SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

venerdì 20 settembre 2019

ASFALTI BRIANZA - Pro-memoria tanto x ricercare i documenti originali



·         12/11/2017 - ASFALTI BRIANZA: ISTITUITO UN TAVOLO DI CONFRONTO SUI PROBLEMI AMBIENTALI ·​     
  
20/11/2017 - PUZZE AL MALCANTONE - INCONTRO CON L'ESPERTO REMO EGARDI

·         18/4/2018 - ASFALTI BRIANZA - RESOCONTO DAL SECONDO  "TAVOLO DI CONFRONTO" COI COMUNI DI CONCOREZZO E MONZA (18/4/2018) (dal biologo Remo Carlo Egardi di Concorezzo) 

·​  ​21/6/2018 - TRA DIECI GIORNI NUOVA RIUNIONE CON L'ASFALTI BRIANZA ·​      
In realtà  ​2/7/18 e 19/7/18 : DUE RINVII  DA PARTE DI ASFALTI BRIANZA ·​

- 19/9/2018 - ASFALTI BRIANZA - COMUNICATO STAMPA DEI COMITATI
3.     Volentieri pubblichiamo il comunicato stampa con cui i comitati (nostro   compreso) chiariscono in modo più dettagliato la situazione dopo il terzo tavolo del 19/9/2018. 
 …Un grazie al sindaco di Concorezzo Riccardo Borgonovo e ai suoi  collaboratori. Un grazie al Comune di Monza che è stato sempre presente con i suoi tecnici.     Un grazie anche a tutti i consulenti dei Comitati : Avv.Marcella Burlando che ha curato la parte legale, Dr.ssa Maria Rosa Benzoni per la valutazione del rapporti tra inquinamento e  danno alla salute, l’Ing. Gabriele Zanotti e il geom. ValerioZanotti per la preziosa consulenza sul tema delle coperture stradali, l’Ing Fabio Arnoldi e il Dr. Paolo Perotti per la consulenza  tecnica

 ·​       ​ ​29/10/2018 NOSTRO AGGIORNAMENTO SU ASFALTI BRIANZA (INQUINAMENTO DAL MALCANTONE) alla data del 24/10/2018 (a più di un mese dall’accordo sottoscritto ):
 - l’ Azienda  non ha ancora convocato il tecnico consulente dei Comitati (che è stato accettato anche dal Comune di Concorezzo)
- il medico aziendale di Asfalti Brianza non ha ancora contattato la Dottoressa Benzoni consulente dei Comitati.

·​        ​ ​19/3/2019 – NOSTRO AGGIORNAMENTO - Monza e Concorezzo al tavolo con Asfalti Brianza per eliminare il problema degli odori | Seietrenta.com . Commento del nostro Comitato: il 19/9/2018 si era già data una riunione con gli stessi contenuti e senza nessun reale seguito. Vedremo se questa volta cambia qualcosa. Ricordiamo poi che non si tratta solo di cattivi "odori", come ogni volta dice il Vicesindaco Villa, ma di sostanze cancerogene!

 ·​         ​6/5/2019 AGGIORNAMENTO SU ASFALTI BRIANZA
Comunicato Remo Carlo Egardi Comitato per la tutela di Terra, Aria e Acqua

·​        ​26/5/2019 PRECISAZIONI DA PARTE DEI COMITATI SULL'INQUINAMENTO PRODOTTO DA ASFALTI BRIANZA

Considerando l’attività ed i materiali usati, A.B.  risulta essere ​Azienda Insalubre di Prima Classe con tutte le criticità annesse come recita l’art. 216 del testo Unico delle leggi sanitarie (“Le aziende vengono inserite nell’elenco quando producono vapori o gas o altre esalazioni insalubri o che possono essere in altro modo pericolose alla salute degli abitanti. Devono essere isolate nelle campagne e tenute lontano dalle abitazioni per l’incolumità del vicinato”). 
Perfino le analisi dei fumi effettuate da un laboratorio privato, incaricato dalla A.B. (quindi analisi di parte e non di un istituto di controllo pubblico) hanno dovuto certificare che: ”dall’analisi dei risultati eseguita sul campione risulta che l’indice di nocività potenziale dell’emissione è pari a 756 ; ciò significa che quest’aria deve essere diluita almeno 756 volte per risultare non nociva. Considerando i normali fattori di diluizione delle emissioni in aria è ragionevole supporre che a 500 metri di distanza tale fattore è raggiunto”. Anche dando per buoni questi risultati è opportuno osservare che, come ovvio, la presenza di vento estende in modo considerevole l'area a rischio.

· ​4/7/2019 - PRESSO IL COMUNE DI CONCOREZZO RIUNIONE PER ASFALTI BRIANZA ("PER REITERATE MOLESTIE OLFATTIVE")
Il 4 Luglio presso il Municipio di Concorezzo si è tenuta una riunione di allineamento sull’impianto di Asfalti Brianza, con focus sui recenti disagi causati ai residenti e sulle iniziative di adeguamento e miglioramento degli impianti portate avanti dall’azienda. Alla riunione erano presenti Sindaco di Concorezzo, Ing. Mauro Capitanio Comune di Concorezzo: Ass. Arch. Silvia Pilati e Cons. Avv. Daniela Musetta, Comune di Concorezzo: Resp. Servizio Ecologia, ambiente protezione civile, Resp.Settore Urbanistica e ambiente, Comandante Polizia Locale di Concorezzo Vice Sindaco di Monza, Ass. Simone Villa Comune di Monza, Resp. Ambiente Comitato di Concorezzo per la tutela di aria, acqua e terra, Dott. Remo Egardi, Dott.Paolo Perotti e Avv. Daniela Musetta Gruppo spontaneo di Monza, V.le Libertà, Dott. Reseghini Comitato di Monza S.Albino, Dott. Confalonieri Asfalti Brianza, Dott. Bianchi (titolare) e Dott. Lovati (dipendente)

Seguono :
Esposto Comune di Agrate
Assemblea pubblica a Sant’Albino (2/8/2019)
Intervento Provincia (12/8/2019)
Ordinanza sindaco di Concorezzo (13/8/2019)
Assemblea pubblica a Sant’Albino (2/9/2019)
Informativa ai carabinieri di Concorezzo