ASFALTI BRIANZA: ATTIVITA' SOSPESA FINO AL 30 SETTEMBRE
Si sono mosse tante cose, negli ultimi giorni, rispetto al tema Asfalti Brianza.
Dopo l'esito della conferenza dei servizi convocata lo scorso 8 luglio in Provincia, c'è stato un incontro tra i Sindaci e i referenti della Procura che seguono la questione.
C'è stata poi una importante iniziativa da parte di molti consiglieri comunali dei quattro Comuni coinvolti, che hanno inviato una lettera al Prefetto.
E poi è arrivata la relazione di ARPA sui controlli fatti in queste ultime settimane sul sito, in particolare per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti e per il livello delle emissioni prodotte.
Ieri, proprio a seguito della presentazione della relazione di ARPA, la Provincia ha sospeso fino al 30 settembre l'autorizzazione unica ambientale (AUA) del 2016, che consente ad Asfalti Brianza di produrre.
La relazione certifica che Asfalti Brianza ha superato i limiti delle emissioni previste nell'AUA e quindi la Provincia ha disposto la sospensione delle attività di produzione del conglomerato bituminoso all’interno dell’azienda.
Ora Asfalti Brianza ha tempo fino al prossimo 14 agosto per presentare un piano di intervento sull’impianto, necessario a garantire il rispetto dei valori limite alle emissioni attualmente stabiliti.
Aggiornerò a breve questo post, con altre informazioni.