SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

sabato 15 ottobre 2016

Le 25 proposte del PD per la Villa e il Parco reale di Monza - Vorrei | Rivista non profit

Le 25 proposte del PD per la Villa e il Parco reale di Monza - Vorrei | Rivista non profit di cultura, ambiente e politica

S.ALBINO: FACILITATRICE IN PENSIONE CONSULTA IN SOFFITTA

Il titolo sopra è nostro. Nella testa degli ideatori la Consulta di quartiere è spazio per insegnare alla associazioni locali la partecipazione. Tale ruolo "pedagogico" è affidato ad una facilitatrice. Noi abbiamo abbastanza osteggiato questa visione un po' paternalistica. Tuttavia la nostra facilitatrice, Monica Piva, è stata un'utile mediatrice fra le istanze concrete del quartiere e le rigidità dell'istituzione. Da giugno è in pensione e la Consulta, come ovvia conseguenza dell'impianto di cui sopra, non è più riconosciuta come voce istituzionale. Noi però continuiamo a riunirci come "Consulta autoconvocata" e stiamo dimostrando che anche se non così "educati" abbiamo tutti a cuore soprattutto l'interesse collettivo. 

NASCE IL GRUPPO FACEBOOK "SEI DI S.ALBINO E DI S.DAMIANO SE..."



Anche sulla scia di varie scelte politiche recenti (rette più alte all'Asilo S.Luigi per i sandamianesi; mancata collaborazione fra Monza e Brugherio sulla discarica di Antonicelli e sulla ciclabile che sbuca alla "rotonda killer" e che noi avremmo voluto lungo il Villoresi ecc. ecc. ) nasce questo gruppo Facebook.

Nel post sull'asilo scrivevamo:" Per ora sappiamo poco più di quanto espresso nel titolo. E' l'ennesima dimostrazione di una politica incapace di comprendere la storia di questa nostra singolare comunità umana. Siamo due paesi (oggi si parla riduttivamente di "quartieri") divisi dal Canale Villoresi ma uniti sotto uno stesso campanile. Per la verità vi sono persino pezzi di S. Albino che dipendono amministrativamente da Brugherio. Abbiamo una scuola media consortile nata dallo sforzo di entrambe le comunità e che fu a lungo una scuola d'eccellenza, capace anche di mettere in campo attività in grado di contrastare la dispersione scolastica ed il disagio giovanile. Abbiamo un fiorente Corpo musicale che non a caso si chiama Corpo musicale San Damiano Sant' Albino (anche se è finanziato solo da Brugherio vista la storica "cecità" di Monza che non se n'è mai accorta). Società sportive come la SASD (S.Albino e San Damiano); la Cooperativa Cattolica fondata agli inizi del 1900 da soci di entrambi i paesi e che ha, tra le altre cose, dato vita a cooperative edilizie che hanno soddisfatto la domanda di casa proveniente da entrambi i paesi. La Parrocchia è poi elemento secolare di unificazione al di là delle demarcazioni amministrative. Il campo sportivo sta a metà fra i due paesi. Senza citare il gran numero di famiglie "miste" (con un genitore santalbinese e uno sandamianese).
Praticamente tutti i servizi usati dai santalbinesi (posta compresa) sono a san Damiano (come anche il mercato).  In compenso la discarica illegale di Antonicelli (coi suoi miasmi e rumori) è stata collocata in territorio di Monza ma a 50 metri dalle sole case di San Damiano.
Tornando al tema del titolo qui da noi anche i laici si sentono di criticare questa ultima assurda scelta del Comune di Monza. Paradossalmente un genitore sandamianese (quindi dipendente dalla amministrazione di Brugherio), magari anche cattolico praticante, che decida di iscrivere il figlio alla scuola materna della propria parrocchia (anche perché la scuola comunale è satura) risulta penalizzato. Ma più probabilmente verranno penalizzati tutti i residenti dei due paesi perché si presume che la Direzione poi possa (giustamente) spalmare gli aumenti su tutti gli utenti della scuola materna. Ma probabilmente anche in questo le due comunità trovano una ulteriore saldatura. Restano e anzi diventano sempre più due periferie dimenticate di due amministrazioni che non sanno dialogare fra loro. 


E questo è lo scopo del nuivo gruppo Facebook:

"E' uno spazio per raccogliere tutto il materiale storico e contemporaneo che riguarda S.Albino e San Damiano: foto, memorie, articoli ma anche proposte su iniziative sociali, culturali, educative, sportive e ricreative. Ci saranno contributi sulle attività di Consulte di quartiere, Comitato di quartiere S.Albino e San Damiano, City Farmers, Gruppo Vecchie Memorie, Oratorio, Parrocchia, Corpo Musicale e di tutti gli Enti e Associazioni operanti nelle nostre comunità, divise sul piano amministrativo fra Monza e Brugherio ma unite da storia e sangue. Due comunità che stanno divenendo sempre più le periferie povere dei loro rispettivi centri e che solo in un dialogo comune possono riprendere un percorso di rivendicazione e di crescita. Nel nostro cuore i due paesi occupano lo stesso spazio x cui pensiamo di invertire l'ordine nel titolo periodicamente (tipo un mese x uno).
In questo gruppo saranno ammesse residualmente (nel senso che non sono ovviamente lo scopo primario del gruppo) anche proposte commerciali che rappresentino un contributo al benessere dei residenti. Ovviamente tali spazi verranno offerti in modo gratuito e sotto la piena responsabilità degli inserzionisti.
Vi sarà reciproco scambio fra il gruppo e il blog del Comitato di quartiere S.Albino. Questo blog conta ad oggi circa 200.000 visite e rappresenta dunque un buon ampificatore dei vostri contributi.
Come già precisato altrove chiediamo che le segnalazioni relative problemi complessi quali accampamenti di nomadi, furti ecc vengano proposti in modo costruttivo e umano. Non nascondere i problemi ma cercare soluzioni concrete, senza speculazioni ideologiche di taglio xenofobo o razzista. Non intendiamo moderare i post. Tutti potranno pubblicare quanto credono. Unico intervento possibile sarà per cassare post xenofobi o razzisti.
Benvenuti a tutti e e buon lavoro.
https://www.facebook.com/groups/1814576878819855/






L'AVANZAMENTO DEI PROGETTI DEL BILANCIO PARTECIPATIVO

Secondo TUA MONZA.


Fantasmi Monza: i cittadini dimenticati di San Rocco | Nuova Brianza

Fantasmi Monza: i cittadini dimenticati di San Rocco | Nuova Brianza

Brianza chiama Lampedusa: ospite Pietro Bartolo | Nuova Brianza

Brianza chiama Lampedusa: ospite Pietro Bartolo | Nuova Brianza

NASCE IL GRUPPO FB "SEI DI S.ALBINO E S.DAMIANO SE..."


Anche sulla scia di varie scelte politiche recenti (rette più alte all'Asilo S.Luigi per i sandamianesi; mancata collaborazione fra Monza e Brugherio sulla discarica di Antonicelli e sulla ciclabile che sbuca alla "rotonda killer" e che noi avremmo voluto lungo il Villoresi ecc. ecc. ) nasce questo gruppo Facebook.

Nel post sull'asilo scrivevamo:" Per ora sappiamo poco più di quanto espresso nel titolo. E' l'ennesima dimostrazione di una politica incapace di comprendere la storia di questa nostra singolare comunità umana. Siamo due paesi (oggi si parla riduttivamente di "quartieri") divisi dal Canale Villoresi ma uniti sotto uno stesso campanile. Per la verità vi sono persino pezzi di S. Albino che dipendono amministrativamente da Brugherio. Abbiamo una scuola media consortile nata dallo sforzo di entrambe le comunità e che fu a lungo una scuola d'eccellenza, capace anche di mettere in campo attività in grado di contrastare la dispersione scolastica ed il disagio giovanile. Abbiamo un fiorente Corpo musicale che non a caso si chiama Corpo musicale San Damiano Sant' Albino (anche se è finanziato solo da Brugherio vista la storica "cecità" di Monza che non se n'è mai accorta). Società sportive come la SASD (S.Albino e San Damiano); la Cooperativa Cattolica fondata agli inizi del 1900 da soci di entrambi i paesi e che ha, tra le altre cose, dato vita a cooperative edilizie che hanno soddisfatto la domanda di casa proveniente da entrambi i paesi. La Parrocchia è poi elemento secolare di unificazione al di là delle demarcazioni amministrative. Il campo sportivo sta a metà fra i due paesi. Senza citare il gran numero di famiglie "miste" (con un genitore santalbinese e uno sandamianese).
Praticamente tutti i servizi usati dai santalbinesi (posta compresa) sono a san Damiano (come anche il mercato).  In compenso la discarica illegale di Antonicelli (coi suoi miasmi e rumori) è stata collocata in territorio di Monza ma a 50 metri dalle sole case di San Damiano.
Tornando al tema del titolo qui da noi anche i laici si sentono di criticare questa ultima assurda scelta del Comune di Monza. Paradossalmente un genitore sandamianese (quindi dipendente dalla amministrazione di Brugherio), magari anche cattolico praticante, che decida di iscrivere il figlio alla scuola materna della propria parrocchia (anche perché la scuola comunale è satura) risulta penalizzato. Ma più probabilmente verranno penalizzati tutti i residenti dei due paesi perché si presume che la Direzione poi possa (giustamente) spalmare gli aumenti su tutti gli utenti della scuola materna. Ma probabilmente anche in questo le due comunità trovano una ulteriore saldatura. Restano e anzi diventano sempre più due periferie dimenticate di due amministrazioni che non sanno dialogare fra loro. 


E questo è lo scopo del nuivo gruppo Facebook:

"E' uno spazio per raccogliere tutto il materiale storico e contemporaneo che riguarda S.Albino e San Damiano: foto, memorie, articoli ma anche proposte su iniziative sociali, culturali, educative, sportive e ricreative. Ci saranno contributi sulle attività di Consulte di quartiere, Comitato di quartiere S.Albino e San Damiano, City Farmers, Gruppo Vecchie Memorie, Oratorio, Parrocchia, Corpo Musicale e di tutti gli Enti e Associazioni operanti nelle nostre comunità, divise sul piano amministrativo fra Monza e Brugherio ma unite da storia e sangue. Due comunità che stanno divenendo sempre più le periferie povere dei loro rispettivi centri e che solo in un dialogo comune possono riprendere un percorso di rivendicazione e di crescita. Nel nostro cuore i due paesi occupano lo stesso spazio x cui pensiamo di invertire l'ordine nel titolo periodicamente (tipo un mese x uno).
In questo gruppo saranno ammesse residualmente (nel senso che non sono ovviamente lo scopo primario del gruppo) anche proposte commerciali che rappresentino un contributo al benessere dei residenti. Ovviamente tali spazi verranno offerti in modo gratuito e sotto la piena responsabilità degli inserzionisti.
Vi sarà reciproco scambio fra il gruppo e il blog del Comitato di quartiere S.Albino. Questo blog conta ad oggi circa 200.000 visite e rappresenta dunque un buon ampificatore dei vostri contributi.
Come già precisato altrove chiediamo che le segnalazioni relative problemi complessi quali accampamenti di nomadi, furti ecc vengano proposti in modo costruttivo e umano. Non nascondere i problemi ma cercare soluzioni concrete, senza speculazioni ideologiche di taglio xenofobo o razzista. Non intendiamo moderare i post. Tutti potranno pubblicare quanto credono. Unico intervento possibile sarà per cassare post xenofobi o razzisti.
Benvenuti a tutti e e buon lavoro.

https://www.facebook.com/groups/1814576878819855/