SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

2023/12/08

INQUINAMENTO INSOPPORTABILE A SANT'ALBINO - RIPRENDIAMO A SEGNALARE!




ed ecco il nostro post di denuncia:

Nella giornata di oggi 1/12/2023 attorno alle 14,30 in Via Fieramosca a Sant'Albino (ma probabilmente in tutto il quartiere; vi daremo conferma) si avverte una puzza terrificante di gomma bruciata. Riprendiamo a fare segnalazioni col modulo che trovate a questo link (serve per avere un nostro archivio da presentare eventualmente alle autorità; pratica che è stata molto utile per il caso "Asfati Brianza".  

 https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc5x3Q_hsbv7VFSpMVoXKLCfPscJZQnJ_LMdx2aeJLdbYHl_A/viewform


In generale la Polizia Locale di Monza è difficilmente raggiungibile. Provateci tel. 039/2816259 (centrale operativa). 

Potete segnalare anche nel modulo per il Comune di  Monza che trovate nella colonna destra di questo blog.

Di sicuro risponde gentilmente la Protezione civile che non risolve nulla ma almeno garantisce che la telefonata venga registrata tel: 800061160 

Potete tentare di telefonare ad ARPA 02/74872274 e ARPA Monza 039/3946326 ma è molto difficile (occupato o libero) 

In caso di malessere andate dal vostro medico di base e chiedetegli di certificare il malessere e di annotare il fatto che voi lo attribuite alle emissioni inquinanti. Idem per il pronto soccorso. Poi fate avere al Comitato di quartiere S.Albino copia di tali certificazioni. 

Con dei certificati medici di questo tipo potete fare denuncia ai carabinieri e noi potremmo anche sollecitare l'intervento del NOE (il nucleo ecologico dei Carabinieri) tel 02/ 2563303. 

UNA PIANTA PER AMICA NELLE SCUOLE DI S.ALBINO E SAN DAMIANO




Vi informiamo che giovedì 07 dicembre mattina verranno consegnate alla scuola primaria Manzoni e alla materna San Luigi, nell'ambito del "patto di cittadinanza Biodiversità", le piante del progetto "UNA PIANTA PER AMICA".

Giovedì 14 dicembre sarà poi il turno delle tre prime alla media De Filippo. Insieme alla pianta verranno consegnati bulbi di giacinto da piantare e semi da spargere nei loro fazzoletti di erba, per far nascere fiori di campo e incrementare la presenza di insetti ed in particolare delle api, indispensabili per l'impollinazione. 

Progetti proposti e avviati da Lorenzo Citterio.

Un grazie speciale a Desirée Rivolta

RIECCO UN MEDICO - SOSPIRO DI SOLLIEVO A SANT'ALBINO