presente che il nostro quartiere, abitato da 2.618 persone, è costituito per il 25% da persone nella fascia d'età fra i 60 e i 79 anni (totale 657 persone) e per il 6,5% da persone d'età superiore agli 80 anni (171 persone) (fonte: anagrafe 2017).

Per evitare difficoltà alla popolazione, per parità di trattamento con gli altri cittadini monzesi, richiediamo che un medico fra i selezionati venga destinato al nostro quartiere.

Nel periodo ancora necessario per l'insediamento del nuovo medico di base, chiediamo inoltre all'azienda di disporre l'allestimento di un ambulatorio temporaneo presso la Scuola Elementare Manzoni, oggetto di sopralluogo nei giorni scorsi, affinché un medico fra quelli operativi presso la Casa di Comunità possa prendere servizio almeno 2 gg a settimana, per assistere i più fragili, impossibilitati a raggiungere via Solferino.

La mancanza di un medico in quartiere sta allarmando gli abitanti del nostro quartiere. Come Consulta, ci siamo occupati di ascoltare le loro difficoltà e abbiamo raccolto le firme (547 totali) per esprimere il nostro disagio e inviare un messaggio forte affinché venga ascoltato.

Allego le firme raccolte sia in modalità digitale che cartacea.

Le richiedo un incontro mirato alla risoluzione della criticità presente e Le lascio per comodità anche il mio numero di telefono cellulare (omissis).

Raggiungo con questa mia comunicazione anche l'Assessore Egidio Riva che so essersi impegnato fin da subito nella risoluzione della nostra difficoltà, prendendo contatto con i vostri referenti.

Distinti saluti.

Michela Martinengo