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martedì 17 giugno 2014

16/6 RIUNIONE DEL COMITATO IN VISTA DELLA ASSEMBLEA (del 20/6) CONTRO LA DISCARICA



L'impianto di trattamento rifiuti
Nella serata di ieri il Comitato di quartiere S.Albino, oltre al tema del bilancio partecipativo si è occupato della preparazione della Assemblea pubblica del 20/6 che alle Scuole medie di Viale S. Anna convocherà la popolazione di S.Albino e S.Damiano.

Per una ricostruzione della vicenda "DISCARICA" utilizziamo due contributi stralciati da post di Brugherio Futura. Il primo è recente e dice:

"Il 20 maggio scorso, il dirigente del settore Servizio Valorizzazione Assets e Marketing territoriale del Comune di Monza ha emesso una Determinazione (la 803/2014) che stabilisce che, nonostante la procedura che ha portato alla realizzazione dell'impianto (nella fase relativa all'iter autorizzativo) presenti più di un elemento di illegittimità, dal momento che la società proprietaria dello stesso (Crimo S.r.l.) ha investito dei soldi e paga un affitto al Comune, se la struttura venisse chiusa probabilmente farebbe ricorso ed un eventuale sconfitta del Comune in sede legale comporterebbe delle spese e dei risarcimenti a carico di quest'ultimo, l'Ente non intende opporsi in alcun modo all'esercizio dell'attività della discarica.
Nel testo del documento si legge:
“[...] a seguito di esame della procedura esperita per la locazione dell’area, sono stati rilevati i seguenti profili di illegittimità:
a. incompetenza dell’organo che ha assunto la decisione;

b. mancanza di un procedimento ad evidenza pubblica per l’individuazione del soggetto aggiudicatario dell’area e conseguente violazione dei principi di pubblicità e imparzialità;
c. incompetenza dell’organo che ha rappresentato il Comune in sede di Conferenza dei Servizi; […]
omissis
“ […] pur sussistendo i profili di illegittimità rilevati, ai sensi dell'articolo 21-octies della L. 241/90 e s.m.i.:
- tenuto conto degli interessi della controinteressata, avendo la stessa effettuato ingenti investimenti per la realizzazione dell’impianto ed avviato l’esercizio dell’attività;
- rilevando che la finalità dell’amministrazione non si esaurisce nell’accertamento in sé della legittimità o dell’illegittimità dei provvedimenti in esame, ma si concreta nel perseguimento di un interesse pubblico ad adottare il provvedimento di annullamento;
- non riscontrando motivi di interesse pubblico attuali e concreti tali da motivare l’annullamento degli atti posti a base del contratto di locazione stipulato con la Società Crimo S.r.l., al contrario rilevando che l’eventuale dichiarazione di annullamento esporrebbe l’Ente ad una possibile pretesa risarcitoria da parte della Società medesima
Considerato che, nell’ambito del programma FZ05 – Patrimonio e Logistica –della RPP 2013/2015, il progetto FZ05/01 – Patrimonio, prevede tra le proprie finalità la valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare; […]”
omissis
“[…] DETERMINA
1. le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente atto;
2. di chiudere il procedimento con l’archiviazione;
3. di dare comunicazione alla Società Crimo S.r.l. della presente determinazione.”
In pratica si riconosce che l'impianto, lì e con quell'iter, non avrebbe dovuto essere realizzato ma, dal momento che ci sono di mezzo degli interessi economici (della ditta e anche del Comune di Monza), si preferisce far finta di niente a la questione viene chiusa.
Secondo la Determina un eventuale ricorso dovrebbe essere motivato da esigenze di tutela dell'interesse pubblico. Di conseguenza, dobbiamo dedurre che la tutela della salute dei cittadini (dal rumore, dal traffico e dalle possibili polveri generate dall'impianto) non viene considerata di interesse pubblico da parte del Comune di Monza.

Quello del Comune di Monza ci sembra un comportamento inaccettabile, in totale disinteresse delle richieste dei cittadini, del principio di trasparenza nella pubblica amministrazione e di quello della corretta gestione del territorio, che vorrebbe che una struttura che tratta rifiuti fosse collocata in zona industriale e non in zona agricola a ridosso delle case.


Oltretutto questa archiviazione nasce da un atto burocratico (la Determina di un Dirigente), senza che la politica ci abbia messo mano nemmeno per esprimere un parere. Si ha tutta l'impressione che la Giunta di Monza abbia preferito togliersi dall'imbarazzo di esprimersi a favore di Crimo (e dell'affitto che essa versa nelle casse comunali) lasciando che la decisione venisse espressa dai propri uffici. Poteva scegliere una strada diversa e ha deciso di non farlo.

(noi del Comitato aggiungiamo che fu il Sindaco Scanagatti a dire pubblicamente in Cascina Bastoni che le indagini che avevano prodotto il sequestro dell'impianto erano partite proprio da un suo esposto. Contestualmente il sindaco disse che avrebbe bloccato l'affitto. Inoltre poco prima della determina furono lo stesso sindaco e l'Assessore Colombo ad invitare i comitati di S.Albino e S.Damiano a presentare a loro volta un esposto...Osserviamo qualche incoerenza).

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Per pura ricostruzione storica riportiamo i link ad alcuni articoli tratti dalle cronache locali che associavano direttamente la vicenda alla coppia Antonicelli-Peppe u' Curtu.
Vedi questo interessante articolo che da qualche info in più sulla  Crimo:http://www.infonodo.org/node/36499)-

E ancora: 
  1. Monza - Via i sigilli all’impianto dei rifiuti finito nell’inchiesta Clean City. Dopo i finanzieri riprende il lavoro

    ... per delinquere insieme a Giuseppe Esposito detto Peppe oCurt (ritenuto esponente della Camorra napoletana trapiantato in Brianza) ...
    Izz - 08/01/2014 - 0 comments
  2. Monza - L’autodemolitore di Antonicelli. Ora indaga anche la Procura

    ... considerato il collegamento del boss della camorra a Monza, PeppeO Curt, con la pubblica amministrazione locale. FINORA in Procura viene ...
    Izz - 20/05/2013 - 0 comments
  3. Monza - Ecco il contratto del rottamaio scelto da Antonicelli

    ... e considerato il collegamento del boss della camorra a Monza PeppeO Curt con la pubblica amministrazione locale, il contratto di locazione con ...
    Izz - 08/04/2013 - 0 comments
  4. Monza - Refurtiva e criminali dove sorgerà l’autodemolitore. Le «concessioni» di Antonicelli


    ... che fa capo a Giuseppe Esposito, detto «Peppeo Curt», il boss in odor di camorra di Monza: vive in una casa comunale ed è ...

    Izz - 08/04/2013 - 0 comments
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Ed ecco il secondo contributo din Brugherio Futura, più antico. Rispetto ai contenuti di tale minuziosa ricostruzione non molto è cambiato.

Alla fine il Comune di Brugherio ha dispiegato notevole impegno e preso visione di parecchi documenti. Ma qualcosa manca ancora. Non risulta sia stato mai allegato un parere favorevole  ASL alla relazione iniziale. Inoltre pare che i sandamianesi siano bloccati dal fatto che la CEM/CRIMO non ha ancora prodotto una relazione dettagliata sulle attività (ma non sarebbe oppotuno farlo prima?). Un gatto che si morde la coda. 
La gamma di prodotti trattabili dalla CEM è POI assai ampia e Fulvia Candeloro ci ha spiegato come in base alle norme sulle etichettature è possibile che una enorme volumetria di terreno contenente una bassissima percentuale di materiale inquinante possa essere poi stoccata tutta assieme in un posto piccolissimo (tipo a San Damiano) dove ovviamente la percentuale di inquinante aumenta a dismisura...Insomma i motivi per dubitare e temere sono molti
I cittadini non sono esperti ambientali nè investigatori. Dovrebbero essere le istituzioni a tutelare la salute e sciogliere i dubbi. Invece non pare che Brugherio stia trovando nella giunta monzese grande risonanza. E a noi la stessa giunta propina una determina burocratica e neppure un vago messaggio di rammarico per non pter fare diversamente. Noi siamo convinti che si sia in buona fede e che forse non ci siano altre soluzioni ma sul piano della comunicazione, quantomeno, la ns Giunta si mostra ancora una volta un pochino ottusa e anche un pò masochista...



DISCARICA A S.DAMIANO E S.ALBINO – LA RICOSTRUZIONE DI CHRISTIAN CANZI

Riceviamo dagli amici del Comitato di Quartiere San Damiano questa minuta ed utile ricostruzione dell' intera vicenda scritta da Christian Canzi. Pubblichiamo ringraziando entrambi. Per ns comodità di lettura abbiamo evidenziato in azzurrino alcuni punti per noi salienti.
Il Comitato di quartiere S.Albino
Nel caso possa essere utile al comitato, Vi mando qualche pagina per 
riassumere la situazione che emerge in merito all’impianto leggendo la 
documentazione che mi avevate fornito e riassumendo gli ultimi avvenimenti.
I dati potrebbero variare in relazione alle variazioni del progetto, ma 
attualmente non ho a disposizione queste ultime, quindi mi limito a scrivere le 
informazioni di cui sono al corrente.
Vi ringrazio per l’attenzione.

Un saluto.
Christian Canzi
IMPIANTO RIFIUTI CRIMO S.R.l.,VIALE DELLE INDUSTRIE – MONZA
- La società CRIMO s.r.l. con sede in Viale delle Industrie 25, Monza, in data 20 novembre 2009, ha presentato al Comune di Monza richiesta di locazione di un area di almeno 10.000 mq per ampliare l’attività di autodemolizione e smaltimento di pneumatici esistente presso le sede dell’impresa in Viale delle Industrie.
 - Il Comune di Monza, con nota 10 giugno 2010, ha reso disponibile per l’affitto un area di 13.000 mq in Viale delle Industrie (fra S.Damiano e S.Albino).
- Il 10 febbraio 2011 si è tenuta una Conferenza dei Servizi presso la Provincia di Monza e Brianza avente come Ordine del Giorno: “Richiesta di autorizzazione alla realizzazione ed alla gestione di un nuovo centro di raccolta e trattamento veicoli fuori uso ed impianto per l’esercizio di messa in riserva, recupero e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi, ai sensi dell’art. 208, comma 1 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. Da ubicarsi in Monza, Viale delle Industrie s.n.c..
Alla Conferenza erano presenti: la CRIMO, la Provincia di Monza e Brianza, l’A.R.P.A. Di Monza e Brianza, il Comune di Monza (con il solo Assessore all’Ambiente Antonicelli, senza nessun esponente degli Uffici del Comune), l’ASl di Monza e Brianza.
Il fatto che sia venuto solo l’Assessore Antonicelli non è una violazione della legge, però è strano che non ci fosse nessun responsabile degli Uffici che avrebbero dovuto seguire la questione.
Il Comune di Brugherio non è stato invitato e anche questo è strano.
A seguito della Conferenza il Comune di Monza ha espresso parere favorevole;
la Asl ha espresso parere non favorevole e richiesto alcune integrazioni (relative a sicurezza, salubrità dei luoghi di lavoro, superficie drenante, impatti sulla salute pubblica, destinazioni d’uso degli edifici nel raggio di 200 m dall’impianto etc.);
l’A.R.P.A. ha richiesto integrazioni (previsioni impatto acustico, verifica di non inquinamento della falda, verifica emissioni in atmosfera, inquinamento elettromagnetico etc.);
La Provincia ha richiesto alcune integrazioni in merito alle attività stoccaggio e selezione rifiuti da svolgere nell’impianto ed ha richiesto il certificato di assenza di pozzi per l’acqua potabile nel raggio di 200 m dall’impianto, che avrebbe dovuto essere rilasciato dal Comune di Brugherio (art. 94 D. Lgs. 152/2006).
- Con nota del 28 gennaio 2011 il Settore Edilizia del Comune di Monza ha precisato che l’area in questione era a destinazione agricola (non compatibile con l’impianto) ma che nella proposta di variante al PGT era prevista la variazione di destinazione d’uso (a diventare area TUC – Tessuto Urbano Consolidato Terziario Speciale).
- Il 5 maggio 2011 la Giunta Comunale di Monza ha approvato una DECISIONE (non Delibera) dove si stabilisce di rendere disponibile l’area di Viale delle Industrie all’affitto con la CRIMO, che oltre al canone di locazione avrebbe dovuto realizzare un parcheggio su Viale delle Industrie, a nord dell’area in questione.
- Con nota dell’11 maggio 2011 il Settore Edilizia del Comune di Monza ha ribadito la non conformità urbanistica dell’impianto, oltre alla mancanza di accessi carrai e la mancanza di allacciamento alla fognatura.
- il 12 maggio 2011 si è tenuta una seconda Conferenza dei Servizi, alla presenza di CRIMO, Provincia di Monza e Brianza, A.R.P.A. Di Monza e Brianza, Comune di Monza (con il solo Assessore all’Ambiente Antonicelli, senza nessun esponente degli Uffici del Comune), per esaminare il nuovo progetto presentato dalla CRIMO s.r.l..
A.R.P.A. E Provincia hanno richiesto integrazioni in merito ad alcune delle attività da svolgere nell’impianto (tipologia di rifiuto da ricevere e trattare, modalità di svolgimento di alcune operazioni etc.);
A.R.P.A. Ha invece espresso parere favorevole in merito agli aspetti relativi a rumore, emissioni in atmosfera, emissioni elettromagnetiche, inquinamento delle acque;
il Comune di Monza ha espresso parere favorevole fatte salve le indicazioni contenute nella nota dell’11 maggio 2011 del Settore Edilizia;
la ASL era assente;
il Comune di Brugherio non è stato invitato.
- Il 24 ottobre 2011 la Provincia di Monza e Brianza, con Autorizzazione Dirigenziale n. 484, ha approvato il progetto dell’impianto ed autorizzato la sua realizzazione. La Determinazione richiama una nota del 24 maggio 2011 della Asl in cui viene espresso parere favorevole condizionato alla realizzazione dell’impianto (condizionato a cosa?) ed una nota del 1 settembre 2011 dell’A.R.P.A. in cui esprime parere favorevole.
Ai sensi dell’art. 208 del D.Lgs. 152/2006, l’approvazione del progetto costituisce variante allo strumento urbanistico e rende non necessaria la variante al PGT.
Il progetto in questione riguarda un impianto di superficie complessiva 13.222 mq dove verranno svolte due tipologie di attività: una legata allo stoccaggio, demolizione recupero e rottamazione di autoveicoli; la seconda in cui verranno messi in riserva (per un periodo massimo di 6 mesi, secondo una nota della CRIMO del 19 maggio 2011), recuperati e messi in deposito preliminare RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI.
DEFINIZIONI (D. Lgs 152/2006)
La messa in riserva è autorizzata per complessivamente 3002 mc (3002 ton) suddivise in varie zone dell’impianto.
Il quantitativo massimo di rifiuti sottoposti a recupero (R3, R12) è 8800 ton/anno (29,6 ton/giorno);
il quantitativo massimo di rifiuti sottoposti a recupero (R3,) è 2880 ton/anno (9,6 ton/giorno);
la superficie utile dell’impianto di autodemolizione ‘ di circa 1523 mq.
In base all’autorizzazione, l’impianto potrà ricevere svariati tipi di rifiuti: oltre alle automobili potranno essere ricevuti scarti vegetali, rifiuti plastici non da imballaggio, fanghi, reflui da lavaggio, segatura, scarti di carta e cartone, cuoio, grasso, pitture, ceneri, polveri e particolato, imballaggi vari, pneumatici, metalli, vetro, cemento e mattoni etc.
Le attività che verranno svolte (R3, R12, R13, D15), oltre quella di stoccaggio, riguarda la selezione e cernita di materiali recuperabili, il loro adeguamento volumetrico ed il loro deposito preliminare in attesa di essere trasferiti ad altri impianti.
Una parte dei materiali recuperati potrà essere triturati e trasformati in materia prima secondaria che potrà essere venduta all’industria delle materie plastiche.
DEFINIZIONE DELLE ATTIVITA’ (D.Lgs 152/2006). Evidenziate in giallo quelle autorizzate nell’impianto della CRIMO.
ALLEGATO B
N.B. Il presente allegato intende elencare le operazioni di smaltimento come avvengono
nella pratica. I rifiuti devono essere smaltiti senza pericolo per la salute dell’uomo e senza
usare procedimenti o metodi che possano recare pregiudizio all’ambiente.
Operazioni di smaltimento
D1 Deposito sul o nel suolo (a esempio discarica)
D2 Trattamento in ambiente terrestre (a esempio biodegradazione di rifiuti liquidi o fanghi
nei suoli)
D3 Iniezioni in profondità (a esempio iniezioni dei rifiuti pompabili in pozzi. In cupole saline
o faglie geologiche naturali)
D4 Lagunaggio (a esempio scarico di rifiuti liquidi o di fanghi in pozzi, stagni o lagune,
ecc.)
D5 Messa in discarica specialmente allestita (a esempio sistematizzazione in alveoli stagni
separati, ricoperti o isolati gli uni dagli altri e dall’ambiente)
D6 Scarico dei rifiuti solidi nell’ambiente idrico eccetto l’immersione
D7 Immersione, compreso il seppellimento nel sottosuolo marino
D8 Trattamento biologico non specificato altrove nel presente allegato, che dia origine a
composti o a miscugli che vengono eliminati secondo uno dei procedimenti elencati nei
punti da D1 a D12
D9 Trattamento fisico-chimico non specificato altrove nel presente allegato che dia origine
a composti o a miscugli eliminati secondo uno dei procedimenti elencati nei punti da D1 a
D12 (ad esempio evaporazione, essiccazione, calcinazione, ecc.)
D10 Incenerimento a terra
D11 Incenerimento in mare
D12 Deposito permanente (a esempio sistemazione di contenitori in una miniera, ecc.)
D13 Raggruppamento preliminare prima di una delle operazioni di cui ai punti da D1 a D12
D14 Ricondizionamento preliminare prima di una delle operazioni di cui ai punti da D1 a
D13
D15 Deposito preliminare prima di una delle operazioni di cui ai punti da D1 a D14
(escluso il deposito temporaneo, prima della raccolta, nel luogo in cui sono prodotti).
ALLEGATO C
Operazioni di recupero
N.B. Il presente allegato intende elencare le operazioni di recupero come avvengono nella
pratica. I rifiuti devono essere recuperati senza pericolo per la salute dell’uomo e senza
usare procedimenti o metodi che possano recare pregiudizio all’ambiente
R1 Utilizzazione principale come combustibile o come altro mezzo per produrre energia
R2 Rigenerazione/recupero di solventi
R3 Riciclo/recupero delle sostanze organiche non utilizzate come solventi (comprese le
operazioni di compostaggio e altre trasformazioni biologiche)
R4 Riciclo/recupero dei metalli e dei composti metallici
R5 Riciclo/recupero di altre sostanze inorganiche
R6 Rigenerazione degli acidi o delle basi
R7 Recupero dei prodotti che servono a captare gli inquinanti
R8 Recupero dei prodotti provenienti dai catalizzatori
R9 Rigenerazione o altri reimpieghi degli oli
R10 Spandimento sul suolo a beneficio dell’agricoltura o dell’ecologia
R11 Utilizzazione di rifiuti ottenuti da una delle operazioni indicate da R1 a R10
R12 Scambio di rifiuti per sottoporli a una delle operazioni indicate da R1 a R11
R13 Messa in riserva di rifiuti per sottoporli a una delle operazioni indicate nei punti da R1
a R12 (escluso il deposito temporaneo, prima della raccolta, nel luogo in cui sono prodotti)
R14 Deposito temporaneo, prima della raccolta, nel luogo in cui sono prodotti i rifiuti
qualora non vengano rispettate le condizioni stabilite dalla normativa vigente.
Le tipologie di rifiuti che verranno sottoposte ad operazione di recupero R3 sono:
 L’attività di triturazione primaria (R12) potrà essere effettuata sulle seguenti frazioni di rifiuto:
 - Con Determinazione Dirigenziale 1128/2012, il 18 maggio 2012, il Comune di Monza ha approvato il contratto di affitto con la società CRIMO s.r.l..
Tale contratto prevede un canone annuo di 61.700 euro (43.190 nei primi due anni per indennizzare la CRIMO della bonifica dell’area e demolizione dei fabbricati presenti.
Il contratto avrà durata dal 1 giugno 2012 fino al 31 dicembre 2021. I lavori di realizzazione devono iniziare entro un anno dalla data di approvazione, e l’impianto deve entrare in esercizio entro 3 anni dalla suddetta data (in caso contrario il contratto decade).
La CRIMO si impegna a corrispondere al Comune di Monza il costo per lo svincolo dalla servitù del tratto di canale diramatore 3/1 Valle Lambro Levante da parte del Consorzio Villoresi (avvenuta con Determinazione Dirigenziale 1927 del 2 maggio 2012). Era previsto il rimboschimento dell’area rimasta a verde, ma la CRIMO ha ottenuto di piantumare solo alcune siepi. Al termine del contratto la CRIMO dovrà riconsegnare l’area al Comune nelle condizioni iniziali, provvedendo a proprie spese alle attività di risistemazione e bonifica.
- Con nota del 22 ottobre 2012 la CRIMO s.r.l. ha comunicato a provincia di Monza e della Brianza, Comune di Monza, A.R.P.A. Monza e Brianza e ASL Monza e Brianza di avere volturato l’autorizzazione alla realizzazione dell’impianto a favore della Società CEM Centro Ecologico Monza S.R.L. in data 27 luglio 2012 e che la Provincia di Monza ha conseguentemente aperto la relativa istruttoria. Nella stessa nota la CRIMO comunica l’avvio dei lavori di realizzazione dell’impianto.
Nel mese di luglio 2013 il Consiglio Comunale di Brugherio ha chiesto alla Giunta di attivarsi in merito alla questione dell’impianto.
Nel corso del mese di settembre 2013 si è tenuta una nuova Conferenza dei Servizi a seguito di una richiesta di variante al progetto avanzata dalla CRIMO.
L’Amministrazione di Brugherio ha potuto partecipare all’incontroIn tale sede è emerso che il progetto dell’impianto viene lievemente modificato in quanto l’area di autodemolizione di autovetture, dove è probabile che sarebbero stati realizzati i depositi di materiali, viene per il momento esclusa da interventi.
Altra novità è che il Comune di Brugherio ha finalmente ottenuto l‘accesso agli atti come uditore, e potrà quindi avere tutta la documentazione relativa al caso;  inoltre sembra che sia possibile che le rilevazioni ambientali, possano essere effettuate anche sul territorio di Brugherio, come richiesto dall’Amministrazione.
Altra novità arriva dal Comune di Monza, dove un Consigliere Comunale di opposizione (Simone Villa della Lega Nord, che era in maggioranza quando è stato autorizzata la struttura) ha presentato una mozione che chiede di annullare la concessione del terreno dove dovrebbe sorgere l’impianto a causa di vizi di forma nell’iter seguito da quest’ultima (la concessione dell’affitto alla Società Crimo è stata stabilita da una decisione della Giunta Mariani, senza che vi fosse in merito una Deliberazione della Giunta stessa o del Consiglio Comunale).
Il giorno 7 ottobre scorso il Comitato di San Damiano contro l’impianto ha organizzato un incontro pubblico in cui l’Amministrazione Comunale ha illustrato lo stato a cui attualmente si trovano le cose.
CONSIDERAZIONI
Gli impianti come quello in questione sono necessari, perché consentono di recuperare importanti frazioni di materiali e di avviarle a riciclo. Si potrebbero eseguire valutazioni sulla necessità di affinare ulteriormente le metodologie di raccolta, recupero e riciclo, per arrivare a ridurre il consumo di materie prime, ma non è argomento da affrontar in questa sede.
Sono invece da tenere in considerazione alcuni aspetti legati alle caratteristiche tecniche dell’impianto, alla sua collocazione ed alla correttezza dell’iter seguito per giungere all’autorizzazione.
Per quanto concerne il primo punto occorrerebbe verificare che siano rispettate tutte le norme che consentano di escludere danni all’ambiente ed alla salute delle persone. Questo è riferito sia allo svolgimento dell’attività dell’impianto, sia ad aspetti legati alla sua realizzazione: parrebbe comunque che sia stato verificato con esito positivo il rispetto della distanza dai pozzi di captazione per acque destinate al consumo umano.
Il secondo aspetto è riferito al fatto che l’impianto verrebbe realizzato a poco distanza da abitazioni (a S.Albino e soprattutto a S.Damiano). Prima di autorizzare una struttura del genere, bisognerebbe verificare che tipo di impatto essa potrebbe avere, in termini di aumento del traffico ed inquinamento atmosferico (camion in entrata ed uscita dall’impianto) e di rumore (macchinari in movimento, camion in transito) nei confronti degli abitanti delle zone limitrofe.
Il terzo aspetto andrebbe verificato prima di tutti. La correttezza e la trasparenza che devono caratterizzare le attività della pubblica amministrazione, impongono di accertare che, per arrivare alla realizzazione dell’impianto non siano state consentite “scorciatoie” o inadempienze. L’argomento è troppo delicato per permettere che rimangano dubbi in merito. La mozione presentata al Consiglio Comunale di Monza prende in considerazione proprio questi aspetti.

16/06 RIUNIONE DEL COMITATO DI QUARTIERE S.ALBINO SUL BILANCIO PARTECIPATIVO

Nella serata di ieri il nostro Comitato si è riunito in Cascina Bastoni. Le tematiche principali  erano due:


- BILANCIO PARTECIPATIVO

- Preparazione dell'Assemblea del 20/6 sulla DISCARICA di SAN DAMIANO


Il bilancio partecipativo promosso dal Comune di Monza mette a disposizione 800.000 euro per finanziare progetti emergenti dai Quartieri (80.000 euro per ciascuno dei 10 quartieri). Il meccanismo è molto innovativo e prevede dei passaggi temporali molto rigidi. Un ruolo fondamentale è  affidato alla rete perchè i progetti andranno sostenuti dai cittadini mediante un voto via web.
Nell'ultima riunione della consulta di S.Albino noi del Comitato abbiamo avanzato alcune obiezioni. In primo luogo la tempistica così serrata per cui entro il 30/6 occorre già proporre i progetti. Dopo secoli di abbandono ora siamo chiamati a continue rincorse mentre in realtà la ricostruzione di un tessuto connettivo e di una attitudine di collaborazione dei vari organismi del quartiere richiederebbe invece un tempo lungo e congruo.

In secondo luogo ci si propone un meccanismo di voto che rischia di produrre risultati paradossali e magari poco rispondenti alle esigenze collettive del quartiere. Senza fare ipotesi malevole si immagini semplicemente che a S.Albino esista un forte gruppo numismatico che decida di utilizare gli 80.000 Euro per coniare una moneta commemmorativa del palio. Avendo un numero importante di persone che cliccano sul portale il progetto passerebbe pur essendo evidente la sua finalità "di parte".
Queste erano le obiezioni da noi (Comitato) avanzate in Consulta. Alla fine comunque tutti avevamo deciso di stare al gioco e la Consulta aveva prodotto una lunga serie di proposte. Alla fine si era deciso però di non limitarsi all'inserimento online ma di presentarle anche alla valutazione di tutta la popolazione in una Assemblea pubblica.

Ieri sera il Comitato ha ripreso le varie proposte emerse.
In modo succinto c'è una serie di interventi di tipo urbanistico e viabilistico.
La sistemazione dell'insostenibile semaforo di Via Adda (???!!!!). La riqualificazione di Via Mameli, Piazza Pertini, Piazzetta Marco d'Agrate, Centro storico perché diventino uno spazio in cui si possa passeggiare, incontrarsi, sedere, dialogare con maggiore tutela soprattutto dei bambini delle scuole.
Da qui un ulteriore collegamento di tipo ciclopedonale che porti in sicurezza al parco giochi di Via Guardini.
Tutta la zona a nord del quartiere dovrebbe essere protetta da una ulteriore pista ciclopedonale con doppio filare di alberi che vada dalla piscina fino allo spazio degli "Orti Comunitari". 
Due aree verdi e con spazio giochi andrebbero atrezzate anche in Via Sardegna e in Via Botticelli iniziando così a riprendere possesso di tutta l'area a est di Via Adda che sarebbe già un vero parco se non fosse abbandonata da sempre al degrado e all'abusivismo.

Ci sono proposte di utilizzo del Centro civico. Previo abbattimento della parete che ne rende angusti i locali (ed eventuale sostituzione con parete mobile)
potremmo dotare il Centro di altoparlanti e videoproiettore iniziando a riempirlo di attività culturali, videoproiezioni, cineforum ecc. prodotte dal  quartiere.

Vi sono poi proposte di tipo sociale ed educativo. Si immagina la costituzione di un Gruppo che tenga assieme i responsabili di Auser, S. Vincenzo ecc. per fare una mappatura delle situazioni di disagio del quartiere e per chiedere anche l'erogazione di contributi economici ai casi bisognosi.
La scuola e il comitato genitori propongono una serie di interventi per supportare (mediante ludoteca, laboratori teatrali ecc) gli alunni maggiormente a rischio. Propongono anche il recupero della casa del custode della scuola per adibirla a biblioteca. Di certo, al di là del dettaglio delle proposte ci pare importante l'idea di una integrazione complessiva di tutti gli spazi pubblici e sociali di Via Mameli (Centro civico, scuola, palestra e magari rilancio anche della originaria finalità sociale del Circolo). Da sempre noi immaginiamo una Via Mameli liberata dalle auto e consacrata alla vita sociale e culturale del quartiere.

Tutte le proposte nel dettaglio comunque, come da noi chiesto e come deciso dalla Consulta, verranno illustrate a tutta la popolazione in una prossima Assemblea Pubblica (di cui vi faremo sapere).


per l'Assemblea sulla discarica  Vi rimando a ulteriore post http://comitatosantalbino.blogspot.it/2014/06/riunione-del-comitato-in-vista-della.html#links



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lunedì 16 giugno 2014

POLEMICHE DISCARICA: FULVIA CANDELORO RISPONDE A MARCO LAMPERTI


  • Oggi alle 6:59 PM
Buon giorno Marco
ti do del tu perchè sei giovane,  io nel '77 ero già a Seveso a carotare il terreno inquinato!
Mi intrometto per rilanciare,  come ho già suggerito in altre circostanze,  che  il Comune continua a dire che non può fare nulla... e non è vero!!!
Per esempio i numeri CER per cui la CRIMO ha l'autorizzazione  riguardano una montagna infinita di rifiuti.... mentre la CRIMO continua a dire che smaltisce solo pezzi di plastica provenienti da autoveicoli e organizza gite scolastiche per far vedere come si ricicla la plastica.... ma ha l'autorizzazione per fanghi, terreni provenienti da aree inquinate...metalli pesanti, clorurati, etc...ed ho già spiegato ad Alberto  come funziona il trucco per cui i rifiuti da "pericolosi"  diventano non pericolosi, in virtù della legge sull'etichettatura. Se non sbaglio sei un ing. ambientale e queste cose non le devo certo spiegare io!! 
Spero che questo ti possa far capire del perchè la cittadinanza è preoccupata. E ribadisco che quando si definisce un PGT  deve essere chiaro a tutti che una discarica o impianto di trattamento rifiuti lo si mette in zona "industriale" confinante con altra "zona industriale"  e non in zona residenziale o mista così come oggi è classificata l'ubicazione tra Brugherio e S.Albino.
A cittadini  arrabbiati  rispondere "ho letto sul blog etc..."  fa arrabbiare ancora di più, o addirittura note da censori del tipo "non dovreste scrivere certe frasi" (mail di Montanari et al.).
I cittadini si sa, sono sanguigni, e soprattutto ignoranti, e per questo delegano; ma  se ci sono state delle irregolarità chi era all'opposizione (all'epoca)  le doveva sollevare!! Se lo ha fatto non è stato efficace ma soprattutto non ne ha informato i cittadini.... e non possiamo pretendere che  la sciura Maria  vada  a leggersi i PII, le VAS e i PGT o le determine e i verbali delle  conferenze di servizio!!

Sono certa che il tuo (vostro) intento è di venire incontro ai cittadini, anzi ti ringrazio ancora per l'interrogazione riportata per la questione scuole di S.Donato, sottoscritta da molti altri consiglieri, anche se la risposta di Marrazzo, hainoi, rientra ancora nel linguaggio di cui sopra. Se volete che i cittadini capiscano questo dovete utilizzare un linguaggio diverso, che includa, e per questo mi permetto di riscrivere le tue legittime e comprensibili opinioni con un linguaggio che ai cittadini piace di più:

1) Avevo letto proprio sul blog del Comitato San Damiano che alcune verifiche erano state effettuate e tutti parametri rientravano in quelli ammessi (hai della documentazione al riguardo?). 
Ribadisco che controlli se ne possono sempre fare e rifare, ma l'amministrazione non può contraddire ciò che Arpa e ASL ci dicono. Nel senso: dubitare della veridicità di certe misurazioni sarebbe in malafede se non supportato da opportune ragioni. 
1) Pur avendo sul blog del Comitato S.  Donato che alcune verifiche erano state effettuate e tutti i parametri rientravano in quelli ammessi, mi impegno a recuperare la documentazione per informarmi personalmente e comunque  mi stupisco che, viste le numerose lamentele, l'Assessorato competente  non abbia ancora richiesto ulteriori controlli.

2) Se ti riferisci a quello legato alla conferenza dei servizi tenuta in provincia per il rilascio dell'autorizzazione, anche io non sono riuscito a recuperarla. L'ASL non partecipò alla seconda seduta (da quel che mi ricordo), ma l'ente Provincia rilasciò comunque il permesso. In buonafede ho sempre pensato che l'ASL non avesse ravvisato problematiche legate alla salute. Spero di aver ragione. 
Fare una richiesta di verifica è comunque sempre più che legittimo. 
2) Visto il riferimento al parere dell'ASL, noi di fatto non ne siamo ancora in possesso perchè non è allegata all'atto autorizzativo e abbiamo da tempo fatto richiesta ma purtroppo non ci perviene, del resto  la ditta CRIMO ne dovrebbe sicuramente avere uno, mi farò portavoce per far si che  un nostro incaricato  ne richieda  copia. Mi scuso per la buonafede per cui davvero non pensavamo che l'apertura di un simile impianto potesse creare un tale disagio ai cittadini, e, acquisito il parere della ASL, soprattutto del servizio di medicina del lavoro, che è competente anche per l'adozione di impianti di aspirazione direttamente alla fonte, visto che al momento le emissioni non essendo tutte veicolate sfuggono al controllo dell'ARPA che si occupa prevalentemente  delle emissioni ai camini, indiremo un incontro con i cittadini, le ASL e l'ARPA per discutere meglio i dati.

3) Sinceramente non so quali strade esattamente l'Amministrazione intenda imboccare, ma - dalla mia posizione - ti dico solo che sinceramente la revoca del contratto ad oggi non mi pare possa essere praticabile (non sono un legale, ma così mi è stato spiegato), senza che questo porti la Crimo a citare in giudizio il Comune. 
3) Sebbene disdire un contratto comporti un problema per il comune, porteremo avanti INSIEME le  istanze di miglioramento richieste dai cittadini in attesa di arrivare alla scadenza del contratto e rivedere la destinazione d'uso di tale area. 

Poi i cittadini non saranno ancora contenti ma l'uso delle parole è importantissimo!

Non volevo salire sulla cattedra e fare la maestrina (riconosco la possibilità di risultare antipatica e sarcastica) ma scrivo proprio a te, e proprio perchè hai 27 anni: non usare il linguaggio di chi ti ha preceduto... la politica ha bisogno di una buona comunicazione, non di buoni comunicatori, di quelli l'Italia ne ha visti e subiti già tanti;  e forse questo educherebbe anche i cittadini che non diranno più "tanto sono tutti uguali" ma diranno : non è vero che sono tutti uguali, ce n'è uno che parla diversamente, riconosce i ritardi, chiede scusa, si meraviglia con i cittadini della lentezza delle cose, si impegna e cerca di migliorarle.
Grazie se sei arrivato a leggere fin qui  
Auguri  di buon lavoro
Fulvia

PROSEGUONO LE POLEMICHE SULLA DISCARICA: MARCO LAMPERTI RISPONDE AL COMITATO



DA MARCO LAMPERTI 



Caro Ivo, 

leggo da un e-mail inoltrata la tua perplessità riguardo alcune mie posizioni sull'impianto della Crimo. 

Su Twitter non si può mai essere precisi e ho spiegato in sintesi perché non si può annullare il contratto con la Crimo. Ora cercherò di essere più preciso in questa e-mail, così da non essere frainteso. 

Vado per punti. 

1) Vivo a meno di 800 mt in linea d'aria rispetto all'area in questione.

2) Sono assolutamente contrario alla realizzazione di quell'impianto. L'ho detto e l'ho ripetuto. Lo siamo tutti in maggioranza. 

3) Esiste, però, un problema legale non da poco. L'atto è illegittimo (non "illegale") - come si legge nella determina - perché qualcuno gestì male le cose in Comune durante la precedente amministrazione. Questo però non tutela il Comune da cause milionarie in caso di annullamento del contratto (la Crimo non c'entra nulla con una gestione sbagliata negli uffici di una sua richiesta). 

4) Piccolo inciso: fui io a convocare due sedute della Commissione Territorio - che presiedo - (circa un anno fa), per fare luce sulla legittimità di quel documento. Tutti atti poi acquisiti dalla Procura della Repubblica, vista l'indagine in corso. 

4) Fattori legati alla salute, però, non sussistono: il permesso concesso dalla Provincia non può bypassare le norme in tema di salute e sicurezza ambientale. Possiamo chiedere ulteriori verifiche eventualmente, ma sostenere che quell'impianto porterà problematiche legate alla salute è scorretto. Se fosse così la Provincia avrebbe la strada spianata per revocare il permesso, peccato però che l'Assessore all'Ambiente Sassoli abbia scaricato sul Comune questa patata bollente: evidentemente può poco. 

5) Con questo non significa che ci arrenderemo, ma ad oggi non possiamo praticare questa strada (l'annullamento del contratto), mettendo a rischio le risorse pubbliche in una situazione in cui già fatichiamo a chiudere i bilanci. Ci perderebbe la città non noi. 

In sintesi: si potesse annullare quel contratto senza conseguenze economiche per il Comune lo faremmo volentieri. 

Penso di essermi spiegato più chiaramente.

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Marco Lamperti
marco.lamperti-8307@postacertificata.gov.it


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Cara Paola, 

La parola "vittima" non l'ho usata perché pensassi alla Crimo come vittima di questa situazione, ma nel contesto di una potenziale richiesta di risarcimento danni potrebbe configurarla come tale e portare il Comune a dover ripagare cospicue somme all'azienda sopraccitata. 
Ci tengo a chiarire questo punto. 

Sulla Cascinazza era una cosa profondamente diversa: non si trattava di un contratto di locazione, ma di pretese edificatorie su diritti inesistenti (il regime dei suoli lo determinano i comuni). 

Il fatto che la Crimo debba rispettare le regole ed evitare i disagi ai cittadini è un elemento imprescindibile. 
Assolutamente imprescindibile. 

Altra cosa è la revoca di quel contratto che porterebbe con sé le problematiche suddette. Quindi comprendo la scelta dell'amministrazione di muoversi con una certa attenzione su questo fronte. 

Per sgombrare una volta per tutte il campo da eventuali dubbi: 

a) anche noi siamo assolutamente contrari a quell'impianto; 

b) pur fidandoci di ARPA e ASL, se dovesse essere riscontrato il mancato rispetto dei parametri, saremo i primi a batterci perché si trovi un'immediata soluzione;

c) quella determina non è assolutamente frutto della volontà di mantenere l'introito di circa 65mila euro di affitto (che sono decisamente pochi) che il Comune percepisce annualmente dalla Crimo. Questo deve essere molto chiaro. 

Detto questo anche noi cercheremo di vederci ancora più chiaramente sulla faccenda e visto che il 23 giugno - probabilmente - verrà trattata la Mozione di Villa in consiglio, vi invito a partecipare. 

Ti ringrazio per i documenti e ti auguro una buona serata. 
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Marco Lamperti
marco.lamperti-8307@postacertificata.gov.it

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Discarica: riportiamo con soddisfazione la disponibilità di Marco Lamperti



A
  • Santalbinomonzacq Comitato Di Quartiere


Marco Lamperti
Marco Lamperti16 giugno 13.52.31
Riuscite a farmi avere i documenti che attestano che non ci sono problemi per l'ambiente per la discarica? Se ne fa riferimento sull'articolo "discarica barile". Alla fine.

Altra cosa: posso venire in settimana a vedere effettivamente la problematica polveri/ inquinamento acustico a casa di qualche residente? Giusto per capire, perché non mi risultava una situazione così problematica.
Marco Lamperti
Marco Lamperti16 giugno 13.53.21
Così arrivo al consiglio di lunedì con un po' di materiale in mano in aggiunta a quello Che già possiedo
Marco Lamperti
Marco Lamperti16 giugno 13.53.27
Grazie

LUNEDÌ 16/6 ORE 21 IN CASCINA BASTONI RIUNIONE APERTA DEL COMITATO DI QUARTIERE S.ALBINO



LUNEDI' 16 GIUGNO ore 21 in CASCINA BASTONI terremo una riunione allargata (cioè aperta a tutti) del Comitato di quartiere per la preparazione delle due assemblee pubbliche che si terranno nelle prossime settimane:

- ASSEMBLEA PUBBLICA alla scuola media De Filippo venerdì 20 giugno ore 21 sulla questione IMPIANTO TRATTAMENTO RIFIUTI DI V.LE INDUSTRIE che, a dispetto di tutte le promesse fatte, il Comune di Monza ha deciso di confermare malgrado il riconoscimento delle procedure illegittime con cui è stato approvato e gli evidenti disagi sulla popolazione (rumore e polveri) (vedi ns. precedente articolo con il volantino da scaricare e diffondere: http://comitatosantalbino.blogspot.it/2014/06/venerdi-20-giugno-sdamiano-e-salbino.html#links)

- ASSEMBLEA PUBBLICA promossa dalla Consulta di quartiere S.Albino in Cascina Bastoni martedì 1 luglio sul BILANCIO PARTECIPATIVO (proposte per la destinazione di 80.000 euro per opere e attività in quartiere)

Partecipa&Decidi 800 mila euro destinati a finanziare progetti di sviluppo locale nei 10 quartieri di Monza. From: Comune di Monza Views: 102 1 ratings ...

ps: ricordiamo a tutti che il Comitato di quartiere S. Albino è un comitato spontaneo e apartitico composto da cittadini che hanno in comune solo il tentativo di promuovere il benessere di S.Albino (dal  punto di vista dei servizi, dell'urbanistica, della vita sociale e culturale).

domenica 15 giugno 2014

POLEMICHE SULLA DISCARICA DI SAN DAMIANO

Proseguono le polemiche sulla discarica. I media monzesi si occupano di tutto lo scibile umano (dalle polpette coi chiodi contro i cani di Seregno alle deiezioni dei piccioni) ma nessuno dedica due righe a questa vicenda controversa. 
Come mai?  A pensar male ci si indovina, diceva Andreotti.
Ma la maggior delusione è data dalla scarsa sensibilità dei nostri amministratori
Perché affidare una decisione e una comunicazione così spiacevole alla fredda voce di un funzionario e ad una determina? Non era il caso di trasmettere almeno il disagio di non poter fare diversamente. La gente potrebbe anche capire e pazientare sperando che alla fine la magistratura faccia pulizia anche in questo caso.  

E poi ci si mettono anche i nerd del Pd monzese (Marco Lamperti) che con effetto quasi derisorio ribadiscono che qui : "La salute non c'entra. Se quell'impianto creasse problemi ASL e ARPA non avrebbero dato l'ok. Chi sostiene il contrario è in malafede, perché non ha motivo di portare avanti una tesi simile. Il fatto è che Crimo ad oggi ha dei diritti acquisiti. Esporre il Comune ad 1 causa del genere significa fare il male dei cittadini. Siamo uno stato di diritto fino a prova contraria".

A parte che parlare di Stato di diritto per l'Italia di oggi appare quasi una battuta di Crozza ricordiamo a Lamperti che a tuttoggi, dopo mesi di pressing,  non sono state ancora prodotte neppure alla Amministrazione di Brugherio tutte le documentazioni richieste...Inutile ricordare trattarsi di terreno agricolo e che la stessa determina del comune di Monza elenca una sfilza di irregolarità.
Quale sarebbe questo stato di diritto? Quello dove un amministratore corrotto autorizza in modo illegittimo e senza alcun bando pubblico un impianto che tratta rifiuti speciali collocato a pochi metri dalle case...Sempre seguendo il filo di Andreotti a noi viene da pensare che le illegittimità non vengono perpetrate per l'incompetenza dei burocrati e senza alcun fine di raggiro...
Certo anche negli appalti Expo (dove formalmente, quanto meno, gli appalti c'erano stati) le imprese collegate al malaffare avevano acquisito dei diritti. Intanto però qualcuno è finito in galera.
Se i giovani impegnati in politica si preoccupassero un pò più dei diritti della gente, delle periferie, della tutela ambientale sarebbero un pò meno distanti dalla gente. Infondo ai Consiglieri comunali noi chiedevamo solo di portare in Consiglio i motissimi elementi di dubbio sulle procedure e sui rapporti istituzionali che hanno condotto alla discarica.
Ma a Monza non ci ha ascoltato nessuno!



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segue un altro ping pong di opinioni e controopinioni.... 

 


Venerdì Alberto Pilotto ed io saremo all'assemblea
Un piccolo suggerimento: sicura che scrivere cose in cui non si crede sia un buon modo di difendere una giusta causa ?
Mi riferisco in particolare alla frase contenuta nel volantino


 


Ma davvero credi che il problema siano i soldi dell'affitto ?
a venerdì ciao
maurizio montanari




Ciao Maurizio.



Risposta del Comitato








Noi ci atteniamo ai fatti.
I fatti sono che a fronte della promessa di intervenire (il come non lo decidiamo noi ma l'amministrazione) a seguito di un esposto (suggeritoci direttamente dal Sindaco) per tutelare la salute degli abitanti di S.Damiano (invitiamo il Consigliere Lamperti a passare qualche ora sui balconi delle case che affacciano sull'impianto e poi mi dirà se è ancora convinto che la salute non c'entra) dopo qualche settimana di silenzio dobbiamo constatare che l'unico atto è l'archiviazione della procedura di revoca. Nessuna richiesta di mitigazione ai gestori, nessuna comunicazione ai cittadini, niente di niente, alla faccia della trasparenza degli atti e degli impegni presi!
Inoltre il riferimento alla questione economica non l'abbiamo fatto noi ma è esplicitamente contenuto nella determina.
Non ti pare che ce ne sia quanto basta per essere molto inc....ti?
Sono molto felice che tu e Alberto veniate all'assemblea.
Vi prego solo di non fare i parafulmini (giustificazioni ecc.) ma di venire con proposte concrete per dare alla gente le risposte che si aspettano.
Cordialmente
Paola




Ciao a tutti,
 
in un articolo apparso sul “nostro” blog a proposito dell’impianto di trattamento rifiuti, più comunemente detto “discarica di viale delle industrie”, sono rimasto basito dallo scambio di “twitt” tra il consigliere comunale di Monza Marco Lamperti (area PD) e Michele Marinelli (non so chi sia...).
Lamperti a mio parere sostiene argomenti incredibili, soprattutto perchè sul suo sito si presenta così:
  Marco! Presentati.
Mi chiamo Marco Lamperti. Sono nato a Monza ventisette anni fa e, dopo il diploma al Liceo Scientifico Paolo Frisi, mi sono laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio al Politecnico di Milano. Da sette anni mi occupo attivamente di politica sul territorio.
Vi consiglio di leggervi la twittata e poi traetene le vostre considerazioni....e dopo averlo letto ricordatevi che il Lamperti da anni si occupa attivamente di politica sul territorio, se lo dice lui......
il link è questo: http://t.co/o6QXEzYihS   Per aprirlo.. andateci sopra e schiacciare il tasto destro del mouse e poi cliccare su “apri collegamento ipertestuale”
Bye.
Ivano Zanette

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Risposta di Paola Sacconi:

Grazie Ivano, concordo pienamente con te.
Credo si possa tranquillamente rispedire al mittente l'accusa di malafede.
Sarebbe bello che qualche Consigliere comunale, anche del PD, mettesse al primo posto la legalità, la salute e i diritti dei cittadini...
Lunedì riunione del Comitato di quartiere e VENERDI 20 ASSEMBLEA PUBBLICA alla scuola media De Filippo.

Qui sotto l'estratto delle perle di saggezza del Consigliere Lamperti:

10:17 - 12 giu 2014
1.        Michele Marinelli
Marco ricordati dell'impianto di smaltimento rifiuti sul viale dell'industria. Ci sono richieste precise dei cittadini.
2.        Marco Lamperti
 So bene e vorrei aver modo di spiegare anche bene come sta la situazione perché quel volantino che gira diffonde info sbagliate
 In megasintesi: è stata riconosciuta l'illegittimità dell'atto, ma la Crimo sarebbe solo vittima di una procedura sbagliata

 Se revocassimo l'affitto avrebbe tutto il diritto di far causa al Comune.

 E la Corte dei Conti presumibilmente farebbe le pulci a noi poi.
6.        Michele Marinelli
la salute dei cittadini è più importante di altre valutazioni
7.        Marco Lamperti
La salute non c'entra. Se quell'impianto creasse problemi ASL e ARPA non avrebbero dato l'ok.

 Chi sostiene il contrario è in malafede, perché non ha motivo di portare avanti una tesi simile.

 Il fatto è che Crimo ad oggi ha dei diritti acquisiti. Esporre il Comune ad 1causa del genere significa fare il male dei cittadini
     
 Siamo uno stato di diritto fino a prova contraria.

sabato 14 giugno 2014

Brianza - Nasce il Comitato Paritetico delle cooperative sociali per sviluppare la contrattazione territoriale

Brianza - Nasce il Comitato Paritetico delle cooperative sociali per sviluppare la contrattazione territoriale

Comunicato stampa
Si è costituito il Comitato Paritetico delle Cooperative Sociali di Monza e Brianza, organo formato dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil Fp, Cisl Fisascat, Cisl Fp, Uil Fpl, e delle associazioni cooperative Legacoop, Confcooperative e AGCI, con lo scopo di sviluppare la contrattazione territoriale nella nostra provincia.
Come primo importante atto del Comitato, oggi è stato firmato il verbale di accordo con il quale, considerato il positivo andamento del settore nel 2013, si è autorizzato il pagamento del premio di produttività provinciale (ERT)  2013, nella misura del 2 per cento della retribuzione annuale 2013.

venerdì 13 giugno 2014

SAN DAMIANO: RAPINA IN FARMACIA

NoiBrugherio @NoiBrugherio
Un’altra rapina in farmacia. Nel mirino San Damiano http://goo.gl/lbnFgk  pic.twitter.com/MuUJjqCQrR
View image on Twitter

COMUNE DI MONZA E IRREGOLARITA' NEGLI APPALTI: PECUNIA NON OLET?

 
 DUE PESI E DUE MISURE?


Marco Lamperti @MarcoLamperti
Sulla questione il Comune si costituisce parte civile pic.twitter.com/o6QXEzYihS


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DISCARICA BARILE
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#DISCARICA BARILE

Grazie ancora a Brugherio Futura e complimenti per il grande titolo!

Nuovo articolo su Brugherio Futura Blog  (per ora, ci pare nel silenzio totale della stampa monzese). A completamento della notizia ricordiamo che il Comitato di quartiere S. Damiano e quello di S.Albino si muovono in modo del tutto concorde contro la discarica.

 

DISCARICA BARILE

by brugheriofutura
http://brugheriofutura.wordpress.com/2014/06/13/discarica-barile/
Torniamo sul caso dell'impianto trattamento e stoccaggio rifiuti di viale delle Industrie a Monza, al confine con San Damiano (comunemente indicato, anche sulla stampa, con il termine di “discarica”) di cui abbiamo più volte parlato nei mesi scorsi .
E' infatti notizia recente che le speranze di comitati e cittadini di vedere una chiusura definitiva dell'impianto vengono clamorosamente disattese ad opera del Comune di Monza.
L'impianto di trattamento rifiuti
L'impianto di trattamento rifiuti
Cosa è successo? I fatti in breve: il 20 maggio scorso, il dirigente del settore Servizio Valorizzazione Assets e Marketing territoriale del Comune di Monza ha emesso una Determinazione (la 803/2014) che stabilisce che, nonostante la procedura che ha portato alla realizzazione dell'impianto (nella fase relativa all'iter autorizzativo) presenti più di un elemento di illegittimità, dal momento che la società proprietaria dello stesso (Crimo S.r.l.) ha investito dei soldi e paga un affitto al Comune, se la struttura venisse chiusa probabilmente farebbe ricorso ed un eventuale sconfitta del Comune in sede legale comporterebbe delle spese e dei risarcimenti a carico di quest'ultimo, l'Ente non intende opporsi in alcun modo all'esercizio dell'attività della discarica.
Nel testo del documento si legge:
[...] a seguito di esame della procedura esperita per la locazione dell’area, sono stati rilevati i seguenti profili di illegittimità:
a. incompetenza dell’organo che ha assunto la decisione;
b. mancanza di un procedimento ad evidenza pubblica per l’individuazione del soggetto aggiudicatario dell’area e conseguente violazione dei principi di pubblicità e imparzialità;
c. incompetenza dell’organo che ha rappresentato il Comune in sede di Conferenza dei Servizi; […]
omissis
[…] pur sussistendo i profili di illegittimità rilevati, ai sensi dell'articolo 21-octies della L. 241/90 e s.m.i.:
- tenuto conto degli interessi della controinteressata, avendo la stessa effettuato ingenti investimenti per la realizzazione dell’impianto ed avviato l’esercizio dell’attività;
- rilevando che la finalità dell’amministrazione non si esaurisce nell’accertamento in sé della legittimità o dell’illegittimità dei provvedimenti in esame, ma si concreta nel perseguimento di un interesse pubblico ad adottare il provvedimento di annullamento;
- non riscontrando motivi di interesse pubblico attuali e concreti tali da motivare l’annullamento degli atti posti a base del contratto di locazione stipulato con la Società Crimo S.r.l., al contrario rilevando che l’eventuale dichiarazione di annullamento esporrebbe l’Ente ad una possibile pretesa risarcitoria da parte della Società medesima
Considerato che, nell’ambito del programma FZ05 – Patrimonio e Logistica –della RPP 2013/2015, il progetto FZ05/01 – Patrimonio, prevede tra le proprie finalità la valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare; […]”
omissis
[…] DETERMINA
1. le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente atto;
2. di chiudere il procedimento con l’archiviazione;
3. di dare comunicazione alla Società Crimo S.r.l. della presente determinazione.”
In pratica si riconosce che l'impianto, lì e con quell'iter, non avrebbe dovuto essere realizzato ma, dal momento che ci sono di mezzo degli interessi economici (della ditta e anche del Comune di Monza), si preferisce far finta di niente a la questione viene chiusa.
Secondo la Determina un eventuale ricorso dovrebbe essere motivato da esigenze di tutela dell'interesse pubblico. Di conseguenza, dobbiamo dedurre che la tutela della salute dei cittadini (dal rumore, dal traffico e dalle possibili polveri generate dall'impianto) non viene considerata di interesse pubblico da parte del Comune di Monza.
Quello del Comune di Monza ci sembra un comportamento inaccettabile, in totale disinteresse delle richieste dei cittadini, del principio di trasparenza nella pubblica amministrazione e di quello della corretta gestione del territorio, che vorrebbe che una struttura che tratta rifiuti fosse collocata in zona industriale e non in zona agricola a ridosso delle case.
Oltretutto questa archiviazione nasce da un atto burocratico (la Determina di un Dirigente), senza che la politica ci abbia messo mano nemmeno per esprimere un parere. Si ha tutta l'impressione che la Giunta di Monza abbia preferito togliersi dall'imbarazzo di esprimersi a favore di Crimo (e dell'affitto che essa versa nelle casse comunali) lasciando che la decisione venisse espressa dai propri uffici. Poteva scegliere una strada diversa e ha deciso di non farlo.
Il Comitato di San Damiano contro la discarica non si arrende e ha già scritto all'Amministrazione Comunale di Brugherio per chiedere a quest'ultima di reagire nei confronti dei vicini monzesi.
A questo proposito sarebbero già stati chiesti nuovi controlli sull'impianto che però, attualmente, a quanto pare, starebbe rispettando i limiti stabiliti dalla normativa. Intanto l'indagine a suo tempo avviata dalla Magistratura va avanti.
brugheriofutura | giugno 13, 2014 alle 5:06 pm | Etichette: Ambiente, discarica, impianto, Monza, rifiuti, s.albino, s.damiano | Categorie: Ambiente | URL: http://wp.me/pylbX-zZ

CONSIGLIO COMUNALE: Delibera che riguarda la convenzione sull’ Edilizia convenzionata

dal sito del PD di Monza
PDincomune testata


News Consiglio: Edilizia Convenzionata, strumento per le fasce più deboli:
In Comune - Consiglio Comunale
Scritto da Redazione Gruppo Consiliare   
Mercoledì 11 Giugno 2014 13:05
EdiliziaConvenzionataIl Consiglio Comunale di Lunedì 9.6 ha discusso prima e approvato poi, la Delibera che riguarda la convenzione sull’ Edilizia convenzionata. Delibera che regola i rapporti tra Il Comune e gli operatori del settore.
La convenzione prevede categorie specifiche di persone con requisiti indicati che possono accedere agli alloggi costruiti in convenzione. Sono possibili anche contratti d'affitto per quote stabilite di unità abitative.  Questo aspetto e' stato ampliato da un emendamento della maggioranza che ha inserito la possibilità di inserire in convenzione una quota del 30% di alloggi convenzionati da destinare a locazione
Un altro aspetto che si apre con questa convenzione è il tema dell' housing sociale che e' cosi poco presente nella nostra città . Esperienze sempre più ampie si stanno attivando in grandi città (Milano insegna) ma non solo raggiungendo anche nuovi valori attraverso esperienze di cohousing.
Marco Sala (capogruppo del Pd): “Siamo convinti che con la delibera di questa sera si sia messo un primo tassello per arrivare a governare sempre più al meglio il tema della casa come diritto fondamentale di ogni cittadino .In particolare sarà da ben valutare come sostenere tutte quelle famiglie che si trovano in serie difficoltà nel poter disporre di un alloggio dignitoso!”
E’ stata in realtà l’occasione per una riflessione in Consiglio su un tema così attuale e coinvolgente come quello della casa In un momento economicamente difficile per i cittadini del nostro paese in particolare per i giovani che vogliono affrontare l'inizio di un'esperienza di vita in autonomia dalla famiglia d'origine ogni azione che faciliti a queste persone il raggiungimento del loro obiettivo non solo e' auspicabile ma diremmo doverosa
Dentro la discussione generale c’è stato un articolato intervento del Consigliere Pd Franco Monteri ha in premessa ricordato che l’’Italia è il fanalino di coda dell’Europa nel campo delle abitazioni sociali (4 alloggi sociali ogni 100 abitazioni contro una media europea di 16).
Ci sono tra 650 mila e 700 mila nuclei familiari collocati nelle graduatorie, per una casa popolare, che rimangono senza risposta. Il livello di permanenza dei giovani nella casa con i genitori è tra i più alti d’Europa e non solo per la mancanza di lavoro ma anche per l’assoluta impossibilità di potersi permettere un alloggio. Senza parlare poi degli alloggi popolari non assegnati perché bisognosi di interventi di ristrutturazione che non si eseguono
Il Consigliere Monteri ha quindi sottolineato l’importanza dello strumento di Edilizia convenzionata : “Con questa convenzione l'A.C. intende rispondere in parte all'esigenza abitativa attraverso un meccanismo che vede da un lato l'ente pubblico rinunciare a parte dei contributi abitualmente dovuti da chi costruisce e dall'altro l'obbligo giuridico del costruttore di vendere a costi contenuti stabiliti con modalità determinate in specifiche convenzioni”.
L’oggetto 108 : Schema di convenzione per l’Edilizia convenzionata è stata poi approvato con una larga maggioranza con le sole astensioni di Forza Italia e Lega Nord.
In allegato: Intervento Consigliere Pd Franco Monteri



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DOMANDE CORSI CIVICI ENTRO IL 30/6 (SEMPRE DI CORSA?!)

Da oggi e fino al 30 giugno sarà possibile presentare domanda per proporre corsi nei centri civici per l'anno 2014 - 2015 Info su www.comune.monza.it 
 
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