SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

giovedì 26 ottobre 2023

SABATO 28/10 - ORE 9.30 C/O CENTRO CIVICO S. ROCCO: I RISULTATI (PESSIMI) DEI CAMPIONATORI PER L'ARIA DI MONZA (E ANCHE DI SANT' ALBINO)

ANCHE A SANT' ALBINO ABBIAMO PARTECIPATO ALLE RILEVAZIONI AUTOPRODOTTE DAI "CITTADINI PER L'ARIA". 

I RISULTATI SONO STATI MOLTO ALLARMANTI: IL 100% DEI 28 CAMPIONAMENTI A MONZA HA RILEVATO LIVELLI DI BIOSSIDO D' AZOTO SUPERIORI ALLA SOGLIA LIMITE 

VEDI I NOSTRI RISULTATI QUI:  https://comitatoquartieresantalbino.blogspot.com/search/label/%23INQUINAMENTO%20%20CAMPIONATORI%20luglio%202023





Ispra pubblica il report 2022 sul consumo di suolo: l'ennesimo allarme che cadrà nel vuoto - Il Fatto Quotidiano




leggi qui: 
Ispra pubblica il report 2022 sul consumo di suolo: l'ennesimo allarme che cadrà nel vuoto - Il Fatto Quotidiano

Ciclo-mobilitazione sabato 28 ottobre (Cgil Monza e Brianza)


                                                             Grande Fausto!

 🚴‍♀️Dopo il successo della manifestazione nazionale, La Via Maestra prosegue sulle due ruote in Brianza 

La Cgil di Monza e Brianza vi invita a partecipare alla ciclo-mobilitazione in programma sabato 28 ottobre.

Dieci tappe, per dieci kilometri, rigorosamente in bicicletta, per continuare la mobilitazione sui temi della manifestazione nazionale che lo scorso 7 ottobre ha portato in piazza, a Roma, oltre 200mila persone e le rappresentanze di quasi 200 associazioni: un successo al quale ha contribuito, con una significativa partecipazione, anche il nostro territorio.

Si parte alle 14 dalla sede della Camera del Lavoro di Monza, in via Premuda, 17, e seguendo il percorso prestabilito si vanno a toccare alcuni luoghi simbolici della città, tappe significative per le battaglie di cui si sta facendo carico l’organizzazione sindacale, anche in Brianza.

Alla ciclo-mobilitazione tutti possono partecipare e chi non ha la bicicletta può scrivere a cdltbrianza@cgil.lombardia.it per chiederla in prestito per il tragitto che partirà dalla Camera del Lavoro. E proprio in via Premuda si concluderà il percorso, verso le 16, con una merenda offerta dalla Cgil di Monza e Brianza.

vedi maggiori dettagli qui:

https://www.cgilbrianza.it/evento/ciclo-mobilitazione/


sui contenuti della mobilitazione vedi qui:

https://youtu.be/ugjJT8JG5Fw


DATI ISTAT: CRESCE LA POVERTA' ASSOLUTA IN ITALIA

 




COMUNICATO STAMPA

LE STATISTICHE DELL’ISTAT SULLA POVERTÀ 

- ANNO 2022

In crescita la povertà assoluta a causa dell’inflazione

Nel 2022 sono in condizione di povertà assoluta poco più di 2,18 milioni di famiglie (8,3% del totale da 7,7% nel 2021) e oltre 5,6 milioni di individui (9,7% in crescita dal 9,1% dell’anno precedente).
Questo peggioramento è imputabile in larga misura alla forte accelerazione dell’inflazione.


L’incidenza della povertà assoluta fra le famiglie con almeno uno straniero è pari al 28,9%, si ferma invece al 6,4% per le famiglie composte solamente da italiani.

L’incidenza di povertà relativa si attesta al 10,9% (stabile rispetto all’11,0% del 2021) e le famiglie sotto la soglia sono 2,8 milioni.

Guarda la conferenza stampa