SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

lunedì 19 agosto 2024

S.ALBINO: INCIVILTA' DELLA "GENTE" E SCARSO BUON SENSO DELLE ISTITUZIONI





(Foto di Cosimo Della Torre)

Molta gente è incivile. Ma ci sarebbe da chiedersi come mai tanta maleducazione. 

Ma c'è anche chi fruga per recuperare qualcosa. Vi sono stati addirittura casi di bambini morti nel tentativo di estrarre abiti dai cassonetti. E francamente anche questo dovrebbe suggerirci qualche riflessione sulla nostra società.

Poi ci sono scelte sbagliate come quella di aver posizionato all'interno del Centro civico il raccoglitore per l'olio esausto. Che tra l'altro spesso non è raggiungibile perché i cancelli d'accesso sono chiusi. Risultato: l'ingresso del Centro civico lordato d'olio che è penetrato in profondità nella pavimentazione ed è praticamente impossibile ripulire.



Discorso di scelte sbagliate che si ricollega un po' anche alla scelta originaria di destinare gran parte del Centro civico (compreso il vasto cortile interno) ad abitazioni per persone in difficoltà. Operazione meritoria che approviamo totalmente ma che andava situata altrove per concedere anche a S. Albino uno spazio di socialità decente e degno di questo nome.

Il fienile interno al Centro civico che denunciammo costituire un pericolo per i bambini ivi residenti. Ora in qualche modo transennato. Si potrebbe riqualificare e rendere disponibile alla popolazione (biblioteca?). 


PS: l'attuale Centro civico è stato riaperto nel 2012 grazie alla Giunta Scanagatti. Consta di circa 80 metri quadri e comprende un grande antibagno, un bagno, un ripostiglio, un ufficio per il personale. Nell' unica sala c'è lo spazio riservato all'assistente sociale. In quel poco spazio che rimane dovrebbero svolgersi attività varie ed eventuali riunioni (si presume ad ondate successive) della popolazione che consta di circa 2400 persone.


CQSASD