SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

martedì 20 maggio 2014

Gioia Sasd, è salvezza


 
 
Bastava un pareggio al Sant’Albino San Damiano per salvarsi, e pareggio è stato. Nello spareggio-salvezza tra Sasd e Olimpiagrenta, i sandamianesi in virtù della migliore posizione in classifica in campionato...
www.noibrugherio.it

NUOVO SISTEMA DI CONSULTAZIONE ONLINE DEL PGT

Il Comune di Monza presenta il nuovo SIT

20 maggio 2014

L'amministrazione Comunale di Monza presenta un nuovo servizio online dedicato ai cittadini, ai professionisti e alle imprese che operano sul territorio. Si tratta di nuovo sistema per la consultazione, tramite il sito istituzionale dell'ente, del Piano di Governo del Territorio vigente: il servizio sostituisce e aggiorna il servizio già presente, aumentandone la facilità di utilizzo e rendendo disponibili molte più informazioni.
Il nuovo sistema di consultazione unisce, infatti, la cartografia di base del territorio comunale con i tutti i livelli informativi che costituiscono le previsioni del PGT vigente: Piano dei servizi, Piano delle Regole e, seppur scaduto di validità a dicembre 2012, Documento di Piano, oltre a Vincoli in atto sul territorio comunale, al Reticolo Idrografico Principale e Minore e alla Fattibilità geologica.
Sia i cittadini che i professionisti del territorio potranno saperne di più senza doversi recare obbligatoriamente presso gli Uffici comunali, se non per quelle pratiche che hanno bisogno di un rapporto diretto con gli sportelli dell'Ente.

SIT - Sistema Informativo Territoriale

Il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Monza ha la prioritaria finalità di rendere disponibili tutti gli elementi conoscitivi del territorio comunale, necessari sia all’ente, per la definizione delle scelte di programmazione generale, settoriale e di pianificazione, sia ai cittadini, all’imprese, alle associazioni ed alle altre istituzioni pubbliche, per accedere ad informazioni geografiche ed alfanumeriche di maggior dettaglio relative alle aree di loro interesse.

Progetti WebGIS
I progetti webgis messi a disposizione in questa sezione forniscono servizi di mappa, cioè servizi che consentono, ad utenti esterni all’ente, la visualizzazione e consultazione via web di dati georeferenziati relativi a progetti sviluppati all’interno dell’Ente.
La loro caratteristica è quella di consentirne la consultazione mediante mappe dinamiche.
All'avvio dell'applicazione si apre una finestra di navigazione avente, posizionato sul lato sinistro, l’elenco di tutti i tematismi (“Strati informativi” e/o “Cartografia di base”) visualizzabili e consultabili nella mappa.
Gli utenti possono individuare velocemente le aree di loro interesse effettuando una o più ricerche dal menù “Cerca indirizzo” (utilizzando come chiave di ricerca il nome della via/piazza/altro e, eventualmente, il civico in cui è ubicata l’area di interesse) oppure dal menù “Cerca mappale” (utilizzando come chiave di ricerca gli identificativi catastali dell’area di interesse, cioè foglio e mappale).
Gli strati informativi che compongono il progetto sono interrogabili in modalità dinamica, offrendo contestualmente la possibilità di visualizzare il luogo di interesse anche utilizzando la nota funzionalità di Google Street View.
L’icona helpconsente all’utente di accedere ad un menù contestuale che illustra le funzionalità che il sistema offre.

Progetto WebGIS: aerofotogrammetria /catasto
Consente la consultazione dinamica dei dati geografici relativi al Catasto (fogli e mappali), all’aerofotogrammetria ed alla toponomastica e numerazione civica.
Per accedere al servizio fare clic qui

Progetto WebGIS: Piano di Governo del Territorio (PGT) vigente
Consente la consultazione dinamica dei principali tematismi costituenti il PGT vigente, inerenti il Piano dei servizi, il Piano delle Regole e, seppur scaduto di validità a dicembre 2012, il Documento di Piano; inoltre consente la consultazione dei tematismi del Reticolo Idrografico Principale e Minore, della Fattibilità Geologica e dei Vincoli in atto sul territorio comunale, questi ultimi così come risultanti dalla più recente ricognizione.
Per l'interrogazione dei dati basta fare “clic” con il cursore in un punto della mappa e il sistema restituirà tutte le informazioni disponibili, catalogate per livelli informativi.
Per accedere al servizio fare clic qui





..............

ANCORA SU CENTRO CIVICO E DETENUTI

CIAO A TUTTI - MIA ZIA ABITA IN CASCINA BASTONI
PROPRIO SOTTO L'APPARTAMENTO DOVE STANNO EX-DETENUTI
CI SONO GIA' DA UN PAIO D’ANNI
 
ALL’INIZIO ERANO SEGUITI DA  PIFFER 
CHE VENIVA SPESSO
ORA PERO E’ TANTO CHE NON SI VEDE NESSUNO
 
I RAGAZZI NON HANNO MAI DATO PROBLEMI ( salvo 1 episodio )
ANZI CON MIA ZIA ALCUNI HANNO AVUTO UN BUON RAPPORTO
 
lettera firmata



Risposta del Comitato

Ciao e grazie per queste info un po' rassicuranti...

Ieri sera si è tenuta la riunione della Consulta dove si è deciso di inviare al Comune una nota di protesta per due ragioni:
 
- come al solito le cose vengono decise sulla testa del quartiere (a cosa serve la Consulta se poi non viene consultata?)

- nulla contro le iniziative di reinserimento dei detenuti, ma gli alloggi di Cascina Bastoni dovevano servire anche a rispondere a bisogni o emergenze sociali del quartiere, mentre a quanto pare verranno occupati TUTTI per i detenuti!
C'è anche la preoccupazione di come possano conciliarsi reciprocamente le attività del Centro civico (flusso di persone, dialoghi, rumore ecc.) e le esigenze di inquilini a vario titolo problematici (ricordiamo tutti quello che è successo all'incontro con Confalonieri l'anno scorso...).

Magari sentiremo Piffer per saperne qualcosa di più.
Ciao!

LA CONSULTA DI S.ALBINO PROTESTA

ultima ora: 

da Paola Sacconi (comitato di quartiere S.Albino)


Questa sera la Consulta S.Albino all'unanimità dei presenti ha deciso di inviare una nota di protesta per una decisione che ancora una volta passa sulla testa del quartiere (in barba alla promessa di scelte partecipate) e lo scippa degli unici spazi comunali per dare risposta ai bisogni sociali e di integrazione dei suoi abitanti.

-----------------------------------------------------------------------------------
la notizia alla base era questa (tratta dal nostro blog): 


 News: FINALMENTE UN PO' DI (MALA) VITA AL CENTRO CIVICO DI CASCINA BASTONI

va beh è una battuta facile e un pò grossolana, di cui ci vergognamo anche un poco ma il senso vero della nostra perplessità sta in questo brano tratto da altro ns. articolo:
...Occorrerebbe anche una riflessione sulla gestione degli alloggi comunali disponibili. I residenti lamentano spesso episodi di degrado e illegalità. Del resto la stampa locale ha parlato più volte di assegnazioni "guidate" da criteri poco trasparenti ai tempi dell'Assessore Antonicelli.
Ora c'è una ulteriore novità. Per tutti gli appartamenti di Cascina Bastoni (sopra il Centro civico) è prevista una convenzione tra Brugherio e Monza e la Cooperativa sociale 2000 per occuparli con detenuti ai domiciliari. Lo apprendiamo in diretta dalle colonne de "Il cittadino" del 15/05/14. Siamo molto sensibili alle istanze del reinserimento dei detenuti. Ma siamo proprio certi che il posto migliore fosse sopra il Centro civico? Abbiamo già sperimentato le rimostranze di "inquilini del piano di sopra" assai poco interessati, per così dire, alle finalità sociali delle riunioni pubbliche in Cascina Bastoni. In ogni caso poi la questione non riguarda tanto il tipo di utenti (come detto non abbiamo nulla contro detenuti o altre persone in difficoltà) quanto il fatto che questo spazio già così limitato forse andrebbe destinato a finalità più connesse a quelle del sottostante centro civico. 

E comunque non era meglio parlarne prima con la popolazione o almeno con la neonata Consulta?


ed ecco la fonte diretta:








































http://comitatosantalbino.blogspot.it/2014/05/berlusconi-ai-domiciliari-in-cascina.html

BERLUSCONI AI DOMICILIARI IN CASCINA BASTONI? DUDU' ALL'AREA CANI DI VIA GUARDINI?


Alle volte i giornalisti esagerano nella titolazione. Noi siamo "il primo giornale online di S.Albino e S.Damiano" e non vogliamo essere da meno. Naturalmente ci auguriamo che Silvio rispetti le prescrizioni che gli consentono di svolgere il suo servizio sociale a Cesano Boscone. Ma nel caso sgarrasse...

Del resto in questi giorni le vere notizie su S.Albino e S.Damiano sono quantomeno curiose:

NOTIZIA 1) "ACCADEMIA DEL RICICLO"
Scopriamo che abitiamo a due passi dall' "ACCADEMIA DEL RICICLO". Gli studenti della Bellani sono stati condotti in visita didattica alla CEM, quella che finora con poco rispetto noi solevamo definire come "la discarica malautorizzata da Antonicelli" e contro cui i cittadini di S.Damiano e S.Albino e il consiglio comunale di Brugherio si battono da tempo. Occorrerà di certo un nostro ripensamento.

VEDI IL LINK:http://comitatosantalbino.blogspot.it/2014/05/a-proposito-di-rifiuti-gli-studenti.html


NOTIZIA 2) FINALMENTE UN PO' DI (MALA) VITA AL CENTRO CIVICO DI CASCINA BASTONI

va beh è una battuta facile e un pò grossolana, di cui ci vergognamo anche un poco ma il senso vero della nostra perplessità sta in questo brano tratto da altro ns. articolo:
...Occorrerebbe anche una riflessione sulla gestione degli alloggi comunali disponibili. I residenti lamentano spesso episodi di degrado e illegalità. Del resto la stampa locale ha parlato più volte di assegnazioni "guidate" da criteri poco trasparenti ai tempi dell'Assessore Antonicelli.
Ora c'è una ulteriore novità. Per tutti gli appartamenti di Cascina Bastoni (sopra il Centro civico) è prevista una convenzione tra Brugherio e Monza e la Cooperativa sociale 2000 per occuparli con detenuti ai domiciliari. Lo apprendiamo in diretta dalle colonne de "Il cittadino" del 15/05/14. Siamo molto sensibili alle istanze del reinserimento dei detenuti. Ma siamo proprio certi che il posto migliore fosse sopra il Centro civico? Abbiamo già sperimentato le rimostranze di "inquilini del piano di sopra" assai poco interessati, per così dire, alle finalità sociali delle riunioni pubbliche in Cascina Bastoni. In ogni caso poi la questione non riguarda tanto il tipo di utenti (come detto non abbiamo nulla contro detenuti o altre persone in difficoltà) quanto il fatto che questo spazio già così limitato forse andrebbe destinato a finalità più connesse a quelle del sottostante centro civico. 

E comunque non era meglio parlarne prima con la popolazione o almeno con la neonata Consulta?


ed ecco la fonte diretta: